Istituto Don Carlo San Martino

di Besana Brianza

Rigola, che oggi è un Istituto Comprensivo Paritario comprendente la sezione primavera, la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, ha alle spalle una lunga ed affascinante storia.

Nel 1885, don Carlo San Martino fondò a Milano il Pio Istituto pei Figli della Provvidenza, con l’intento di costruire per i giovani in difficoltà un ambiente sereno e accogliente.

Era il 1889 quando i primi ragazzi varcarono la soglia della Villa di Rigola a Besana Brianza: don Carlo San Martino l’aveva affittata per un anno come colonia climatica estiva per ospitare i bambini più malaticci che vivevano nella sede di Milano fondata nel 1885 dal Pio Istituto pei Figli della Provvidenza.
L’esperienza positiva spinse don Carlo ad acquistare nel 1890 la villa e i terreni circostanti.
Nel corso della seconda guerra la sede milanese subì gravi danni e cosi le ragazze che vi ci abitavano furono trasferite a Besana Brianza.

La scuola elementare iniziò a funzionare come scuola privata autorizzata nel 1939 e si affermò a Rigola nel dopoguerra (1946) con la sezione femminile; in seguito furono aperte le scuole di avviamento professionale e di lavoro.

Nel 1963 le scuole professionali vennero sostituite dalla scuola media, diventata obbligatoria. Accanto alle ragazze erano sempre presenti le suore Ancelle della Provvidenza (note come “zie”) che con le loro cure e le loro attenzioni creavano un clima famigliare.

Con il passare del tempo, Rigola si è trasformata in scuola aperta al territorio, per diffondere i progetti educativi di don Carlo a tutte le famiglie.

La sede della scuola di Rigola, il cui nucleo originario risale al Seicento, è circondata da un pregevole giardino all’italiana e dispone di ampi spazi esterni e interni: cortili per il gioco all’aperto, saloni per la ricreazione, sale da pranzo, sala teatro, palestra, sale di lettura, aule multimediali, laboratori di scienze, arte, lingua e una cappella. Nel parco si trova l’antico oratorio della Madonna della Neve.

ORDINAMENTO SCOLASTICO

Dall'infanzia alla secondaria di primo grado, accompagniamo l'alunno lungo un percorso di formazione ed educazione.

SEZIONE PRIMAVERA

Nella Sezione primavera si apre la finestra dell’opportunità che trasforma le abilità in competenze. È un passaggio da saper fare le cose alla consapevolezza di saper fare quella cosa.

SCUOLA DELL'INFANZIA

Nella Scuola dell’infanzia accogliamo i bambini e li accompagniamo nel nuovo ambiente e nella relazione con gli altri alunni, insegnando loro a riconoscere emozioni, sentimenti, bisogni personali.

SCUOLA PRIMARIA

Nella Scuola primaria i bambini crescono attraverso la consapevolezza di sé, riconoscono e sviluppano le loro inclinazioni, imparano ad imparare, in un percorso ricco di esperienze ed emozioni che dura 5 anni.

SCUOLA SECONDARIA

Nella Scuola secondaria di primo grado i preadolescenti crescono attraverso il confronto con gli altri, riconoscono le loro potenzialità e sviluppano le attitudini, si orientano a costruire un progetto personale di vita.

Pio Istituto Pei Figli della Provvidenza

Rigola è parte del Pio Istituto Pei Figli della Provvidenza, un Ente Morale riconosciuto dalla Regione Lombardia

LA STRUTTURA

Un viaggio digitale alla scoperta degli spazi a disposizione dei nostri bambini e ragazzi

Un tour virtuale…

…E una galleria di immagini degli spazi della scuola!