Laboratorio di teatralità

L’esperienza artistica nei suoi diversi linguaggi oggi è più presente nel panorama culturale dei bambini.
Inserito tra i laboratori artistico-espressivi, il progetto di Educazione alla Teatralità (laboratorio di teatro) nasce dalla convinzione che il teatro nella scuola offra formidabili opportunità di crescita personale e di conoscenza di sé, all’interno delle relazioni che si stabiliscono laddove adulti e ragazzi condividano esperienze significative.

A condurre il laboratorio sono le insegnanti di Italiano, che hanno frequentato corsi di specializzazione a livello universitario, sperimentando in prima persona le attività da proporre ai ragazzi.

Fin dai primi anni di età è più semplice comunicare ed esprimere le proprie emozioni attraverso l’interpretazione e la drammatizzazione di personaggi teatrali. Mediante le pratiche teatrali è possibile favorire il superamento di situazioni o problematiche che normalmente accompagnano la crescita, quali la timidezza o l’eccessiva aggressività.

Il teatro allena innanzitutto a confrontarsi con la vita reale, a leggere la quotidianità in una dimensione extraquotidiana e pertanto ricca di esempi e spunti d’interpretazione della realtà stessa; la comprensione e l’uso del linguaggio teatrale creano situazioni ricche di “umanità”, che sostengono i ragazzi nella formazione della loro personalità e nell’orientamento.

demo_image

Dettagli

LINGUA Italiano
SCUOLA Infanzia, Primaria, Secondaria
STUDENTI per classe

demo_image

Focus

Creatività
Espressivià
Confronto