Laboratorio di musica

Il laboratorio strumentale nella scuola primaria ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi allo studio del flauto.

Il laboratorio di musica nella scuola secondaria ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi allo studio della chitarra e della tastiera, affrontando un repertorio che spazia dal classico al pop/rock.

Il laboratorio rappresenta un ottimo strumento didattico per sviluppare ed allenare le tre aree, motoria, emotiva e cognitiva, e le relative competenze.

La ricerca ha già ampiamente dimostrato come da un punto di vista cognitivo suonare uno strumento aumenti la capacità di memoria, migliori le capacità organizzative ed insegni la costanza, come sia utile anche per la coordinazione oculo-manuale in ambito motorio, mentre la lettura delle note allena il cervello a convertire le figure in schemi motori specifici, cooperando allo sviluppo della corteccia cerebrale.

La lettura dello spartito e la suddivisione ritmica tipica della musica migliorano inoltre l’abilità matematica e richiedono un costante lavoro di comprensione e di concentrazione.

Studiare uno strumento aumenta inoltre il senso di responsabilità, insegna l’impegno e la disciplina, sostenute dalla soddisfazione e dal piacere del risultato, promuovendo l’auto-espressione e l’ascolto nell’area emotiva e migliorando l’autostima.

Ogni brano viene inoltre contestualizzato nel suo periodo storico come riflesso degli ambienti e del tempo della sua creazione, stimolando la capacità critica e di argomentazione, e favorendo la conoscenza e l’apprezzamento di altre culture.

Alla pratica strumentale è sempre accompagnato lo studio del canto, inteso come mezzo per conoscere e saper utilizzare al meglio le potenzialità espressive della propria voce, al fine di accrescere la consapevolezza di sé, migliorare la respirazione e le capacità di ascolto per scoprire come la propria voce possa diventare uno straordinario mezzo di comunicazione per costruire relazioni armoniche ed efficaci.

demo_image

Dettagli

LINGUA Italiano
SCUOLA Secondaria
STUDENTI per classe

demo_image

Focus

Creatività
Espressivià
Ritmo