Essere Genitori Digitali

Una serata con Progetto Massere, per parlare di sicurezza dei minori sul web

Dopo la positiva esperienza della classe II secondaria, la scuola Don Carlo San Martino in collaborazione con Progetto Massere apre le proprie porte ai genitori del territorio per una serata di formazione dal titolo “Essere Genitori Digitali”. Una serata per affrontare insieme ad esperti -psicologi, informatici e legali- l’importante e attuale tema della sicurezza dei minori sul web.

L’incontro, che si terrà in presenza presso gli spazi della scuola il 19 maggio alle ore 20.45, avrà l’obiettivo di:

  • sensibilizzare a un uso consapevole di internet
  • informare sui pericoli della rete
  • informare sulle conseguenze legali e penali legate a un uso improprio del mezzo
  • creare un dialogo e un confronto sull’uso dei social

QUALI ARGOMENTI VERRANNO SVILUPPATI?

Selfie, cyberbullismo, sexting: sono solo alcuni dei termini divenuti ormai parte del vocabolario quotidiano nel mondo dei nativi digitali, ossia gli adolescenti di oggi, sempre più “social”, sempre più spesso online.

Un mondo nuovo, quello del digitale, ricco di opportunità, certo, ma anche di rischi e minacce, che possono diventare pericolosi se non vengono gestiti correttamente dai ragazzi stessi e dai loro genitori.

Ed è proprio per sensibilizzare studenti e famiglie ad un utilizzo consapevole di Internet, informare dei pericoli della rete sia da un punto di vista pratico che psicologico e creare un dialogo ed un confronto su tematiche relative all’uso di Internet e dei Social che la nostra scuola ha accolto con grande entusiasmo il progetto “Massere – sicurezza dei minori sul web”.

La serata restituirà quanto emerso dall’evento fatto in classe e verranno contemporaneamente illustrati i pericoli principali della rete. Non mancheranno spazi dedicati al dibattito, a domande da parte dei genitori a cui gli esperti presenti in sala daranno risposta.

Vi aspettiamo presso la scuola Don Carlo San Martino il 19 maggio 2022, alle ore 20.45.

 Puoi iscriverti inviando una mail all’indirizzo segreteria.rigola@doncarlosanmartino.org

CHI AVREMO IL PIACERE DI INCONTRARE?

demo_image

DOTT.SSA NICOLE VENTURA

Psicologa clinica, laureata presso l'università Cattolica di Milano. Lavora nel campo dell'infanzia, scolastico e nel sostegno allo studio (DSA)
demo_image

DOTT. ANDREA MASSA

Laureato in ingegneria informatica al Politecnico di Milano, è assunto come IT & Support presso Utility Line Italia e Founder Partner & IT Advisor Zeuner Spa.
demo_image

DOTT. SSA STEFANIA SEDINI

Psicologa psicoterapeuta laureata presso l'università Cattolica di Milano, lavora in ambito clinico come libera professionista sul territorio di Seveso e Monza.
demo_image

DOTT. MATTEO MERONI

Laureato in giurisprudenza presso l'università Cattolica di Milano con una tesi relativa agli interventi pubblici volti a contrastare la dipendenza da gioco d'azzardo e abilitato alla professione di avvocato.

Contattaci per informazioni sulla serata e per prenotare il tuo posto!