Le ricerche scientifiche sono concordi: i primi anni di vita sono cruciali per lo sviluppo del bambino, con effetti che influenzano il corso dell'intera esistenza. Le basi per la salute, l'intelligenza, il linguaggio, le emozioni e le relazioni sociali si …
Rigoletto, a plastic whale è una riproduzione in scala 1:1 di un cucciolo di balenottera azzurra di 8 metri di lunghezza realizzato interamente da bottiglie di plastica da parte dei ragazzi delle classi terze. Un manufatto di denuncia sullo spreco …
La storia inizia in una giornata di primavera. La stagione più mite, timida, gioca a nascondino con le nuvole e annuncia una nuova speranza. Nell’aula, ragazze e ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria hanno messo da parte la frizzante …
“La senti, l’onda del cambiamento?” Il pubblico che mercoledì 29 maggio ha assistito a Wave of change, lo spettacolo che idealmente ha concluso l’anno scolastico 2023/2024 e il percorso alla teatralità dell’Istituto Don Carlo San Martino, non solo ha avuto …
L’Istituto Don Carlo San Martino spalanca le porte alla primavera. Sabato 4 maggio alunni, famiglie e insegnanti hanno partecipato numerosi a “Rigola in fiore”, la tradizionale festa che accoglie la stagione più variopinta dell’anno. Cinque i momenti principali, che è …
Salve a tutti, quest’anno durante le ore di Educazione civica, in Italiano, abbiamo approfondito molti argomenti: la Costituzione italiana, i diritti umani, la parità di genere e molto altro … Nell’ambito dei Diritti umani, molti di noi hanno fatto un’intervista …
Noi ragazzi di terza della secondaria il giorno 08/04/2024, un lunedì, abbiamo incontrato la scrittrice Zita Dazzi. Si è trattato di un incontro online, dato che l’autrice abita lontano e ha coinvolto le due classi terze. L’incontro, sebbene a distanza, …
È impossibile non comunicare. Parafrasando lo piscologo americano Paul Watzlawick, ogni parola, ogni gesto, ogni silenzio acquistano la forza del messaggio. Il rapido e costante cambiamento imposto dalle sfide della rivoluzione digitale rinnova il dibattito sull’importanza di acquisire una corretta …
L'educazione alimentare riveste un ruolo cruciale nello sviluppo dei bambini e dei ragazzi, poiché influisce non solo sulla loro salute fisica, ma anche sulle abitudini di vita a lungo termine. A scuola abbiamo a cuore l'importanza di questo aspetto e …
«La plastica è meravigliosa, perché è durevole. La plastica è terribile, perché è durevole». Nella società attuale si rende sempre più necessario che i ragazzi siano consapevoli dell’importanza delle loro azioni e della loro opinione. Per questa ragione, si è …
Un fiore sgargiante svetta su un cumulo di macerie. Mani operose costruiscono amore. Sguardi di donne e uomini stretti in un abbraccio che chiede, con voce gentile: “Pace”. Sono solo alcune delle (intense) immagini protagoniste di “Azer, l’impronta di Dio. …
L’Educazione alla cittadinanza si declina anche nel progetto “Fiaba in musica”, l’iniziativa che tiene per mano i valori della condivisione, dell’amicizia, del rispetto, in programma presso la scuola sabato 16 dicembre. L’evento, con il contributo del corpo musicale giovanile “Santa …
Il progetto di orientamento portato avanti dalla scuola Don Carlo San Martino di Rigola inizia con i bambini della primavera e dell’infanzia, continua con gli alunni della primaria e viene ampliato con i ragazzi della secondaria. Il progetto è volto …
Come ormai consuetudine, anche quest’anno le riflessioni progettuali che andremo a sviluppare nel corso dei mesi prendono avvio dalla festa dei nostri tanto amati nonni! Abbiamo infatti chiesto la loro collaborazione per attivare riflessioni e “drizzare le antenne” intorno al …
Settembre, il mese della ripartenza. Sebbene l’anno nuovo inizi a gennaio, spesso per grandi e piccini la ripresa delle attività lavorative e scolastiche dopo le vacanze rappresenta il vero “inizio”. L’accoglienza è quindi un momento delicato e importante per tutti, …
Tante sono le città che stanno ricordando e celebrando uno dei più grandi romanzieri italiani, Alessandro Manzoni, nel 150° anniversario della sua morte: da Milano, a Monza, a Lecco. Anche noi a Besana Brianza abbiamo voluto commemorare il grande e …
Dettagli laboratorioDettagli laboratorio L’Istituto Don Carlo San Martino – Rigola di Besana Brianza propone un progetto motorio che inizia con i nostri bambini fin dalla sezione primavera e li accompagna, tenendoli per mano e continuando ad evolversi, per tutta la …
Dettagli laboratorioDettagli laboratorio L’infanzia è il periodo d’oro dell’apprendimento. La mente è più che mai aperta, veloce e flessibile, pronta a immagazzinare un gran numero di informazioni e collegamenti logici. Ecco perché proporre ai bimbi più piccini i suoni dell’inglese. …
Dettagli laboratorioDettagli laboratorio Il laboratorio strumentale nella scuola primaria ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi allo studio del flauto. Il laboratorio di musica nella scuola secondaria ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi allo studio della chitarra e della tastiera, affrontando …
Dettagli laboratorioDettagli laboratorio Il Laboratorio artistico vuole essere un collante tra tutte le attività scolastiche: offre all’alunno la possibilità di conoscere e sperimentare diversi modi di comunicare, passando da quelli più tradizionali a quelli più innovativi e, talvolta, trasgressivi. Favorisce …
Dettagli laboratorioDettagli laboratorio PROGETTO PISCINA Lo scopo del progetto è educare all’acqua attraverso l’acqua, non solo nuotare dunque, ma imparare a conosce l’elemento liquido così diverso da quello terrestre per noi abituale in tutte le sue forme, sfruttandolo come risorsa …
Dettagli laboratorioDettagli laboratorio Nella formazione della cultura personale, la lingua latina riveste una grande importanza. Il laboratorio di latino è pensato per i ragazzi della scuola secondaria per acquisire cultura, perché la cultura è lo strumento indispensabile per diventare persone …
Dettagli laboratorioDettagli laboratorio Il laboratorio informatico, che si rivolge a bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria, è studiato per il conseguimento di specifiche competenze da parte dell'alunno. Obiettivi del laboratorio informatico: far conoscere al bambino i principali utilizzi …
Dettagli laboratorioDettagli laboratorio Il progetto di orientamento inizia con i bambini della primavera e dell'infanzia, continua con gli alunni della primaria e viene ampliato con i ragazzi della secondaria. Il progetto è volto a fornire all'alunno occasioni per capire se …
Dettagli laboratorioDettagli laboratorio Rigola pone l’accento sull’apprendimento della lingua inglese con insegnante madrelingua, per permettere ai bambini e ai ragazzi di “aprire le menti” a nuovi suoni linguistici, a culture diverse, per permettere loro di migliorare la comunicazione non solo …
Dettagli laboratorioDettagli laboratorio Con l'obiettivo di ripercorrere le tappe del metodo scientifico, a coronamento delle lezioni di scienze vengono proposte attività in laboratorio o all’aperto con esecuzione di semplici esperimenti di fisica e chimica o osservazioni al microscopio e di campioni …
Dettagli laboratorioDettagli laboratorio L’esperienza artistica nei suoi diversi linguaggi oggi è più presente nel panorama culturale dei bambini. Inserito tra i laboratori artistico-espressivi, il progetto di Educazione alla Teatralità (laboratorio di teatro) nasce dalla convinzione che il teatro nella scuola …
Sabato 20 maggio la scuola ha aperto i cancelli, dando il benvenuto a studenti e famiglie, coinvolgendoli in diverse attività: Mostra del libro in collaborazione con la libreria Libri e Giochi di Besana; .Letters from Rigola - presso la Casa …
Nella giornata del 23 maggio, la scuola secondaria ha ospitato Eddie e Conor, due attori della compagnia teatrale Action Theatre. Lo stile tipicamente britannico proposto da questa compagnia è quello del Theatre in Education: un processo che usa le tecniche …
The students of the primary school experienced an interesting activity: English theatre on 14th of April. There was just an actor, who played all the characters and involved the children in the show. We asked the children if they could …