Educare on-life

3 incontri formativi e informativi di psico-educazione, con la Dott.ssa Benedetta Maggioni

Educare on-life

3 incontri formativi e informativi di psico-educazione, con la Dott.ssa Benedetta Maggioni

9 MARZO, 16 MARZO, 23 MARZO 2023 - INCONTRI DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE TENUTI DALLA DOTT.SSA BENEDETTA MAGGIONI

Ciclo di incontri per genitori, insegnanti, educatori e allenatori di preadolescenti e adolescenti

 La complessità del mondo odierno, in particolare gli eventi traumatici vissuti negli ultimi anni, hanno favorito l’emergere di emozioni spiacevoli di forte intensità, sia a livello familiare che scolastico e sociale con un forte impatto sulla nostra quotidianità, portando spesso genitori ed insegnanti a rivolgersi a professionisti della salute mentale per chiedere aiuto e supporto nel gestire situazioni spiacevoli e sempre più complesse. 

A seguito  dell’interesse dimostrato da genitori, docenti, formatori del territorio in merito al ciclo di incontri “Educare alle Emozioni” svoltosi a febbraio 2022, e per le osservazioni emerse da docenti, dalla Dirigente Scolastica e dalla dott.ssa Benedetta Maggioni, psicologa, in accordo con i valori e l’approccio educativo dell’Istituto “Don Carlo San Martino” si propongono degli incontri aperti al territorio, a genitori, insegnanti, educatori della scuola e allenatori, con l’obiettivo di fornire occasioni di formazione specifiche per ragazzi in età evolutiva e adolescenza, favorendo confronto e scambio, per riscoprire le  proprie risorse familiari-educative.

GLI INCONTRI SONO GRATUITI E SI SVOLGERANNO IN PRESENZA PRESSO GLI SPAZI DELLA SCUOLA DON CARLO SAN MARTINO – RIGOLA

9 MARZO 2023 – 20.45 – 22.30
SOS PREADOLESCENZA

Pre e adolescenza sono età delicate e complesse, in cui si rinasce come figli e come genitori, un’evoluzione straordinaria ma anche faticosa e dolorosa. Come possiamo accompagnare e sostenere i nostri ragazzi senza farci sopraffare dal senso di impotenza e di rabbia?

16 MARZO 2023 – 20.45 – 22.30
CIAO MAMMA, GUARDA COME SONO ONLINE

Il mondo online attira tutti, in particolare i nostri ragazzi che si trovano a viverlo con grande facilità per diverse ore al giorno. Perché ne restano così affascinati? Quali bisogni si nascondono in loro? Quali sono le nostre paure? Parliamone insieme!

23 MARZO 2023 – 20.45 – 22.30
ON-LIFE, EDUCARE TRA REALE E VIRTUALE

Viviamo in un mondo sempre più on-life in cui reale e virtuale si mescolano e intrecciano nella vita di tutti noi. Quali strategie possiamo utilizzare per accompagnare ed educare preadolescenti e adolescenti alla vita on-life?

ISCRIVITI ALLE SERATE DI FORMAZIONE

Sei interessato a tutte e tre le serate, a due di queste o soltanto a una? Puoi iscriverti selezionando la serata / le serate di tuo interesse!