SCUOLA DELL'INFANZIA PARITARIA

Istituto comprensivo Besana Brianza - Don Carlo San Martino Rigola

Nella Scuola dell’infanzia accogliamo i bambini in una fase delicata, il primo distacco dal genitore, lo accompagniamo nel nuovo ambiente e nella relazione con gli altri alunni, con l’obiettivo di insegnargli a riconoscere le emozioni, i sentimenti, i bisogni personali e a esprimerli in modo adeguato.

I bambini sono educati alla meraviglia per il mondo, alla generosità, all’accoglienza e alla condivisione; crescono attraverso il processo di identificazione di sé e la progressiva conquista dell’autonomia.

 

PROGETTI SCUOLA INFANZIA E ATTIVITA’ DIDATTICHE

Le attività didattiche pensate per la scuola dell’infanzia nascono da un’attenta riflessione, un’accurata programmazione ed una particolare sensibilità delle maestre nell’osservare ed ascoltare i bisogni dei piccoli, stimolarli alle scoperte e all’elaborazione di esperienze. I bambini imparano ad agire, non limitandosi a reagire a stimoli provenienti dall’esterno.

Il gioco è alla base delle attività didattiche e consente ai bambini di esprimere le loro gioie, le loro paure, così come di mostrare le loro tendenze ed inclinazioni: le maestre, attente osservatrici, faranno leva su queste per assecondare e sostenere la crescita dei bambini.

L’educazione al bello e alla creatività, fondamentali delle nostre attività didattiche, saranno sollecitate da attività d’atelier: i percorsi di manipolazione dei materiali e di utilizzo del colore sono preziosa occasione di crescita del senso estetico per ciascun bambino.

Tra le attività didattiche, importante è anche la promozione alla lettura, avente l’obiettivo di promuovere la capacità dei bambini di riconoscere ed esprimere emozioni, pensieri e desideri, di stabilire rapporti con gli altri.  In ciascuna sezione è presente l’angolo lettura, costituito da scaffali contenenti varie tipologie di libri e un angolo accogliente con morbidi cuscini e tappeti, per la lettura mediata dall’insegnante.

L’ orientamento bilingue, introdotto a Rigola nel 2015, ha avviato un progetto di potenziamento della lingua inglese, offrendo l’opportunità al bambino di aprire la propria mente a nuovi suoni linguistici.  Il bambino si avvicina alla lingua attraverso il gioco, i colori, le immagini, per imparare divertendosi!

Per garantire la continuità educativa e didattica tra i diversi ordini di scuola, l’Istituto promuove percorsi di verticalizzazione curriculare, finalizzati allo sviluppo graduale ed armonico di conoscenze, competenze e abilità. Offriamo ambienti di apprendimento che sono luoghi di esperienza e di sapere vissuto: curricoli verticali, laboratori per la scuola dell’infanzia, progetti interdisciplinari e di continuità, apertura e interazione con il territorio e le istituzioni, orientamento inteso come “bussola” per accompagnare i bambini, i ragazzi, le famiglie in tutti i “salti di crescita”

PRE-E POST SCUOLA: per agevolare i genitori che lavorano, i bambini possono arrivare a scuola alle 7.30 e rimanervi fino alle 18.00

MENSA: un servizio gestito direttamente dal personale qualificato della scuola.

BUS: servizio che copre tutto il territorio attorno alla scuola.

I bambini possono usufruire del servizio post scuola dalle ore 16.00 alle ore 18.00; in queste ore, un educatore provvede a guidare i bambini in esperienze ludico-creative.

LABORATORI PER BAMBINI

Le attività curriculari offerte da Rigola

ORGANIZZAZIONE ATTIVITA’ SCUOLA INFANZIA

Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì e seguono il calendario secondo gli adattamenti introdotti annualmente dalla Regione Lombardia, con le variazioni stabilite con la consultazione del Consiglio di Istituto. Si chiudono il 30 giugno di ogni anno.

ORARI

8.30 – 9.00   accoglienza
9.00 – 9.30   inizio attività; appello e merenda
9.30 – 11.30   attività didattica
11.30 – 12.30   pranzo
12.30 – 13.30   gioco
13.00 – 13.15   prima uscita
13.30 – 15.45   momento del riposo e attività organizzate
15.45 – 16.00   uscita dei bambini

La scuola paritaria, è scuola pubblica riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione ai sensi della legge 62 del 2000.

La scuola gestisce in piena autonomia il progetto di orientamento didattico e culturale nel rispetto della normativa ministeriale.

Gli insegnanti vengono scelti accuratamente dal Dirigente Scolastico e accompagnati per favorire e garantire la continuità pedagogica.

Le classi sono formate da pochi alunni in modo che tutti possano essere seguiti individualmente e valorizzati nel loro percorso scolastico.

L’iscrizione avviene con un primo contatto con la segreteria per accogliere l’interesse; segue un appuntamento con il dirigente scolastico per conoscere la realtà, presentare l’offerta formativa, i servizi, personalizzare i percorsi valutati con il genitore, visitare la scuola; a conclusione dell’incontro vi è l’atto amministrativo che procede a formalizzare l’impegno del genitore ad iscrivere il bambino o ragazzo presso la struttura.

Dote Scuola è lo strumento messo a disposizione dei ragazzi che frequentano le scuole statali e paritarie, volto a sostenere le famiglie nell’acquisto di Contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, buoni pasto.

La dote scuola sostiene la scelta delle famiglie di orientare i propri figli alla scuola paritaria; dà un contributo sulla retta.

La dote scuola è prevista solo per la scuola dell’obbligo.

La Regione Lombardia ha approvato il sistema Dote Scuola per l’anno scolastico 2018/19. Il testo integrale del bando e le istruzioni sono reperibili consultando il sito: www.regione.lombardia.it

IL MONDO DI RIGOLA

Dove educazione e sapere prendono forma

LA STORIA

Rigola, che oggi è un Istituto Comprensivo Paritario comprendente la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, ha alle spalle una lunga ed affascinante storia.

Nel 1885, Don Carlo San Martino fondò a Milano il Pio Istituto pei Figli della Provvidenza, con l’intento di costruire per i giovani in difficoltà un ambiente sereno e accogliente.

GLI AMBIENTI

La sede della scuola di Rigola, il cui nucleo originario risale al Seicento, è circondata da un pregevole giardino all’italiana e dispone di ampi spazi esterni e interni: cortili per il gioco all’aperto, saloni per la ricreazione, sale da pranzo, sala teatro, palestra, sale di lettura, aule multimediali, laboratori di scienze, arte, lingua e una cappella. Nel parco si trova l’antico oratorio della Madonna della Neve.

“I grandi non capiscono mai niente da soli
e i bambini si stancano a spiegargli tutto ogni volta.”

Antoine de Saint-Exupéry