Laboratori e lavoretti creativi per bambini
L’educazione, la formazione e l’istruzione sono legate, necessariamente, da un filo comune, quale la creatività.
Pensare fuori dagli schemi e rispondere ai problemi ed alle difficoltà – trovando soluzioni alternative a quelle ordinarie – è il primo passo verso lo sviluppo della capacità di ragionamento che i bambini acquisiscono dietro stimoli continui.
Tali input risultano fondamentali perché, se raccolti nel modo giusto, permettono loro di produrre idee originali ed innovative e di sviluppare un’intelligenza creativa, alla base della quale c’è il cosiddetto “pensiero divergente”.
Da questa premessa l’Istituto Don Carlo San Martino – Rigola studia e programma laboratori creativi per bambini della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria miranti al soddisfacimento dei bisogni dei piccoli che saranno gli uomini del domani.
Istituto Don Carlo San Martino – Rigola: obiettivi del Progetto formativo
Il progetto formativo portato avanti si propone come obiettivo quello di valorizzare la centralità della persona per far emergere le sue potenzialità, e trae costante alimento dal carisma del fondatore, Don Carlo San Martino, che nel 1885 fondò il Pio Istituto Pei Figli della Provvidenza (ente gestore della scuola).
Da questa finalità, il corpo docente si impegna ogni giorno nello stimolare la partecipazione attiva dell’alunno, aspetto che permetterà di entrare in relazione con sé stessi, con gli altri e con il mondo esterno.
Tale approccio pedagogico rispetta la tradizione che pervade l’ “anima” dell’insegnamento dell’Istituto Don Carlo San Martino – Rigola, e si basa sull’educazione del cuore, l’unica che può portare al rispetto, alla giustizia ed alla libertà.
Protagonisti indiscussi sono, quindi, i bambini che hanno la propria guida nella figura dell’insegnante, punto di riferimento per l’educazione e la formazione.
Laboratori creativi per bambini – Il pensiero divergente
“La creatività è contagiosa. Trasmettila.”: a dirlo era Albert Einstein e, proprio in questa frase, si concentra il metodo di insegnamento portato avanti da Rigola nei suoi laboratori creativi per bambini, che mira a preparare i propri allievi all’analisi della realtà, attraverso schemi e principi flessibili e mai preventivamente programmati, ma piuttosto modellati in base alla situazione.
Le teorie relative all’importanza del pensiero divergente sono state portate avanti da J.P. Guilford che le lega, indissolubilmente, alla creatività sostenendo che tale modello formativo è quello più adatto per analizzare la realtà in maniera oggettiva e fornire in risposta ai problemi posti in essere da essa, soluzioni soggettive che siano originali.
Incoraggiare il pensiero divergente significa, anche, permettere ai bambini di non inibire mai alcuni aspetti della personalità ma, anzi, far emergere il proprio carattere senza necessariamente dover “rispettare” rigide strutture mentali stereotipate o, comunque, convenzionali.
Fin troppo spesso, si tende a premiare le risposte “giuste” ed a penalizzare quelle “sbagliate”: questo comporta che la possibilità di sbagliare sia un rischio che i bambini preferiscono evitare, così sottraendosi alle proprie responsabilità.
È bene precisare che l’atto creativo implica una valutazione, dalla quale nasce una soluzione: qualora essa sia inadeguata verrà scartata e, nonostante sia sbagliata, fungerà comunque da stimolo per la ricerca di altre soluzioni possibili.
Pertanto, lavorare con la fantasia e l’immaginazione non pone limiti alla ricerca dei modi con cui risolvere un dato problema.
Lavoretti creativi per bambini
Ma come può essere stimolata la creatività?
Di certo essa non può venir fuori con metodi di insegnamento improvvisati e l’istituto comprensivo paritario Don Carlo San Martino – Rigola – Besana in Brianza si è specializzato anche nella formazione dei ragazzi con la loro partecipazione a numerosi laboratori creativi che ben si sposano con il mondo dell’arte, già di per sé non soggetto a regole o programmazioni specifiche.
Musica, arte e teatro sono i percorsi proposti per la valorizzazione delle competenze e delle capacità proprie di ogni studente ed atti a sviluppare il processo creativo.
Attività creative per bambini- Laboratorio di musica
Tra le attività creative per bambini, spicca il laboratorio musicale. I bambini avranno la possibilità di avvicinarsi alla musica, privilegiando l’aspetto ludico. Infatti, inizieranno il loro percorso creativo con giochi ritmici e vocali, successivamente si cimenteranno nella body percussion e, ancora, useranno lo strumentario Orff.
La fase successiva prevedrà l’utilizzo degli strumenti musicali (flauto, chitarra e tastiera) e della voce, al fine di valorizzare la propria unicità.
Laboratorio creativo per bambini – l’arte
In questo laboratorio arte e natura si fonderanno e consentiranno agli studenti di dare vita a vere e proprie opere attraverso esperienze di Land Art, la creazione di sculture e “studiando” all’aria aperta per essere più liberi e per esprimere le emozioni, conoscere se stessi, gli altri ed il mondo che li circonda.
Laboratorio creativo per bambini -il teatro
Con questo progetto la finalità è quella di educare i ragazzi ad essere sempre se stessi, indipendentemente dalle parti che interpreteranno nelle rappresentazioni teatrali. Raccontare una storia e farlo in maniera semplice, ma da protagonisti assoluti: questo è l’obiettivo che si ha anche nella vita. Il teatro riesce a stimolare le conoscenze e a rendere la creatività un punto cardine.
A Rigola, quindi, il metodo di insegnamento basato sulla creatività è applicabile ad ogni sfida: anche le letture delle favole, hanno come obiettivo quello di far divertire ma, anche e soprattutto, quello di spingere alla riflessione su tematiche importanti, come quelle della crescita personale, dell’autostima, dell’importanza del gruppo e altro ancora.
Tre arti, dunque, per trasformare la creatività in un modello di ragionamento e comportamentale basato sulla flessibilità, sull’autenticità e sull’originalità.
Questo approccio permette, contemporaneamente, di dare valore alle relazioni tanto quanto alla personalità del singolo.
“Accogliere – Educare – Orientare” è il motto dell’Istituto Don Carlo San Martino – Rigola:
- Accoglienza: la capacità di accogliere l’altro è una delle linee guida della scuola che ha lo scopo di indirizzare il bambino alla percezione di sé e, in questa fase, si cura il distacco dagli adulti e si conferisce valore aggiunto alla collaborazione tra scuola e famiglia.
- Educazione: gli studenti vengono educati al rispetto dei valori dell’accoglienza, della condivisione e della generosità. I metodi di insegnamento sono finalizzati a far sviluppare la dimensione cognitiva, a far emergere le loro capacità critiche e riflessive, a valutare i problemi e, conseguentemente, a trovare le giuste soluzioni.
- Orientamento: attraverso questo processo, i ragazzi vengono guidati alla realizzazione di progetti personali che possano sottolineare le loro principali attitudini, le capacità ed i talenti di cui sono dotati. Ogni bambino è intelligente e capace, ma può trovare modi differenti per esprimere se stesso. È per questo che l’orientamento diventa fondamentale per la crescita genuina di ogni piccolo.