“Perché scegliere una scuola cattolica?”: tutto ciò che devi sapere
Appena arriva il momento dell’iscrizione a scuola i genitori vorrebbero optare per il meglio per i propri figli.
E spesso e volentieri, una delle prime domande che ci si pone è relativa ai valori che si condividono con un determinato istituto scolastico.
“Perché scegliere una scuola cattolica?”
Certo, l’argomento non si può esaurire con poche righe, ma richiede un approfondimento delle motivazioni che, da sempre, hanno riguardato l’insegnamento della religione cattolica a scuola come fondamento, colonna portante della storia della nostra civiltà.
Per prima cosa, è importante partire dal concetto di famiglia, al quale il cristianesimo dà un significato profondo che si rintraccia in un legame indissolubile, resistente a qualsiasi barriera di spazio e tempo.
Uno dei perché scegliere una scuola cattolica lo si rintraccia proprio in questa relazione senza tempo: alla famiglia viene riconosciuto un ruolo fondamentale, soprattutto se lo stesso viene esercitato in sinergia con il lavoro svolto dai docenti e dagli educatori, al fine di sensibilizzare i più piccoli alla promozione di valori condivisi ed alla base della filosofia cristiana.
Allora – verrebbe da chiedersi – quale potrebbe essere il punto di partenza per far apprendere e comprendere ai bambini l’importanza dell’applicazione degli insegnamenti della religione cattolica a scuola?
Sarebbe fondamentale far prendere loro confidenza con gli argomenti attraverso lo studio di apposito materiale didattico di religione cattolica della scuola primaria. Attraverso la concretezza di un libro, un video, un audio, una parabola, la testimonianza di persone si proietteranno i piccoli allievi in una dimensione di studio grazie alla quale saranno resi consapevoli dell’importanza dei valori cristiani che, grazie all’insegnamento della religione cattolica a scuola determineranno una adesione convinta a modelli di comportamento adottati in virtù del rispetto per se stessi e per il prossimo, oltre che per il mondo che ci circonda.
Non solo questo ma – come vedremo – molto altro ancora darà ulteriori risposte complete ed esaustive sul perché scegliere una scuola cattolica per i propri figli.
Veicolare valori importanti e tradizionali della cultura occidentale significa fornire ai bambini gli strumenti necessari per vivere con la consapevolezza e la capacità di distinguere il bene dal male, ciò che è buono da ciò che invece non lo è. In questo percorso, che dura sempre o comunque fino al raggiungimento della completa maturità da parte dei bimbi, scuola e famiglia esercitano un ruolo indispensabile che accompagna gli allievi nella crescita personale e nel passaggio dall’infanzia alle fasi di età successive. Partire, a qualsiasi età, dal disporre di materiale didattico di religione cattolica, scuola primaria o secondaria che sia, significa tracciare già delle precise linee di confine all’interno delle quali troverà modo di svilupparsi la personalità ed il carattere dei ragazzi.
Perché scegliere una scuola cattolica: Il pensiero di Papa Francesco apre una finestra sul mondo dell’educazione
Tema che sta particolarmente a cuore al Sommo Pontefice è proprio quello dell’educazione e della formazione dei ragazzi e dei bambini, in virtù degli insegnamenti della religione cattolica a scuola.
In questi anni, sono stati tantissimi gli interventi pubblici in cui Papa Francesco si è soffermato sulla trattazione dell’argomento, sottolineando – in modo particolare – l’importanza dell’istruzione e dell’istituzione scolastica.
I consigli ed i suggerimenti sul perché scegliere una scuola cattolica arrivano anche dall’esperienza diretta del Papa che, in gioventù, ha insegnato psicologia e letteratura. “La Chiesa è maestra” – ha spesso ripetuto il Pontefice – “e, quindi, educa”: in questa frase si racchiude l’essenza dell’importanza che può avere la religione cattolica a scuola.
“Esperienza di vita, conoscenza e relazione”: così Bergoglio ha definito la scuola, eleggendo l’istruzione e la formazione a temi fondamentali da tradurre in metodi di insegnamento.
Non è di certo un caso che la Chiesa, come istituzione, rintracci nella scuola uno tra i più importanti agenti di socializzazione primaria dal cui scopo educativo dipenderà anche il futuro dei bambini ed il loro divenire adulti.
“Voi siete qui, noi siamo qui perché amiamo la scuola. E dico “noi” perché io amo la scuola, io l’ho amata da alunno, da studente e da insegnante. E poi da Vescovo” ha detto Papa Francesco che ha voluto rivolgersi a tutti gli studenti parlando in prima persona plurale al fine di rendere l’idea di una comunità viva ed attiva che, nell’insegnamento della religione cattolica a scuola trova un modello da condividere per vivere bene la quotidianità.
Lo stesso intervento è stato concluso da Papa Francesco con una significativa e simbolica frase: “E per favore…per favore, non lasciamoci rubare l’amore per la scuola!”.
Ma il pontefice ha più e più volte ribadito la necessità di un legame tra scuola e famiglia, altro argomento sul quale è intervenuto, fornendo un’ulteriore spiegazione sull’importanza del perché scegliere una scuola cattolica per i propri figli sostenendo che “La scuola è la prima società che integra la famiglia. La famiglia e la scuola sono complementari, e dunque è importante che collaborino e le famiglie dei ragazzi di possono fare tanto collaborando insieme tra di loro e con gli insegnanti”. Ecco perché, dopo questa articolata premessa, sicuramente si comprenderà meglio quanto il materiale didattico di religione cattolica nella scuola primaria, secondaria o dell’infanzia che sia, eserciti un ruolo fondamentale per avviare la consapevolezza che un’educazione basata sul cristianesimo, al di là dell’aspetto prettamente religioso, è un passpartout per la vita ispirata a valori oggettivamente validi ed importanti per crescere nel rispetto di se stessi e del prossimo, e più semplicemente, della persona in quanto tale. Ed allora, a questo punto, in maniera sintetica e schematica, indichiamo ben 10 validi motivi del perché scegliere una scuola cattolica.
Perché scegliere una scuola cattolica: 10 buoni motivi
- È sinonimo di apertura alla realtà: ad indicare questa come motivazione per far studiare la religione cattolica a scuola è stato sempre il Papa che ha sensibilizzato all’argomento, nella convinzione che lo studio di materiale di religione cattolica nella scuola primaria e secondaria possa determinare la valorizzazione del presente che comunque rintraccerebbe come punto di partenza il passato e la tradizione. Aprirsi alla realtà significa prendere coscienza della stessa, saper portare avanti il bene e, con discernimento, distaccarsi da ciò che è contro la morale. Studiare la religione cattolica a scuola si traduce nell’acquisizione della capacità di distinguere il bene dal male, gli aspetti positivi da quelli negativi e prendere a modello i primi per evitare di assumere comportamenti dettati dai secondi.
- La religione cattolica a scuola è luogo di incontro: una tra le risposte ai “perché scegliere una scuola cattolica” la si ha dalla stessa natura di un’istituzione scolastica ispirata a principi cristiani. Creare le premesse affinché si concretizzino le prospettive di incontro con l’altro. In parole più semplici, accoglienza, educazione ed orientamento diventano i tasselli fondamentali del Modus operandi della scuola cattolica, dove la diversità è arricchimento, dove l’altro è conoscenza.
- Educa al vero, al bene e al bello: altra verità incontrovertibile è data dall’educazione che l’insegnamento della religione cattolica a scuola fornisce ai bambini ai quali si “presenta” come sinonimo di bellezza, verità e bontà. In queste tre parole chiave si racchiude parte del senso della realtà e si comprende meglio il perché scegliere una scuola cattolica.
- Relazione costante con la famiglia: una scuola che si trasforma in “casa”. Un ambiente familiare che sia naturale prosecuzione degli spazi che i bambini sono abituati a vivere. Nell’elenco dei 10 motivi del perché scegliere una scuola cattolica rientra anche il fatto che questa istituzione intreccia una relazione costante con i riferimenti più importanti per il bambino, ovvero i suoi genitori ed i suoi fratelli, al fine di garantire ai più piccoli di sentirsi come a casa propria, sempre a proprio agio e che avvertano la sensazione di essere protetti dagli insegnanti così come dalle figure che compongono la famiglia. Quindi, la relazione intrecciata in modo continuativo e determinante tra la scuola e la famiglia è un modo per affrontare insieme il percorso di crescita del bambino, assicurando un’educazione condivisa e basata sugli stessi valori e gli stessi traguardi da raggiungere.
- Centralità della persona: in questa motivazione risiede davvero gran parte della filosofia cristiana che riporta al centro di tutto la persona e la valorizzazione del rispetto della stessa. La centralità della persona è la base del perché scegliere una scuola cattolica può essere determinare per l’educazione dei propri figli. Questo aspetto è tutt’altro che scontato, perché bisogna calarlo nella realtà presente in cui la comunicazione viaggia alla velocità di internet e le persone, fin troppo spesso, si identificano attraverso un computer, in una realtà che quindi diventa filtrata. L’insegnamento della religione cattolica a scuola comporta un ritorno alla persona, all’accettazione del prossimo per quello che egli è è non per quello che fa.
- Educazione completa: partire dal supporto del materiale didattico di religione cattolica per la scuola primaria significa partire da una base educativa che, con il passare del tempo, sarà il più completa possibile. La formazione sarà integrale e verterà sulla conoscenza della realtà, mediante l’insegnamento della religione cattolica a scuola, a garanzia di una crescita personale e di acquisizione di una maturità importante, valutabile a seconda dell’età dello scolaro.
- Valorizzazione della cultura occidentale intesa come parte della nostra storia: si tratta di un fatto incontrovertibile che la religione Cristiana sia a fondamento dell’intera cultura occidentale che ha fatto propri gli insegnamenti della dottrina per poi svilupparsi intorno ad essi. Conoscere la storia significa anche comprendere il presente e trasferire in esso i valori portati avanti dalla religione cattolica. A scuola si vive il presente ma ci si prepara al proprio futuro nell’ottica dei valori che si sono interiorizzati sin da piccoli. Ecco allora un altro motivo perché scegliere una scuola cattolica: perché il futuro passa attraverso la condivisione e l’accettazione dell’altro nell’idea che la diversità possa essere ricchezza.
- Religione cattolica a scuola è sinonimo di educazione alla responsabilità ed alla libertà: altro tema rilevante nel cercare le risposte al perché scegliere una scuola cattolica per i propri figli, è quello che riguarda una scelta. Stiamo parlando della scelta della libertà come valore supremo è determinante nella crescita dei bambini. Il senso della libertà ed il rispetto della stessa si rintracciano nel riconoscere che si tratta di un valore di cui tutti devono essere portatori e promotori. Quindi, ciò che si apprende anche grazie al materiale didattico di religione cattolica per la scuola primaria è che la libertà implica anche la responsabilità in relazione al rispetto di quella degli altri. Tutto ciò si traduce nell’accettazione delle scelte dell’altro e del rispetto del prossimo.
- Scoprire il senso del “noi”: di straordinaria importanza per la religione cattolica a scuola è l’insegnamento del valore della comunità. Un bambino che cresce nella dimensione comune, anche da grande imparerà a costruire un “noi” che include diversità intesa come assoluta ricchezza. Ciò che si sviluppa intorno alla valorizzazione della comunità è anche il conoscere se stessi in relazione agli altri. Questo comporta anche lo sviluppo delle capacità cognitive e delle emozioni e stati d’animo provati.
- La religione cattolica a scuola mediante gli insegnamenti del Vangelo: ultima – ma non per importanza – è una motivazione che rimanda al Vangelo per spiegare perché scegliere una scuola cattolica. Tutti gli insegnamenti cristiani sono qui contenuti ed in esso si possono rintracciare similarità vissute in prima persone e nel presente che permettono di dedurre quanto sia importante attualizzare la religione cattolica a scuola. Parabole, episodi, racconti del Vangelo ad opera degli educatori proietteranno i bambini in una realtà bella, fatta di verità e comportamenti che tendono al buono e che fungeranno da stimolo per tutti.
Al perché scegliere una scuola cattolica, non rimane alcun dubbio. Ora, piuttosto, sarà opportuno identificare il modello educativo ideale ed al quale tendere per garantire una formazione ispirata ai valori cristiani.
Uno tra quelli principali a garanzia di una crescita serena dei bambini improntata sull’insegnamento della religione cattolica a scuola, è rappresentato dalla scuola primaria e secondaria “Don Carlo San Martino – Rigola” di Besana Brianza, un esempio da seguire.
Istituto paritario Rigola: accoglie, educa ed orienta nel pieno rispetto dei valori cristiani
La scuola paritaria “Don Carlo San Martino – Rigola” di Besana Brianza è uno tra i modelli educativi più incisivi. L’insegnamento della religione cattolica a scuola è alla base della metodologia di questo istituto che trova il motivo del suo agire nell’accoglienza, nell’educazione e nell’orientamento dei ragazzi in virtù dei valori cristiani, intesi come modello al quale tendere.
A Rigola si svolgono numerose attività che portano allo sviluppo della dimensione comunitaria ed al rispetto de prossimo.
La programmazione didattica è stabilita anche in base all’importanza che il cristianesimo ha rivestito per la storia della nostra cultura con riferimento anche alla conoscenza di sé ed al rapporto con gli altri e l’ambiente circostante. Il tutto è realizzato mediante la promozione dell’aspetto ludico che garantisce un apprendimento più profondo dei valori veicolati dalla religione cattolica a scuola. Perché scegliere una scuola cattolica?
Perché cattolico è un istituto come quello di Rigola che mette il bambino al centro di tutto e cerca di educarlo e formarlo dando particolare importanza al suo carattere ed alla sua personalità, della quale indaga talenti, doti e qualità che cerca di valorizzare e mettere in risalto.
Scegliere Rigola significa anche scegliere la famiglia: non perché la scuola pretenda di sostituirsi a genitori e fratelli ma, più semplicemente, perché Rigola collabora con la famiglia e si pone in continuità con gli insegnamenti della stessa in un’ottica che assicura una crescita equilibrata e in armonia del bambino.
Non si tratta di scegliere un modello educativo qualunque, non si tratta di trovare una soluzione per la sola formazione ed educazione dei propri figli: scegliere Rigola significa fare una scelta di vita e di buttare oggi le basi per la costruzione del proprio domani, ispirato ai positivi valori cristiani.
Attiva o disattiva titolo
Il contenuto va qui, fai clic sul pulsante modifica per modificare questo testo.
Tag:scuola cattolica