Dieta vegetariana per bambini: cosa sapere
“Vegetariani o vegani?” La domanda sembra essere d’obbligo perché accade sempre più spesso che anche la scuola debba fare i conti con regimi alimentari “contemporanei” che sembrano quasi aver cambiato radicalmente le tradizionali abitudini in tavola.
In ogni caso, non è di certo una novità che frutta e verdura, nei giusti momenti della giornata, possano essere consumate a volontà: questo è il consiglio della maggior parte degli specialisti per seguire un regime alimentare che sia sano e salutare.
Sull’argomento “dieta vegetariana bambini”, però, è necessario affrontare il tema partendo dalla considerazione che, al cambiare dei tempi e delle abitudini tipiche di una determinata comunità, naturalmente si modificano anche quelle propriamente alimentari.
Non è un caso, infatti, che sia stato riscontrato l’incremento progressivo di coloro che seguono una dieta per vegetariani oppure che decidono di abbracciare la filosofia del “vegan”. Di conseguenza, quindi, è deduzione logica anche l’aumento del numero dei bambini vegani o che comunque seguono un’alimentazione vegetariana.
Dieta vegetariana bambini e filosofia vegan: la scuola deve saper interpretare e soddisfare tutte le abitudini alimentari
Come abbiamo già fatto presente, sono in costante aumento gli italiani che si “convertono” all’alimentazione vegetariana o vegana.
Un cambiamento certamente importante per un popolo considerato tradizionalmente “onnivoro” e che, per lunghissimo tempo ha trovato nella carne, nel pesce e nei loro derivati, alimenti fondamentali per il proprio sostentamento.
Ma quali sono le cause di questa modificazione delle abitudini alimentari? Cosa ha portato tantissimi italiani a diventare vegetariani o vegani? E ancora cosa determina la scelta di una dieta vegetariana per i bambini? I bambini vegani o quelli che seguono una apposita alimentazione vegetariana, nel caso in cui mangino a scuola, devono avere la possibilità di nutrirsi al meglio e di dare soddisfazione alle proprie esigenze a tavola. Proprio per questo motivo i topic “dieta vegetariana bambini” e “vegan in tavola” sono argomenti, la cui approfondita conoscenza sarà fondamentale per la scuola, per il personale docente e per tutti i collaboratori.
Ora, più nello specifico, sarà bene soffermarsi sulle cause che hanno determinato un notevole aumento della popolazione di vegetariani e vegani, tentando anche di comprendere quali sono le reali e concrete differenze tra questi due regimi alimentari. In virtù di ciò, cosa possono mangiare i bambini vegani e cosa no, e quali sono invece gli ingredienti ideali per chi segue una alimentazione vegetariana e come la scuola deve far fronte a tali crescenti richieste di introduzione di menù dedicati ai più piccoli che amano i vegetali.
Vegetariani e vegani in aumento: quale è la motivazione principale?
Tra le motivazioni principali che hanno portato tantissime persone a sedersi a tavola con frutta e verdura, certamente vi è quella legata ai cambiamenti climatici e l’obiettivo sostenibilità.
Da questa considerazione, sembrerebbe che un’apposita dieta per vegetariani o vegani venga seguita nella convinzione che si tratti di un modello di alimentazione sostenibile.
Le percentuali parlano chiaro ed in Italia poco meno dell’8% della popolazione ha optato per una alimentazione vegetariana, dato numerico che – secondo le statistiche – è destinato a crescere in maniera esponenziale in futuro. Prende sempre più piede anche la dieta vegana che non comprende l’uso di derivati animali ma anche di tutti i prodotti derivati indirettamente da animali. Se, quindi, nella dieta vegetariana, bambini e adulti possono ricorrere al consumo di uova, latte e così via, per i bambini vegani è prevista l’esclusione totale di questi cibi dalla loro alimentazione.
Nello specifico, la scuola – in quanto istituzione ed agente di socializzazione che prosegue il lavoro della famiglia in merito all’educazione e alla formazione dei più piccoli – deve necessariamente fare riferimento e prendere in considerazione i pareri espressi in merito all’argomento “dieta vegetariana bambini” dagli esperti e dagli specialisti, al fine di tradurre in comportamento concreto tutte le informazioni utili per rispondere perfettamente alle esigenze di tutti i bambini: onnivori, vegetariani o vegani che siano.
Dieta vegetariana e bambini vegani: cosa dicono gli specialisti?
Un’alimentazione vegetariana o vegana è possibile anche a scuola: gli specialisti concordano nel sostenere che un regime alimentare totalmente vegetale può essere seguito anche dei più piccoli, naturalmente con delle accortezze che rendano la dieta per vegetariani o vegani mai drastica ma, al contrario, sana ed equilibrata per garantire una crescita armoniosa e uno sviluppo sano.
Prima di tutto è bene specificare che un regime alimentare equilibrato comprende frutta e verdura ma anche cereali e vari legumi, ottimi nutrienti per la fase dello sviluppo dei più piccoli. In tal senso, una apposita ed equilibrata alimentazione vegetariana o vegana sarà fondamentale anche per la prevenzione di una serie di patologie oggi più che mai legate a regimi alimentari disordinati e caratterizzati dal ricorso frequente al cosiddetto “cibo spazzatura”.
Non è infatti un caso che in tutto il mondo, ed anche in Italia, siano sempre più diffuse tra i più piccoli malattie quali obesità e diabete.
Stili di vita vegetariani e vegani spesso prediligono l’utilizzo di alimenti freschi, eliminando il problema dell’ingestione massiva di coloranti e soprattutto conservanti, senza entrare nel merito degli antibiotici che si assumono attraverso la carne d’allevamento.
Vegetariani o vegani? Le buone norme alimentari da seguire anche a scuola
Il momento del pranzo da consumare presso l’ambiente scolastico è certamente un’occasione di condivisione, socializzazione, integrazione ed inclusione sociale, principi che costituiscono base valoriale di qualsiasi istituto.
Per questo motivo, ogni mensa scolastica dovrebbe includere all’interno delle proprie opzioni di menù anche pietanze ideali per i pasti di bambini vegani o che seguono una dieta vegetariana. Bambini, dei quali bisogna interpretare e comprendere le esigenze dal punto di vista alimentare.
Quindi, via libera alle preparazioni a base di frutta e verdura, di cereali e legumi, oltre che alimenti vegetali che richiamano i sapori tradizionali: il ragù di seitan, la panatura di tofu …
Le soluzioni offerte dall’alimentazione vegetariana e vegana sono adatte anche a chi, generalmente, è abituato a mangiare anche carne e pesce, seguendo la classica dieta mediterranea.
La mensa scolastica, dunque, dovrà essere ben assortita e garantire pasti completi che forniscano all’organismo le sostanze necessarie ed il giusto apporto calorico.
Allora, via libera al consumo di mandorle, noci e di frutta secca che impreziosisce la dieta per vegetariani di gusto ed energia e apporta nutrienti fondamentali come l’Omega3.
Non solo, ottimi sono anche i vari semi che regala la natura e che sono perfetti per i bambini vegani e per i piccoli che seguono l’alimentazione vegetariana: fonte eccezionale di nutrimento e gusto, i semi di lino, di chia e gli altri prodotti dalla natura sono perfetti perché ricchi di Sali minerali, indispensabili per il buon funzionamento dell’organismo.
Dieta vegetariana bambini: a scuola per imparare cosa mangiare e rendere i piccoli liberi di scegliere
Che si tratti di vegetariani e vegani o onnivori, è importante che la scuola fornisca ai più piccoli gli strumenti per mangiare bene ed in modo salutare.
I professionisti che si occupano della formazione e dell’educazione hanno il compito di occuparsi che tutti comprendano che esistono diversi modi di alimentarsi e che non c’è un menù migliore di un altro in assoluto. Questo per restare nel principio di accettazione e tolleranza, comprensione delle dinamiche di affermazione dell’individualità all’interno di un sistema di condivisione del momento pranzo con i compagni di scuola.
I bambini, opportunamente educati dalla famiglia con il sostegno della scuola, saranno i protagonisti assoluti delle loro scelte, che avverranno in modo consapevole attraverso la conoscenza del cibo, non solo per il suo sapore ma anche per le sue proprietà.
Dieta Vegetariana, bambini vegani: l’istituto paritario “Don Carlo San Martino – Rigola” serve in tavola l’educazione alimentare
Un istituto che ha preso a modello quanto detto fino ad ora è certamente quello della scuola paritaria “Don Carlo San Martino
Il segreto è quello di far comprendere ai ragazzi l’importanza della diversità intesa come ricchezza e di fare in modo che anche la dieta vegetariana per bambini diventi occasione per condividere momenti fondamentali e basati su accoglienza, educazione e orientamento ai valori posti a fondamento della filosofia dell’istituto.
Non è casuale, infatti, che la scuola “Don Carlo San Martino – Rigola” di Besana Brianza organizzi delle apposite attività laboratoriali di educazione alimentare, in modo da sottolineare l’importanza delle buone abitudini in tavola ed anche la necessità di stabilire un buon rapporto, equilibrato ed armonico, con il cibo.
Far frequentare ai propri figli la scuola paritaria di Besana Brianza “Don Carlo San Martino – Rigola” significa scegliere una scuola attenta in tutti gli ambiti ai principi cardine su cui si fonda.