In dubbio tra scuola pubblica o privata? Perché non pensare alla scuola paritaria?
“Scuola pubblica o privata?”: sicuramente questa è una domanda che – quando arriva il fatidico momento dell’iscrizione dei figli a scuola – ronza nella testa di ogni genitore.
Si valutano tante proposte, si passano in rassegna tutte le scuole della città, in attesa di fare la scelta più giusta per il bene dei bambini.
Ma, l’indecisione in riferimento all’optare per la scuola pubblica o privata può essere superata da un ottimo compromesso: la scuola paritaria!
Della serie “tra i due litiganti il terzo gode”, il desiderio di affidare l’educazione dei figli ad un istituto di formazione valido e di qualità alberga nel cuore dei genitori, che vorrebbero che i bambini venissero indirizzati, guidati e stimolati.
La scuola pubblica o privata che sia – oltre a preparare dal punto di vista culturale – deve in ogni caso aprire una meravigliosa finestra sul mondo e preparare a diventare gli uomini e le donne del futuro.
Ma oltre a rilevare una sostanziale differenza tra scuola pubblica e privata che vogliamo qui riportare, la nostra attenzione cade anche sulla differenza tra scuola statale e paritaria e sulla differenza tra scuola privata e paritaria.
Queste valutazioni sono determinanti per analizzare le tipologie di scuole e le caratteristiche di ognuna di esse e per capire quale effettivamente sia la migliore che soddisfi le esigenze dei nostri figli, sia per la scuola dell’infanzia, che per la scuola primaria, che per la scuola secondaria.
In questo contesto, l’istituto paritario Don Carlo San Martino Rigola di Besana Brianza, da sempre attento alla realizzazione di progetti formativi che ruotano intorno ad un circolo virtuoso basato su educazione, accoglienza ed orientamento, si pone l’obiettivo di far emergere la personalità dell’alunno e di stimolare la sua creatività, valorizzando il singolo per le sue qualità e – contestualmente – facendo in modo che esse vengano messe a disposizione di un gruppo di lavoro, così favorendo il processo di socializzazione.
Focus sulla differenza tra scuola pubblica e paritaria
Qual è, quindi, la differenza tra scuola pubblica e paritaria?
Semplice! Le scuole pubbliche, in realtà, ai sensi della sopracitata Legge, si dividono in statali e paritarie: le prime sono gestite direttamente dallo Stato e devono mantenere un’impostazione laica ed assicurare l’istruzione gratuita, le seconde non vengono supportate dalla “macchina statale” e possono decidere liberamente a quale orientamento didattico, religioso e culturale ispirarsi.
Chiaramente – non vi è differenza tra scuola pubblica e paritaria per quanto riguarda i titoli rilasciati che risultano totalmente equipollenti.
Focus sulla differenza tra scuola privata e scuola paritaria
Passiamo ora alla differenza tra scuola privata e paritaria.
Il primo modello formativo riguarda le scuole non paritarie che sono iscritte in specifici elenchi regionali che, ogni anno, vengono aggiornati al contrario, quindi, delle scuole paritarie che – comunque – sono pubbliche e sono inserite nel sistema di istruzione nazionale.
Altra importante differenza tra la scuola privata e paritaria è rintracciabile nei titoli di studio: quelli rilasciati dalla prima non hanno valore legale così come anche gli attestati, mentre i titoli rilasciati dalla scuola paritaria hanno validità così come quelli della statale.
Chi abbia frequentato una scuola privata, quindi, anche se in possesso di determinati titoli, sarà obbligato a sostenere un esame di idoneità qualora volesse trasferirsi in una scuola pubblica.
Focus differenza tra scuola pubblica e privata
La differenza tra scuola pubblica e privata riguarda prima di tutto la formazione che – nel caso della pubblica – deve obbligatoriamente seguire le direttive del Miur mentre – per la privata – non vi è alcun obbligo di questo tipo.
Anche i costi risultano differenti: per la privata vengono quantificati a seconda del criterio stabilito mentre per la pubblica, se statale non sono proprio previsti, nel caso della paritaria sono da valutare in base ad una serie di variabili.
Scuola pubblica o privata: quale scegliere?
Sull’esempio dell’istituto Don Carlo San Martino Rigola di Besana Brianza, specifichiamo che la scuola paritaria (che è, come abbiamo visto, appartenente alla categoria delle scuole pubbliche) è una validissima opportunità perché ogni studente viene seguito singolarmente ed il corpo docenti mira a valorizzare quei lati positivi della sua personalità al fine di renderli dominanti.
I laboratori didattici previsti stimolano la creatività e permettono di comprendere talenti e doti che, altrimenti, rimarrebbero latenti.
La dedizione all’accoglienza – tipica della scuola paritaria Don Carlo San Martino Rigola – contribuisce a creare un ambiente familiare.
Le varie fasi del processo formativo e dell’orientamento toccano sia la sfera sociale che quella personale, contribuendo alla conoscenza di sé e alla relazione dell’io con il mondo esterno.
E, allora “scuola pubblica o privata”? E’ una domanda che si può superare con la scelta della scuola paritaria! J