BUONA PASQUA! IMPARIAMO A ESSERE MISERICORDIOSI COME IL PADRE
Il nostro cammino della Quaresima sta per concludersi nel segno della riflessione, dell’accoglienza, della misericordia che diventa gesto concreto d’amore.
Il nostro cammino della Quaresima sta per concludersi nel segno della riflessione, dell’accoglienza, della misericordia che diventa gesto concreto d’amore.
È Pasqua tutte le volte che riconosciamo l’intervento di Dio nella nostra vita, quando vediamo l’Eterno nel nostro presente, è Pasqua se ci lasciamo sorprendere dal dono del nostro esistere, e sappiamo noi stessi renderci dono per gli altri. A scuola il nostro cammino verso la festa più importante dell’anno è stato scandito dagli incontri di riflessione e preghiera del venerdì: accompagnati da don Mauro, abbiamo percorso la via della Croce di Gesù, cercando di capire in che modo il suo esempio e la sua storia possono trasformare la nostra vita e tradursi in comportamenti quotidiani, azioni, nel nostro modo di essere realmente con gli altri e nel mondo. Perciò, sulle tracce del Vangelo, abbiamo parlato di fame e di sete, di sprechi, di legalità e di diritti, abbiamo parlato di giustizia. E, oltre le parole, ci siamo messi in moto, raccogliendo cibo per aiutare le famiglie bisognose, sostenute dal progetto <<Ma che bel carrello, marcondirondirondello>> dell’Associazione Rwende.
Senza dimenticare, però, che la notizia rivoluzionaria del Cristianesimo è proprio la Resurrezione: il mistero pasquale nel quale si compie il destino degli uomini. Lo ha sottolineato il vicario episcopale monsignor Patrizio Garascia che, nella sua visita pastorale a Besana, ha voluto dedicarci, martedì 15 marzo, una mattina davvero bella e gioiosa, incontrando tutti gli alunni e gli insegnanti di Rigola. I bambini e i ragazzi lo hanno accolto con i loro piccoli regali e tantissime domande: sulla sua vocazione e le sue esperienze personali, sul senso della fede, sul confronto tra religioni, sulle contraddizioni della nostra imperfetta umanità… Un fiume in piena di interesse e contentezza per essere stati coinvolti in un evento così importante!
<<Seguiamo Gesù – ci ha incoraggiati monsignor Garascia concludendo il suo intervento -, perché ci fa stare bene e la sua presenza migliora la nostra vita.>> Anche gli insegnanti hanno voluto salutare il vicario episcopale e condividere con tutti la loro riflessione sul senso di essere cristiani a scuola: amare gli alunni e accoglierli davvero come un dono, esaltarne la bellezza, apprezzarne la crescita, nel concreto impegno di ogni giorno, svolgere con passione e gratitudine il proprio lavoro, essere sempre pronti al dialogo, ma nel contempo riconoscere il mistero in ogni persona, la sua autonomia e unicità, i suoi diritti, compreso quello di non rispondere o di disattendere alle aspettative dell’altro.
Infine, prima della pausa per le vacanze e le celebrazioni della Settimana Santa nelle nostre parrocchie e in famiglia, ricordiamo l’appuntamento per la Santa Messa comunitaria: mercoledì 23 marzo alle 10. 30, insieme ai genitori e ai nonni.
BUONA PASQUA A TUTTI!