Incontri di formazione e informazione

organizzati dalla scuola per le famiglie degli iscritti e del territorio

Siamo consapevoli che facendo crescere… si cresce: la nostra comunità si consolida anche coltivando il valore della famiglia e accogliendo i genitori, con i loro figli. Insieme creiamo percorsi per sviluppare esperienze che siano generative di valori e sentimenti.

Crediamo in una rete di comunicazione e collaborazione tra famiglia e scuola: per questo proponiamo progetti comuni, con significati condivisi.

In collaborazione con psicologi e pedagogisti, offriamo alle famiglie incontri informativi e di approfondimento sugli aspetti evolutivi e sulle emergenze educative.

ANNO SCOLASTICO 2023-2024

NODI E SNODI

Alunni vivaci e crescita condivisa

Bambini e ragazzi “troppo” vivaci, alla scuola dell’infanzia, alla primaria e alla secondaria? Quando un normale atteggiamento infantile supera la soglia e richiede quindi una maggiore attenzione verso l’educazione al rispetto e alle regole? Tre serate rivolte a genitori, educatori, docenti, allenatori.

ANNO SCOLASTICO 2022-2023

SOS PREADOLESCENZA

La prima di tre serate rivolte a genitori, insegnanti, educatori della scuola e allenatori, con l’obiettivo di fornire occasioni di formazione specifiche per ragazzi in età evolutiva e adolescenza Intervento tenuto dalla Dott.ssa Elena Maggioni, psicologa e psicoterapeuta.

CIAO MAMMA GUARDA COME SONO ONLINE

La seconda di tre serate rivolte a genitori, insegnanti, educatori della scuola e allenatori, con l’obiettivo di fornire occasioni di formazione specifiche per ragazzi in età evolutiva e adolescenza Intervento tenuto dalla Dott.ssa Elena Maggioni, psicologa e psicoterapeuta.

ONLIFE, EDUCARE TRA REALE E VIRTUALE

La terza di tre serate rivolte a genitori, insegnanti, educatori della scuola e allenatori, con l’obiettivo di fornire occasioni di formazione specifiche per ragazzi in età evolutiva e adolescenza Intervento tenuto dalla Dott.ssa Elena Maggioni, psicologa e psicoterapeuta.

ANNO SCOLASTICO 2021-2022

FAMIGLIE ONLINE

FAMIGLIE ONLINE– Come gestire l’uso di videogiochi e social network in famiglia.Una serata ricca di riflessioni, suggerimenti e provocazioni per comprendere e supportare la crescita dei nostri figli in un mondo che sempre più è digitale. La serata tenuta dalla Dottoressa Benedetta Maggioni seguirà l’intervento di Massere “Essere genitori digitali”, in programma per il 19 maggio presso la nostra scuola, trattando tematiche affini e analizzandole sotto un profilo psico-pedagogico.

ESSERE GENITORI DIGITALI

Un mondo nuovo, quello del digitale, ricco di opportunità, certo, ma anche di rischi e minacce, che possono diventare pericolosi se non vengono gestiti correttamente dai ragazzi stessi e dai loro genitori.Una serata volta a sensibilizzare studenti e famiglie ad un utilizzo consapevole di Internet, informare dei pericoli della rete sia da un punto di vista pratico che psicologico e creare un dialogo ed un confronto su tematiche relative all’uso di Internet e dei Social – intervento a cura di progetto “Massere – sicurezza dei minori sul web”.

HO DETTO DI NO!

Quali sono i vissuti emotivi nel dare e ricevere regole? Come impostare regole chiare e semplici in famiglia? Sono queste alcune delle domande a cui la Dott.ssa Benedetta Maggioni cerca di dare risposta con l’aiuto di alcune strategie e suggerimenti pratici da utilizzare nelle nostre routine quotidiane. Una serata parte del ciclo “Educare alle emozioni”.

LASCIAMI VOLARE!

Durante la crescita dei nostri bambini, dei nostri ragazzi, non è sempre facile supportarli e sostenerli senza sostituirci a loro. Insieme alla Dott.ssa Benedetta maggioni, una serata del ciclo “Educare alle emozioni”, per approfondire il senso e l’importanza evolutiva delle frustrazioni e come i nostri vissuti emotivi, la nostra storia, a volte ci impediscano di lasciar essere e divenire i nostri figli, alunni, bambini.

ANNO SCOLASTICO 2020-2021

EDUCARE ALLE EMOZIONI

La prima di tre serate per educare alle emozioni, in questo difficile e delicato contesto generato dall’emergenza COVID-19. Intervento tenuto dalla Dott.ssa Elena Maggioni, psicologa e psicoterapeuta.

PAURA, RABBIA E ANSIA NEI BAMBINI

La seconda di tre serate per educare alle emozioni, con riferimento alla gestione della rabbia, della paura e dell’ansia nei più piccoli. Intervento tenuto dalla Dott.ssa Elena Maggioni, psicologa e psicoterapeuta.

PREADOLESCENTI E ADOLESCENTI

La terza di tre serate per educare alle emozioni, dedicata alle emozioni dei più grandi, preadolescenti e adolescenti. Intervento tenuto dalla Dott.ssa Elena Maggioni, psicologa e psicoterapeuta.

ANNO SCOLASTICO 2019-2020

ESSERE UN GENITORE SOCIALE

Cosa significa educare ai tempi dei social? Quali sono i pericoli più diffusi per bambini e adolescenti sul web? Una serata con il PROGETTO MASSERE, per parlare di sicurezza dei minori in rete.

ANNO SCLASTICO 2018-2019
ANNO SCOLASTICO 2017 – 2018

 

IL CONFLITTO

2018-2019
Scopriamo la bellezza e la sfida educativa nel rapporto genitori e figli, con la relatrice dott.ssa Elena Maggioni, psicologa e psicopedagogista, in due serate organizzate presso il teatro della Scuola Don Carlo San Martino.

GENITORI E FIGLI - CRESCERE INSIEME

2017-2018
Tre incontri a scuola per ripensare la relazione genitoriale: un percorso di crescita per le famiglie, nel delicato equilibrio tra appartenenza e indipendenza. A cura della Dott.ssa Elena Maggioni, psicologa e psicoterapeuta.

ANNO SCOLASTICO 2016-2017

MI SPECCHIO NEI TUOI OCCHI

Un incontro per conoscere i nostri figli e aiutarli a conoscersi e ad orientarsi, tenuta dal prof. Attilio Bergamini – filosofo, psicologo, psicoterapeuta e dirigente scolastico

LA VITA FAMILIARE

I genitori incidono sempre sullo sviluppo morale dei figli, la famiglia è infatti la prima scuola dei valori umani. Un’imteressante serata tenuta da Don Mauro Malighetti.

ANNO SCOLASTICO 2015-2016

DIVENTO ME

Alla ricerca della propria identità

Un incontro per condividere con la scuola il progetto di accompagnamento alla crescita dei nostri figli, per promuovere benessere e capacità di relazione.

GENITORI

questi straordinari alleati per l'educazione

Come i genitori possono contribuire a fare della classe una risorsa preziosa per la crescita e l’educazione del proprio figlio? Lo scopriamo insieme.

SCUOLA E FAMIGLIA

due realtà in ascolto

Perchè è importante riflettere sull’ascolto a partire dall’infanzia? In che modo scuola e famiglia possono colllaborare in questo? Lo scopriamo insieme.

LA SCUOLA DON CARLO SAN MARTINO RIGOLA

Un viaggio digitale alla scoperta degli spazi a disposizione dei nostri bambini e ragazzi

Un tour virtuale…

…E una galleria di immagini degli spazi della scuola!