Laboratorio scientifico per bambini: “Conoscenza ed esperienza” due formule magiche per il successo formativo
“Dovrebbe esistere una scienza generale che spieghi tutto quello che si può conoscere sull’ordine e sulla misura, considerate indipendentemente da ogni applicazione a un particolare soggetto […] e invero questa scienza ha un nome proprio, consacrato da un lungo uso, vale a dire matematica”.
(Cartesio)
“Conoscenza ed esperienza”: sono queste le formule (magiche) che – come un esperimento ben riuscito – devono caratterizzare un laboratorio scientifico per bambini.
Infatti, educare i più piccoli alla scienza è un passo fondamentale per stimolare il loro interesse e le loro capacità.
Negli esperimenti di scienze per bambini, teoria e pratica si fondono perfettamente per permettere agli allievi di comprendere l’applicazione del metodo scientifico, di estrema importanza sin dalla tenera età.
Laboratorio scientifico per bambini: l’importanza del rigore logico deduttivo
Lo studio delle varie discipline, di ambito scientifico e umanistico, deve essere affrontato con metodo sperimentale e rigore logico deduttivo, per abituare la mente dei bambini alla riflessione e al ragionamento.
Grazie agli esperimenti scientifici per bambini, i piccoli hanno la possibilità di acquisire un metodo preciso per la risoluzione dei problemi attraverso il ragionamento e – grazie ad un laboratorio scientifico per bambini – si assiste alla trasformazione della conoscenza in esperienza.
Ogni scuola pubblica o privata che sia, dovrebbe prevedere nei propri programmi la presenza di un laboratorio scientifico (scuola dell’infanzia/ scuola primaria/ scuola secondaria).
A seconda della fascia di età degli alunni vengono svolte varie attività – in classe o all’aperto – sotto forma di specifici giochi di scienze per bambini.
Laboratorio scientifico per bambini: quali sono le attività didattiche essenziali?
La scienza non è solo ed esclusivamente ragionamento, logica ed effetto ma, anche osservazione e ricerca, e le discipline scientifiche per bambini mirano proprio al raggiungimento di questo obiettivo.
Ma, quali sono le attività svolte all’interno di un laboratorio scientifico per bambini? Fisica o chimica sono le materie preferite che si traducono in esperimenti scientifici per bambini. Elementari o più complessi, questi esperimenti possono mirare a stimolare le attività di osservazione e ricerca, privilegiando l’uso del microscopio, analizzando le rocce, i minerali o anche la creazione di pozioni che sembrano magiche.
Queste attività didattiche scientifiche stimolano la creatività e l‘innata curiosità mantenendo elevati i livelli di attenzione, il divertimento e la spensieratezza.
Le attività si possono trasformare anche in esperimenti di scienze per bambini se condotte all’aperto ed a contatto con la natura. In questo caso, anche l’attenzione all’educazione ambientale, lo studio delle piante e degli animali, contribuiranno ad accrescere la sensibilità dei piccoli nei confronti del mondo che ci circonda.
Il laboratorio scientifico per bambini educa anche al rispetto della natura e fornisce agli allievi gli strumenti teorici e pratici necessari per adottare comportamenti ed atteggiamenti rispettosi nei confronti di tutti gli esseri viventi.
Ma non solo, importanti tematiche da affrontare nei laboratori di scienze per bambini sono quelle della già citata educazione ambientale, alla quale si aggiunge l’educazione alimentare, oggi importantissima per lo sviluppo sano della salute dei più piccoli.
Laboratorio scientifico scuola infanzia, primaria e secondaria: la scuola paritaria Rigola, il modello da seguire
Accoglie, educa ed orienta: questo è il paradigma al quale risponde il metodo scolastico promosso dall’istituto paritario Don Carlo San Martino – Rigola di Besana Brianza che mira ad indagare e a far emergere i talenti e le qualità degli allievi in un percorso basato su importanti valori come quelli della condivisione, rispetto ed integrazione.
In questo contesto formativo, vengono privilegiate diverse esperienze didattiche, tra cui quella del laboratorio scientifico per bambini sia per quanto riguarda l’educazione alimentare sia per quella ambientale.
E così, lo studio del processo scientifico ipotesi – esperimento- conclusione sarà frutto di un ragionamento preciso e puntuale.
Il modello, sul quale si basa Rigola per educare i bambini al rapporto con il cibo, è basato sulla valorizzazione di un’alimentazione corretta e sana che determini importanti benefici correlati alla salute.
Privilegiando l’aspetto ludico, gli esperimenti di scienze per bambini vengono svolti durante le ore di laboratorio di educazione alimentare, con l’organizzazione di pranzi a tema che hanno l’obiettivo di sensibilizzare mediante le esperienze sensoriali tra gusto e odore.
Ecologia ed ecosostenibilità sono le tematiche trattate nel laboratorio di educazione ambientale che ha l’obiettivo di formare i più piccoli al rapporto con la natura ed al rispetto di tutte le specie.
Laboratorio scientifico per bambini come esperienza multidisciplinare
Gli esperimenti di scienze per bambini sono uno strumento utilissimo nella formazione dei bambini, sia per quanto riguarda la personalità sia per la loro educazione.
Le scienze per bambini rappresentano aspetti fondamentali anche della vita quotidiana, volti a sottolineare l’importanza di elementi fondamentali per la nostra sopravvivenza.
Con i giochi di scienze per bambini si unisce il divertimento all’esperienza e si possono imparare moltissime cose, attraverso la condivisione di valori basilari.
Approfondendo i linguaggi e le metodologie delle discipline scientifiche in un contesto formativo come quello dell’istituto paritario Don Carlo San Martino – Rigola di Besana Brianza, ogni piccolo studente acquisisce le conoscenze e le competenze necessarie a seguire lo sviluppo scientifico e a stabilire relazioni tra le diverse forme del sapere, in un percorso di crescita scolastica ben strutturato.