VIAGGIO NELLA PREISTORIA ALL’ARCHEOPARK
I bambini di terza della scuola primaria sono stati all’Archeopark di Boario Terme. Ecco come due alunne raccontano il loro viaggio nella preistoria con la maestra e i compagni di classe…
I bambini di terza della scuola primaria sono stati all’Archeopark di Boario Terme. Ecco come due alunne raccontano il loro viaggio nella preistoria con la maestra e i compagni di classe…
Venerdì 8 Aprile, con la mia classe e le maestre, sono andata all’ARCHEOPARK: un parco preistorico che si trova a Darfo di Boario Terme in provincia di Brescia. Io e i miei compagni non vedevamo l’ora di arrivare per poterlo esplorare.
La prima esperienza è stata sulla zattera; la nostra guida, Lina, ci ha spiegato che l’uomo preistorico aveva scoperto che un pezzo di legno gettato in acqua galleggia, così unendone tanti insieme era possibile costruire una zattera. Abbiamo potuto provarla, siamo saliti tutti insieme e, a coppie, abbiamo tirato le funi per attraversare il laghetto: è stato tanto divertente. Durante la giornata abbiamo visitato una grotta dove ci sono i graffiti che rappresentano scene di caccia e un villaggio del Neolitico con le tipiche abitazioni costruite con legno, fango e canne sottili. Abbiamo anche provato a fare quello che facevano gli uomini preistorici: con una pietra abbiamo lavorato una lamina di rame, ricavando un porta oggetti; abbiamo macinato i cereali ricavando la farina che poi è stata impastata e cotta sul fuoco per fare il pane. Infine abbiamo provato a utilizzare i trapani a volano, lavorato l’argilla per farne un ciondolo, visto come si fanno i vasi con la creta, tirato con l’arco e fatto delle stampe con la tecnica del frottage.
È STATO UN VIAGGIO NELLA STORIA INDIMENTICABILE!
Elisa Camilla, classe III A
Venerdì 8 aprile, noi bambini di III A, accompagnati dalla maestra Renata, siamo andati all’Archeopark situato in Val Camonica: un grande museo all’aperto per viaggiare nel tempo e rivivere la preistoria.
Abbiamo così trascorso una giornata simile a quella degli uomini primitivi del Neolitico…
Appena arrivati abbiamo conosciuto la nostra guida, la simpatica signora Lina, che ci ha accompagnato alla scoperta delle meravigliose attività del parco. Ecco le avventure preistoriche che abbiamo vissuto: il tiro con l’arco, il giro in zattera, l’arrampicata e il castelliere. Quest’ultimo è un gioco che consiste nel trovare la via di fuga situata in una capanna del villaggio per sfuggire ai malintenzionati. Abbiamo poi visitato le palafitte e le caverne con le pitture rupestri, nelle quali c’erano anche armi per la caccia realizzate dall’uomo del Neolitico.
È stato molto divertente svolgere attività manuali come battere il rame per realizzare un piattino, modellare l’argilla per fare un medaglione, utilizzare un rudimentale trapano a volano, macinare il grano e riprodurre l’immagine di un cervo primitivo su un foglio con la tecnica del frottage.
È stata un’esperienza entusiasmante scoprire come vivevano i nostri antenati nel neolitico: una giornata che non dimenticherò MAI!
Vittoria, classe III A