Progetto di psicomotricità

Muoversi, scoprire, imparare.

L’Istituto Don Carlo San Martino – Rigola di Besana Brianza propone un progetto di psicomotricità dedicato ai bambini dai 2 ai 5 anni, della sezione primavera e della scuola dell’infanzia. L’iniziativa parte a ottobre 2020 con incontri settimanali di un’ora fino alla conclusione dell’anno scolastico, a giugno 2021. Le attività si svolgono dalle 10 alle 11, il venerdì per i bimbini di 2 e 3 anni, e il giovedì per i bimbi di 4 e 5 anni.

Qual è l’obiettivo del progetto

Il progetto incentrato sulla psicomotricità dell’Istituto Rigola è stato ideato appositamente per le esigenze dei più piccini che affrontano le prime prove della crescita. L’obiettivo dell’iniziativa è aiutare i bambini a esplorare la corporeità come strumento meraviglioso che permette di conoscere, esprimersi ed entrare in relazione con gli altri.

Cos’è la psicomotricità

La disciplina della psicomotricità è nata in Francia nel secolo scorso dall’impegno dei pedagogisti Bernard Aucouturier e André Lapierre. È caratterizzata da pratiche ludiche finalizzate a stimolare il bambino nello sviluppo armonioso della sua personalità, tra corpo, capacità di ideazione e stati emotivi.

Psicomotricità la sezione primavera e il primo anno della scuola dell’infanzia

Il progetto di psicomotricità per bambini di 2 e 3 anni comprende giochi che aiutano ad acquisire consapevolezza del proprio corpo e di come usarlo correttamente. Viene favorita la condivisione tra i bambini, che pian piano imparano a relazionarsi tra loro con rispetto e facendo uso di simboli adeguati.

Psicomotricità per i piccoli di 4 e 5 anni

I programmi di psicomotricità rivolti a piccoli di 4 e 5 anni favoriscono l’acquisizione di fiducia in se stessi, di abilità motorie e capacità di esprimersi e comunicare in modo appropriato. I giochi di tipo sensomotorio, narrativo e di socializzazione aiutano i bimbi a stabilire collegamenti tra pensiero e corporeità. Sono anche utili a sviluppare un buon controllo delle emozioni.

demo_image

Dettagli

LINGUA Italiano
SCUOLA Primavera, Infanzia
STUDENTI per classe

demo_image

Focus

Socializzazione
Osservazione
Confronto

Per sapere di più sui laboratori di psicomotricità per la primavera e l’infanzia, scarica il materiale di approfondimento