Servizi Scuola a 360°

Per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria.

Formazione ed educazione sono la base di una buona scuola, tutto ciò che il genitore si aspetta di trovare nella la struttura presso la quale iscriverà il proprio bambino.

Rigola offre questo, e molto di più. Servizi scolastici come pre e post scuola, mensa, bus e tanti laboratori extracurriculari, che vedono il bambino ed il ragazzo impegnato a scuola, anche al termine delle lezioni. Per imparare, e crescere, divertendosi.

PRE – POST SCUOLA

Per agevolare i genitori che lavorano, i bambini possono arrivare a scuola alle 7.00 e rimanervi fino alle 18.30.

Attività educative, ludiche e ricreative vengono organizzate per i bambini del pre e dopo scuola, per risvegliare la loro curiosità e attivare il loro pensiero alle prime ore del mattino e mantenersi dinamici, lucidi e proattivi anche alle ore più tarde del pomeriggio.

MENSA

La mensa di Rigola è un servizio gestito direttamente dal personale qualificato della scuola: ogni giorno, vengono preparati internamente pranzi sani e gustosi per i nostri bambini. L’alimentazione è un elemento fondamentale nella crescita di ogni individuo, per questo prestiamo molta attenzione alla definizione del menù e alla preparazione del cibo, al fine di garantire il giusto apporto di calorie e sostanze nutritive per bambini e ragazzi.  Naturalmente, i piatti vengono elaborati rispetto le direttive ASL del territorio e qualificato attraverso un percorso di educazione alimentare.

Come iniziativa di sensibilizzazione all’alimentazione sana, equilibrata e varia, una volta al mese promuoviamo il menù festa: un’ottima occasione per scoprire nuove ricette!

BUS

Rigola mette a disposizione di bambini e ragazzi un servizio di scuolabus che serve Besana Brianza e paesi limitrofi: Triuggio, Montesiro, Casatenovo, Monticello B.za, Renate/Cassago, Veduggio/Capriano, Visconta, Valle Guidino.

Ogni anno la scuola provvede a valutare le richieste e a studiare itinerari in grado di offrire un servizio funzionale, nel rispetto della normativa in materia di viabilità e del trasporto di minori.

L’iscrizione avviene con un primo contatto con la segreteria per accogliere l’interesse; segue un appuntamento con il dirigente scolastico per conoscere la realtà, presentare l’offerta formativa, i servizi, personalizzare i percorsi valutati con il genitore, visitare la scuola; a conclusione dell’incontro vi è l’atto amministrativo che procede a formalizzare l’impegno del genitore ad iscrivere il bambino o ragazzo presso la struttura.

Dote Scuola è il contributo previsto da Regione Lombardia per sostenere economicamente le famiglie e il percorso educativo degli alunni dai 3 ai 21 anni per l’acquisto di materiale didattico, merito, buono scuola e sostegno disabili.

I contributi dote scuola Dote Scuola sono destinati a studenti che risiedono in Lombardia e frequentano scuole statali o paritarie. Il contributo sostiene le famiglie nella libera scelta di orientare i propri figli alla scuola paritaria.

Ogni anno Regione Lombardia provvede a deliberare i contributi. Informazioni dettagliate sono reperibili consultando il sito www.regione.lombardia.it

7,30 – 8,30  pre-scuola
8,30 – 9,00 accoglienza
9,00 – 9,30 inizio attività; appello e merenda
9,30 – 11,30 attività didattica
11,30 – 12,30 pranzo
12,30 – 13,30 gioco
13,00 – 13,15 prima uscita
13,30 – 15,45 momento del riposo e attività organizzate
15,45 – 16,00 uscita dei bambini
16.00 – 18,00 post-scuola

 

7,00 – 8,00  pre-scuola
8,15 – 8,30   accoglienza
8,30 – 12,30 attività didattica
12,30 – 13,00 pranzo
13,00 – 13,30 ricreazione
13,30 – 15,30 attività didattica
15,30 – 16,00 uscita
16,00 – 18,00 post-scuola
Da lunedì a venerdì
7.00 – 7.55 pre-scuola
7.55 – 8.00 ingresso
8.00 – 9.00 1° ora
9.00 – 9.55 2° ora
9.55 – 10.05 Intervallo
10.05 – 11.00 3° ora
11.00 – 11.55 4° ora
11.55 – 12.05 Intervallo
12.05 – 13.00 5° ora
13.00 – 14.00 6° ora
14.00 – 18.30 post-scuola (mensa-ricreazione-doposcuola-corsi)

DOPOSCUOLA

Sezione Primavera e Scuola dell’Infanzia

Per i più piccini il doposcuola è un’occasione di socializzazione, uno spazio dedicato al gioco libero o guidato da educatori qualificati. Un’esperienza comunitaria per imparare a crescere insieme.

Da lunedì a venerdì dalle h. 16 alle h. 18

Scuola Primaria

Per i più piccoli, il doposcuola è un tempo dedicato allo studio assistito e gioco, guidato da docenti ed educatori qualificati. Un’esperienza comunitaria per imparare a relazionarsi e crescere insieme.

Per i più grandi, il doposcuola è un tempo dedicato allo studio assistito in cui i bambini vengono guidati nello svolgimento dei compiti da docenti qualificati per imparare ad organizzarsi, essere autonomi e costruire un metodo di studio efficace.

Un’esperienza comunitaria per imparare a conoscersi, relazionarsi e crescere insieme.

Da lunedì a venerdì dalle h. 16 alle h. 18

Scuola Secondaria

Il doposcuola della Scuola Secondaria è un’occasione di studio, confronto e approfondimento.

I ragazzi vengono assistiti nello svolgimento dei compiti da docenti qualificati per costruire un metodo di studio efficace e crescere in autonomia e consapevolezza.

Un’esperienza comunitaria per imparare a conoscersi, apprezzare la bellezza della diversità di ciascuno, confrontarsi e crescere insieme.

Da lunedì a venerdì dalle h. 15 alle h. 17

LABORATORI CURRICULARI

Le attività didattiche offerte da Rigola.

IL MONDO DI RIGOLA

Dove educazione e sapere prendono forma.

LA STORIA

Rigola, che oggi è un Istituto Comprensivo Paritario comprendente la sezione primavera, la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, ha alle spalle una lunga ed affascinante storia.

Nel 1885, Don Carlo San Martino fondò a Milano il Pio Istituto pei Figli della Provvidenza, con l’intento di costruire per i giovani in difficoltà un ambiente sereno e accogliente.

GLI AMBIENTI

La sede della scuola di Rigola, il cui nucleo originario risale al Seicento, è circondata da un pregevole giardino all’italiana e dispone di ampi spazi esterni e interni: cortili per il gioco all’aperto, saloni per la ricreazione, sale da pranzo, sala teatro, palestra, sale di lettura, aule multimediali, laboratori di scienze, arte, lingua e una cappella. Nel parco si trova l’antico oratorio della Madonna della Neve.