Educare alle emozioni - genitori e figli: crescere insieme oggi

3 incontri formativi e informativi di psico-educazione, con la Dott.ssa Benedetta Maggioni

Educare alle emozioni - genitori e figli: crescere insieme oggi

2 incontri formativi e informativi di psico-educazione, con la Dott.ssa Benedetta Maggioni

17 FEBBRAIO, 3 MARZO e 26 MAGGIO 2022 - INCONTRI PER I GENITORI CON LA DOTT.SSA BENEDETTA MAGGIONI

Due interessanti serate per educare alle emozioni, in questo difficile e delicato contesto generato dall’emergenza COVID-19, e una serata dedicata al rapporto tra i giovani e la rete. Interventi tenuti dalla Dott.ssa Benedetta Maggioni, psicologa e psicoterapeuta.

L’emergenza COVID-19 che stiamo vivendo da ormai due anni ha fatto emergere emozioni spiacevoli di forte intensità, sia a livello familiare che scolastico e sociale con un forte impatto sulla nostra quotidianità, portando spesso genitori ed insegnanti a rivolgersi a professionisti per chiedere aiuto e supporto nel gestire situazioni spiacevoli e sempre più complesse.

Educare alle emozioni diventa quindi una sfida di grande valore che non spetta solo alle famiglie ma all’intera comunità educativa, valorizzando il lavoro tra gli enti e le figure che si prendono cura dei bambini con amore, impegno e attenzione alla loro totalità.

Per questi motivi, per l’interesse cresciuto a seguito del ciclo di incontri “Educare alle Emozioni” svolto a febbraio-maggio 2021, e per le osservazioni svolte da docenti, dalla Dirigente Scolastica e dalla dott.ssa Benedetta Maggioni, psicologa, in accordo con i valori e l’approccio educativo dell’Istituto “Don Carlo San Martino” si propongono degli incontri aperti al territorio, a genitori, insegnanti ed educatori della scuola, con l’obiettivo di fornire occasioni di formazione specifiche per le diverse fasce d’età, favorendo confronto e scambio tra figure educative, in cui sviluppare una maggiore consapevolezza e gestione dei vissuti emotivi, anche quelli spiacevoli, attraverso la ri-scoperta delle proprie risorse familiari-educative.

 

17 FEBBRAIO 2022 – 20.45 – 22.00
HO DETTO DI NO! Prendersi cura dei piccoli tra regole e capricci

Dare regole è un compito tanto faticoso quanto fondamentale per sostenere la crescita emotiva e psicologica dei nostri bambini/e che si scoprono capaci di gestire piccole frustrazioni all’interno di un ambiente prevedibile e rassicurante. Sono proprio le regole a fare da cornice alla meravigliosa opera d’arte che sono i nostri bambini. Quando e come dire di no? Quali sono i vissuti emotivi nel dare e ricevere regole? Come impostare regole chiare e semplici in famiglia? Sono queste alcune delle domande a cui cercheremo di dare risposta con l’aiuto di alcune strategie e suggerimenti pratici da utilizzare nelle nostre routine quotidiane.

3 MARZO 2022 – 20.45 – 22.00
LASCIAMI VOLARE – Accompagnare bambini e bambine alla crescita e alla vita tra paura e coraggio

Crescere significa scoprirsi capaci di sbattere le ali e di volare ma anche e soprattutto di cadere e sapersi rialzare. Durante la crescita dei nostri bambini, dei nostri ragazzi, non è sempre facile supportarli e sostenerli senza sostituirci a loro ma è fondamentale trovare il giusto passo e la giusta posizione per poter trasmettere un messaggio di fiducia nelle loro capacità. Durante la serata approfondiremo il senso e l’importanza evolutiva delle frustrazioni e come i nostri vissuti emotivi, la nostra storia, a volte ci impediscano di lasciar essere e divenire i nostri figli, alunni, bambini.

26 MAGGIO 2022 – 20.45 – 22.00
FAMIGLIE ONLINE– Come gestire l’uso di videogiochi e social network in famiglia

Una serata ricca di riflessioni, suggerimenti e provocazioni per comprendere e supportare la crescita dei nostri figli in un mondo che sempre più è digitale. La serata tenuta dalla Dottoressa Benedetta Maggioni seguirà l’intervento di Massere “Essere genitori digitali”, in programma per il 19 maggio presso la nostra scuola, trattando tematiche affini e analizzandole sotto un profilo psico-pedagogico.

INCONTRO IN PRESENZA PRESSO LA SALA TEATRO DELLA SCUOLA

Contattaci per informazioni sulle serate e per iscrizioni