Lavoretti riciclo creativo per bambini per tutte le età e le stagioni
Bottigliette di plastica, rotoli di carta, tappi, bottoni e mollette da bucato sono i migliori alleati per avviare un laboratorio di riciclo creativo per bambini. Che sia a scuola o con i genitori durante i pomeriggi estivi, i più piccoli avranno modo di divertirsi, trascorrendo qualche ora in allegria. Sono tanti, infatti, i lavoretti con materiale di riciclo che si possono realizzare e che aiutano a stimolare la creatività e non solo. Grazie alle attività di riciclo creativo per bambini, infatti, è possibile insegnare loro l’importanza del rispetto della natura, dell’ambiente e di come sia fondamentale riutilizzare gli scarti.
Lavoretti riciclo creativo per bambini di tutte le età
Bambini dell’infanzia: idee creative per lavoretti manuali
Per i piccoli dai 3 ai 5 anni della scuola dell’infanzia le attività manuali per bambini sono tante. Dai classici disegni con foglio e pennarelli, a quelli più particolari. Ad esempio si possono fare dei collage usando diversi cartoncini colorati o i fogli di carta crespa. Basterà disegnare sul foglio una qualsiasi forma, un fiore per esempio, e poi i bambini dovranno incollare al giusto posto i cartoncini dei loro colori preferiti. Stessa cosa si può fare con la pasta che può essere incollata sui fogli con l’aiuto di un po’ di colla vinilica.
Ma la pasta è ideale anche per realizzare dei piccoli lavoretti. Ad esempio, usando diversi formati, si potrà infilare in un filo di cotone per creare fantastiche ed innovative collane. Con una molletta e un po’ di carta crespa invece, potrete realizzare magnifiche farfalle che potranno così diventare dei divertenti sopramobili per la stanzetta dei bambini. Basterà decorare la molletta come se fosse il corpo della farfalla con tanto di occhi, naso e bocca, per poi incollare al suo interno un fiocco di carta crespa colorato.
Lavoretti con materiale di riciclo per bambini della scuola primaria
Con i bambini più grandi della scuola primaria e della scuola secondaria è possibile usare del materiale di riciclo diverso. Per chi ha dai 6 ai 12 anni via libera a rotoli di cartone, tappi di sughero e, perché no, sassi. Scatenare la fantasia con i rotoli di cartone (specie quelli ricavati da carta igienica) è importante poiché sono praticamente infinite le sue potenzialità di utilizzo. Sono molteplici, infatti, i decori che si possono realizzare per trasformarli in animaletti, personaggi dei cartoon o porta penne.
Cambiando leggermente la forma originale e applicando qualche altro elemento, invece, si possono realizzare molti altri giochi. Ad esempio, per costruire una macchinina basterà applicare 4 tappi ai lati per creare le ruote. Decorando i sassi si potranno realizzare dei simpatici ferma carte, ideali per la stanzetta dei bambini o da regalare a genitori e nonni. Con i tappi di sughero, invece, incollandoli tra loro, potranno realizzare la base di una zattera da far galleggiare nella vasca.
Idee creative per bambini della scuola secondaria
Con i più grandi si possono realizzare dei laboratori di riciclo creativo per bambini che consentiranno di creare giocattoli da riutilizzare più volte. Un esempio è la dama. Cosa serve?
- 24 tappi (di sughero, di plastica o di metallo)
- Un cartoncino bianco
- Colori a tempera
Decorando 12 tappi con un colore e 12 con un altro si è già a metà del lavoro. Basterà poi, sul cartoncino, disegnare la scacchiera per iniziare a giocare con le nuove pedine riciclate.
Per realizzare un mini calcio balilla per far divertire tutta la famiglia invece servono:
- Scatola di scarpe
- Spiedi di legno lunghi
- Mollette
- Colla vinilica
- Colori a tempera
Una volta decorate le mollette, infatti, basterà incollarle negli spiedi e fissare il tutto all’interno della scatola. Unica accortezza: usare una scatola più stretta della lunghezza degli stecchini.
Lavoretti creativi estivi per bambini
Per le vacanze a mare
Anche durante le vacanze estive si possono trovare diversi elementi per realizzare dei lavoretti manuali per bambini. Basterà una lunga ed attenta passeggiata in spiaggia per raccogliere qualche conchiglia che, una volta decorata e attentamente bucata, potrà diventare il ciondolo di una collana. La spiaggia può regalare anche diversi ciottoli che, una volta decorati, possono essere dei graziosi souvenir personalizzati ed artigianali da regalare ai parenti. Se invece, trascorrerete le vacanze in una spiaggia di fine sabbia dorata, basterà prelevarne un po’, colorarla e decorare dei barattoli.
Per le vacanze in montagna
Anche la montagna offre degli elementi che si possono trasformare. Una passeggiata in cerca di pigne, ghiande e foglie, non solo servirà per conoscere tutta la flora della zona ma sarà utile anche per raccogliere tutto l’occorrente per realizzare dei lavoretti creativi con materiale di riciclo. Grazie alla raccolta delle foglie già cadute si potrà così realizzare un piccolo erbario, utile anche per insegnare ai più piccoli come riconoscere gli alberi dalle foglie. Ma, una volta essiccate, si potranno usare per decorare degli oggetti o dei biglietti da auguri. Con le pigne, invece, si potranno realizzare degli angioletti o degli alberelli. Con le ghiande, infine, si potranno costruire diversi personaggi per decorare la stanzetta dei più piccoli.