Open night – Una notte a scuola, tra Storia e docenti attori
La sera, impreziosita da un pigolio di stelle, fa da cornice all’Istituto Don Carlo San Martino. Un morbido silenzio avvolge aule e corridoi. All’improvviso, in teatro risuona una voce. “Chi sarà mai?”, si chiedono le ragazze, i ragazzi e i genitori intervenuti in occasione dell’Open Night, giovedì 12 gennaio 2023.
Dopo qualche minuto di attesa, l’immaginazione prende forma: si tratta della briosa Maria Teresa, che frequentava il Pio Istituto quando era ancora un collegio. “La musica e il teatro sono l’anima della scuola”, spiega dal palco la Professoressa Elena Redaelli, nei panni della frizzante alunna. “Vedete? Ci sono ancora i pianoforti che venivano suonati dalle nostre insegnanti”, aggiunge, prima di coinvolgere i presenti in un divertente gioco a ritmo di musica. Rotto il ghiaccio e spinti dal desiderio di scoprire i segreti della villa che ospita la scuola, grandi e piccini proseguono nel tour teatrale, animato dai docenti nel ruolo dei personaggi che hanno fatto la storia dell’Istituto.
I progetti educativi
Durante la serata, il protagonista è l’approccio pedagogico, fiore all’occhiello della scuola. “A Rigola l’itinerario formativo è progressivo e continuo, incomincia con la scuola dell’infanzia e raggiunge il culmine con la secondaria di primo grado”, sottolinea la Preside, Simonetta Cesana. Vale a dire: gli ambienti di apprendimento diventano luoghi in cui si “tocca con mano” il sapere con esperienze confezionate su misura per alunne e alunni di ogni età, trasformandosi in laboratori pensati per lo sviluppo armonico di conoscenze, abilità e competenze. Guidati da questo spirito, i docenti di Lettere “coltivano” il piacere della lettura, proponendo (tra l’altro) letture animate nella Giornata Mondiale del Libro e della Poesia, incontri con autori, letture recitate di grandi classici della letteratura, laboratori di scrittura creativa e podcast sui temi trattati nei testi. Perché leggere deve diventare una buona abitudine. Come una buona abitudine deve diventare quella di scegliere, in maniera consapevole, una dieta corretta. Per “abituare” alunne e alunni ad adottare uno stile di vita sano sin dalla più giovane età, l’Istituto promuove un programma di educazione alimentare, ospitando durante l’anno incontri con nutrizionisti ed esperti. Obiettivi: dichiarare guerra ai disordini alimentari, contrastare i cattivi modelli diffusi dai social e promuovere il benessere della persona a trecentosessanta gradi, sostenuto anche dal progetto di attività motorie in acqua, che riprenderà nel mese di marzo.
A fare la differenza, a Rigola, è l’arte in tutte le sue forme: la musica, declinata nel canto (il coro composto da ragazze e ragazzi anima gli eventi della scuola) e nello studio degli strumenti, la teatralità, eccellente mezzo per esprimere le emozioni e scoprire i lati inediti della propria personalità e le discipline pittorico-espressive. Non può mancare la conoscenza delle tradizioni culturali, indispensabile lasciapassare per comprendere i fatti, “leggere” il presente e guardare al futuro con occhio critico. Passato, presente, futuro al Pio Istituto si articolano nel progetto di avviamento alla lingua latina, nei laboratori di informatica e nello studio dell’inglese. In qualità di English Preparation Centre, l’Istituto propone attività curriculari per la certificazione A 1 Movers alla scuola primaria. Offre, inoltre, una preparazione curriculare ed extra curriculare volta a conseguire l’attestato A 2 Key for Schools (Ket) e la certificazione B1 Preliminary for Schools (PET) alla scuola secondaria di primo grado.
Professoressa Cristina Pozzoli
Tag:Solidarietà