Progetti scuola primaria: tutto quello che c’è da sapere
Creatività, educazione e formazione sono le parole d’ordine dei progetti scuola primaria realizzati appositamente per gli studenti dai 6 agli 11 anni. Sempre pronti a rispondere alle esigenze dei bambini in base all’età, i progetti scuola primaria mirano ad essere anche multidisciplinari e funzionali per incrementare le competenze dei più piccoli.
Progettare dei percorsi didattici adatti a questa fascia d’età richiede un’attenta progettazione: analisi del contesto, chiari obiettivi, valorizzazione del lavoro alla competenza disciplinare e interdisciplinare.
Progetti didattici scuola primaria: le nostre proposte
Anche i docenti dell’Istituto Don Carlo San Martino Rigola sono ovviamente formati per progettare dei percorsi adatti per questa fascia d’età. Dall’educazione alimentare all’esperienza dell’orto didattico, dal teatro alla musica, passando per il canto e la pittura. All’interno della scuola possono prendere vita anche tutti quei progetti scuola primaria dedicati all’educazione civica, come quelli sulla sicurezza stradale o sul pronto soccorso.
Progetti alimentari scuola primaria: “Micoltivo”
Lo scorso anno, grazie al progetto di educazione alimentare “Micoltivo”, i bambini hanno conosciuto l’importanza di un’alimentazione sana a base di frutta e verdura. Per coinvolgerli si è giocato sui cinque diversi colori che caratterizzano i vegetali. Un progetto a tutto tondo che li ha visti impegnati anche nella realizzazione di alcuni menù poi proposti a mensa. È così che il pranzo di un giorno di ottobre è stato dedicato al rosso e al viola, a febbraio il piatto aveva i toni del giallo e dell’arancio, mentre a maggio si sono assaggiate tutte le sfumature del verde.
Il progetto ha inoltre previsto la realizzazione di un orto, condiviso con tutte le classi, suddiviso in cinque aiuole: una per ogni colore.
Progetto didattico scuola primaria: “Primo Soccorso”
Un progetto didattico educativo promosso negli anni scorsi è stato dedicato al “Primo Soccorso”. Incontrare i responsabili della formazione della Protezione Civile ha avvicinato gli alunni al senso del pronto intervento: un’esperienza unica che i bambini hanno accolto con entusiasmo. I più piccoli hanno compreso inoltre quanto sia fondamentale il lavoro di squadra nelle situazioni di emergenza per fronteggiare le difficoltà. Ovviamente l’occasione è stata utile anche per parlare di volontariato e promuovere le riflessioni su questo tema.
Progetti scuola primaria: altre proposte
Progetti teatrali scuola primaria
“Essere o non essere, questo è il problema”. Difficile credere di poter pronunciare questa frase senza cadere nella tentazione di interpretarla. Probabilmente perché quando si parla di teatro è questa la citazione più emblematica di tutte. E, si sa, a recitare si inizia sin da piccoli. Proprio perché i bambini hanno spesso un’indole quasi naturale alla recitazione, all’interno delle scuole primarie tra i progetti proposti nel percorso formativo spesso se ne trova uno dedicato al teatro.
Grazie alla sua versatilità, infatti, il progetto permette di lavorare in modo interdisciplinare coinvolgendo altre materie e stimolando diverse competenze. Un progetto teatrale permette infatti di incrementare:
- Il linguaggio
- La comunicazione
- La creatività
- L’emotività
Progetti ambientali scuola primaria
Per formare futuri cittadini consapevoli e attivi non si può di certo tralasciare tutta la sfera che riguarda la tutela dell’ambiente. Proprio per questo, sempre più spesso, nelle classi della scuola primaria, si svolgono attività volte al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente. Ecco quindi che nascono e si sviluppano i progetti ambientali della scuola primaria.
Ovviamente, il tutto passa anche dalla conoscenza di ciò che riguarda le risorse naturali, l’energia e, in modo speciale, il ciclo dei rifiuti. Promuovere all’interno della scuola le buone pratiche per una corretta raccolta differenziata, ad esempio, può portare dei risultati anche all’interno delle mura domestiche dove i più piccoli potranno essere autonomi anche da questo punto di vista.
Progetti scuola primaria dedicati all’educazione alle differenze
Progetti interculturali scuola primaria
Sempre di più le classi di oggi diventano multiculturali. Nel percepire nel compagno una cultura o un’abitudine diversa i bambini, si sa, si incuriosiscono molto. Educare alle differenze risulta dunque un passaggio fondamentale per conoscere l’altro ed arricchire il proprio bagaglio. D’altronde, come diceva Pablo Picasso, “non bisogna considerare sbagliato ciò che non si conosce ma bisogna approfittarne per comprenderlo”.
Valorizzare le differenze riconoscendo la diversità come ricchezza è sicuramente tra gli obiettivi di un progetto che vuole porsi come ponte tra le diverse culture. Conoscere tradizioni, parole e cibi nuovi, attraverso il gioco, può sicuramente portare i bambini al rispetto dell’altro. Questo è l’obiettivo principale dei progetti interculturali.
Progetti inclusione scuola primaria
Proprio per la necessità di educare alle differenze, all’interno dell’istituto esistono anche dei progetti di inclusione. Stabilire delle relazioni tra pari è sicuramente importante, per questo ogni istituto si impegna a dare a tutti i bambini le stesse opportunità.
Oltre a promuovere delle attività di gruppo per coinvolgere i bambini, questi progetti possono prevedere anche dei percorsi specifici a seconda delle esigenze dei più piccoli. Un esempio? In caso di bambini stranieri un progetto potrebbe prevedere dei corsi di introduzione all’italiano in modo da abbattere la barriera linguistica. Oppure, in caso di studenti con disabilità motoria o cognitiva, è bene strutturare delle attività che non li escludano e, perché no, dei laboratori specifici che possano far superare i pregiudizi.