Laboratorio musicale per bambini: impariamo a giocare con la musica!
“La musica è una rivelazione, più alta di qualsiasi saggezza e di qualsiasi filosofia”
A sostenerlo era Ludwig van Beethoven che della musica ha fatto la sua vita.
E, se si parte proprio da questa massima, ben si comprende l’importanza che può rivestire la partecipazione ad un laboratorio musicale per bambini che – sin dall’infanzia – può essere considerato uno strumento propedeutico e fondamentale che concorre allo sviluppo cognitivo, motorio ed emotivo dei più piccoli.
Proprio per questo motivo, le attività musicali per bambini sono essenziali per la loro crescita e, se inserite in un contesto formativo scolastico ben organizzato, assolvono perfettamente al compito di garantire la massima espressione della personalità e della creatività.
I giochi di musica per bambini, infatti, rappresentano un mezzo per stimolare l’intelligenza dei piccoli allievi, in quanto – per coordinarsi, suonare e cantare – vengono chiamati in causa sia l’emisfero destro del cervello, sia quello sinistro.
E, se il primo è responsabile della sensibilità ed è severo custode di tutto ciò che riguarda le emozioni privilegiando soprattutto il riconoscimento delle melodie, il secondo – invece – è relativo alla capacità logica e, quindi, nei laboratori musicali per bambini, viene stimolato per riconoscere il ritmo ed i suoni, distinguendo gli stessi in bassi ed alti (tecnicamente sarebbe meglio scrivere “gravi e acuti”, ma se vogliamo utilizzare un gergo più comune a fini comunicativi possiamo anche lasciare bassi e alti, magari mettendolo fra virgolette).
Ciò implica che un laboratorio musicale per bambini sia fondamentale per far emergere le propensioni dei più piccoli, i loro talenti e le loro capacità.
La possibilità di “strimpellare” uno strumento funge da stimolo importante per migliorare alcuni lati caratteriali, per aumentare la capacità di attenzione e di concentrazione.
Inoltre, le attività musicali per bambini rivestono importanza particolare anche perché si inseriscono nei processi di socializzazione.
Ma non solo! Un laboratorio musicale per bambini stimola anche l’udito ed educa all’ascolto, favorendo il riconoscimento di suoni e note e i processi di apprendimento.
Quindi, il consiglio utile per i genitori coinvolti nella scelta di una scuola per i propri figli è quello di optare per istituti di formazione in cui siano previsti laboratori musicali per bambini.
Laboratorio musicale per bambini: progetti musicali nella scuola dell’infanzia
La musica è una disciplina che può essere insegnata anche ai più piccoli, sempre privilegiando l’aspetto ludico, che consenta loro di imparare divertendosi. E’ per questo che, nell’ambito dei progetti scuola dell’infanzia, il progetto musicale ricopre un ruolo fondamentale.
I giochi di musica per bambini sono previsti anche per coloro che frequentano la scuola dell’infanzia e gli allievi saranno messi nelle condizioni di prendere le misure degli strumenti più facili con cui faranno pratica.
Il laboratorio musicale per bambini, anche in questo caso, contribuirà al pieno sviluppo delle capacità di memorizzazione, di organizzazione ed educherà all’impegno ed alla costanza, già dall’infanzia.
Laboratori di musica nella scuola secondaria
Chitarra e tastiera faranno da padrone nel laboratorio musicale per bambini dedicato alla scuola secondaria, e sulle note di diverse melodie, gli alunni vedranno formarsi la propria personalità.
Soprattutto per (lo toglierei per ragioni di sintassi).
Gli allievi più grandi, grazie alle attività svolte nel laboratorio di musica per scuola secondaria, daranno libero sfogo alla propria passione ed avranno la possibilità di studiare diversi generi musicali, al fine – man mano che seguiranno le lezioni – di avere una buona infarinatura generale ma, contestualmente, di specializzarsi in ciò che più piace e che farà emergere maggiormente il loro talento.
Ad ognuno il suo strumento, insomma! Il laboratorio musicale per bambini rappresenta un’opportunità importante di crescita cognitiva che contribuisce anche a sviluppare la coordinazione. Ecco perché, svolgere attività musicali, per bambini ed anche per i più grandi dovrebbe essere una costante educativa imprescindibile.
Istituto paritario Rigola: “musica per le mie orecchie”!
L’Istituto Paritario Don Carlo San Martino – Rigola di Besana Brianza ha ben compreso l’importanza che la musica può avere nella formazione, a tal punto da predisporre un vero e proprio laboratorio musicale per bambini.
Sia la scuola dell’infanzia sia quella secondaria prevedono attività musicali per bambini, ognuna delle quali privilegia uno strumento piuttosto che un altro.
Anche le lezioni di canto sono considerate fondamentali e mirano ad accrescere l’autostima dei ragazzi e la loro capacità espressiva, oltre che a far comprendere loro che la voce può essere utilizzata come un potente strumento di comunicazione.
La finalità è quella di far vivere al bambino un’esperienza musicale diretta, attraverso l’utilizzo del ritmo e della melodia.
Un percorso graduale attivo nel “doing”, all’interno del quale sarà stimolata l’espressività spontanea.
Per tutta questa serie di motivi, i laboratori musicali per bambini possono essere un valore aggiunto all’offerta formativa di un determinato istituto scolastico.
Ed in questo, Rigola può fungere da perfetto esempio ed il suo motto sarà: “Ma che musica, che musica, che musica Maestro!”