SCUOLA PRIMARIA PARITARIA

Istituto comprensivo Besana Brianza - Don Carlo San Martino Rigola

Nella Scuola primaria i bambini crescono attraverso la consapevolezza di sé, riconoscono e sviluppano le loro inclinazioni, vivono esperienze significative in risposta alla loro curiosità e alle loro potenzialità; sviluppano la dimensione cognitiva, emotiva, affettiva, relazionale, sociale.
Imparano ad imparare, in un percorso ricco di esperienze ed emozioni che dura 5 anni.

Nella scuola primaria, il bambino impara a relazionarsi con gli altri, siano essi coetanei o adulti, incomincia ad identificarsi come parte di un gruppo, che è la classe, e a capire che ci sono delle regole, che servono a crescere in autonomia e nella piena consapevolezza di sé e del mondo che lo circonda.

Presentazione scuola Primaria

Prenditi qualche minuto, mettiti comodo e vieni con noi alla scoperta della scuola primaria dell'istituto don Carlo San Martino. Ti faremo conoscere i nostri spazi, il nostro approccio educativo, il nostro progetto formativo!

IL NOSTRO APPROCCIO EDUCATIVO-FORMATIVO

Le attività didattiche per la scuola primaria sono pensate innanzitutto per accompagnare il bambino lungo un percorso di crescita ed educazione, che lo porta ad apprendere e a formarsi da un punto di vista didattico ma anche esperienziale.
L’attività di orientamento dei bambini inizia sin dal loro ingresso nella scuola primaria: la nostra scuola si impegna ad aiutare i ragazzi ad elaborare un progetto personale di crescita, che permetta a ognuno di loro di valorizzare le proprie attitudini.

Si progettano per gli alunni percorsi  alla competenza: esperienze volte a sviluppare il sapere (conoscenza) attraverso il saper fare (abilità) che si traducono in un saper essere. Il bambino viene guidato allo sviluppo delle competenze attraverso attività laboratoriali, lezioni disciplinari e interdisciplinari per arricchire il proprio  patrimonio esperienziale e culturale.

Le attività didattiche rivestono un ruolo chiave nello sviluppo del bambino, che apprende e cresce provocando la sua iniziativa personale, la sua capacità di attenzione e di apertura.

PRE-E POST SCUOLA: per agevolare i genitori che lavorano, i bambini possono arrivare a scuola alle 7.30 e rimanervi fino alle 18.00

MENSA: un servizio gestito direttamente dal personale qualificato della scuola.

BUS: servizio che copre tutto il territorio attorno alla scuola.

I bambini possono usufruire del servizio post scuola dalle ore 16.00 alle ore 18.00; in queste ore, un educatore provvede a guidare i bambini in esperienze ludico-creative.

LABORATORI CURRICULARI

Le attività didattiche offerte da Rigola

ORGANIZZAZIONE ATTIVITA’ SCUOLA PRIMARIA

Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì e seguono il calendario secondo gli adattamenti introdotti annualmente dalla Regione Lombardia, con le variazioni stabilite con la consultazione del Consiglio di Istituto.

ORARI

 

8.15 – 8.30    accoglienza
8.30 – 12.30    attività didattica
12.30 – 13.00    pranzo
13.00 – 13.30    gioco libero
13.30 – 15.30    attività didattica

La scuola paritaria, è scuola pubblica riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione ai sensi della legge 62 del 2000.

La scuola gestisce in piena autonomia il progetto di orientamento didattico e culturale nel rispetto della normativa ministeriale.

Gli insegnanti vengono scelti accuratamente dal Dirigente Scolastico e accompagnati per favorire e garantire la continuità pedagogica.

Le classi sono formate da pochi alunni in modo che tutti possano essere seguiti individualmente e valorizzati nel loro percorso scolastico.

Le famiglie, con l’iscrizione dei propri figli entrano a far parte della comunità scolastica. Le famiglie hanno un ruolo primario nella realizzazione del progetto educativo della scuola e si impegnano a favorire l’osservanza del regolamento finalizzato al corretto svolgimento dell’attività didattica ed educativa. Un sereno clima di fiducia e collaborazione non può che favorire l’azione educativa della scuola.

L’iscrizione avviene con un primo contatto con la segreteria per accogliere l’interesse; segue un appuntamento con il dirigente scolastico per conoscere la realtà, presentare l’offerta formativa, i servizi, personalizzare i percorsi valutati con il genitore, visitare la scuola; a conclusione dell’incontro vi è l’atto amministrativo che procede a formalizzare l’impegno del genitore ad iscrivere il bambino o ragazzo presso la struttura. 

 

NB: Sono iscritti alla prima classe i bambini che hanno compiuto il sesto anno di età entro il 30 aprile dell’anno scolastico in corso.

Dote Scuola è il contributo previsto da Regione Lombardia per sostenere economicamente le famiglie e il percorso educativo degli alunni dai 3 ai 21 anni per l’acquisto di materiale didattico, merito, buono scuola e sostegno disabili.

I contributi dote scuola Dote Scuola sono destinati a studenti che risiedono in Lombardia e frequentano scuole statali o paritarie. Il contributo sostiene le famiglie nella libera scelta di orientare i propri figli alla scuola paritaria.

Ogni anno Regione Lombardia provvede a deliberare i contributi. Informazioni dettagliate sono reperibili consultando il sito www.regione.lombardia.it

IL MONDO DI RIGOLA

Dove educazione e sapere prendono forma

LA STORIA

Rigola, che oggi è un Istituto Comprensivo Paritario comprendente la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, ha alle spalle una lunga ed affascinante storia.

Nel 1885, Don Carlo San Martino fondò a Milano il Pio Istituto pei Figli della Provvidenza, con l’intento di costruire per i giovani in difficoltà un ambiente sereno e accogliente.

GLI AMBIENTI

La sede della scuola di Rigola, il cui nucleo originario risale al Seicento, è circondata da un pregevole giardino all’italiana e dispone di ampi spazi esterni e interni: cortili per il gioco all’aperto, saloni per la ricreazione, sale da pranzo, sala teatro, palestra, sale di lettura, aule multimediali, laboratori di scienze, arte, lingua e una cappella. Nel parco si trova l’antico oratorio della Madonna della Neve.

“Ci sono persone rotonde, mia cara signora,
ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono…
Ci sono bambini a zigzag!”

David Grossman