Laboratorio artistico – discipline a confronto

Il Laboratorio artistico vuole essere un collante tra tutte le attività scolastiche:  offre all’alunno la possibilità di conoscere e sperimentare diversi modi di comunicare, passando da quelli più tradizionali a quelli più innovativi e, talvolta, trasgressivi. Favorisce lo sviluppo delle capacità espressive di tutti gli alunni coinvolgendoli in attività dove possono vivere l’arte e sviluppare la creatività al fine di prendere coscienza delle proprie capacità manuali e artistiche.

Il laboratorio artistico pensato per la scuola secondaria prevede un incontro tra arte e musica, al fine di sviluppare le competenze artistico-espressive degli alunni: musica e arte insieme, quindi, per avvicinare i ragazzi ad esprimere le proprie emozioni e sviluppare le diverse tecniche espressive.

Collaborazione con i docenti di musica, ma non solo: i docenti di arte collaborano anche con i docenti di lettere per tradurre in immagini le fiabe e le favole raccontate ai bambini della scuola dell’infanzia.

Durante il laboratorio sono previste la realizzazione di scenografie per lo spettacolo di fine anno e occasioni di pittura in plein air nel parco dell’Istituto.

demo_image

Dettagli

LINGUA Italiano
SCUOLA Secondaria
STUDENTI per classe

demo_image

Focus

Creatività
Espressivià
Confronto