Un libro in movimento: Un orto da favola, anzi… un Rigolorto diventa una lettura animata per bambini, nelle biblioteche di Casatenovo e Besana.
Il libro di favole scritto dai ragazzi della scuola secondaria (pubblicato l’anno scorso da La Vita Felice) diventa una lettura animata, che viaggia in un teatro di burattini: sabato 1 aprile a Casatenovo e sabato 8 a Besana, nelle Biblioteche civiche, alle ore 16. 00.
Il libro di favole scritto dai ragazzi della scuola secondaria (pubblicato l’anno scorso da La Vita Felice) diventa una lettura animata, che viaggia in un teatro di burattini: sabato 1 aprile a Casatenovo e sabato 8 a Besana, nelle Biblioteche civiche, alle ore 16. 00.
Il libro
Un orto da favola, anzi… un Rigolorto è una raccolta di favole scritte dagli studenti di una scuola secondaria di I grado di Besana in Brianza, a nord di Milano. Tutti i bambini e i ragazzi dell’Istituto paritario Don Carlo San Martino sono stati coinvolti nella creazione e nella cura di un orto, nel giardino della loro scuola: un progetto concepito come un laboratorio di educazione ambientale e alimentare a cielo aperto, per favorire l’apprendimento di comportamenti quali l’avere cura e rispetto, il saper attendere, il senso di responsabilità e la condivisione. Dal progetto è nato un “laboratorio di scrittura e illustrazione”, di cui questo libro è il delizioso risultato. Le favole della tradizione esopica sono il punto di partenza: ci sono gli animali parlanti, i vizi e le qualità degli essere umani, la morale. Ma nell’orto scolastico persino le verdure hanno qualcosa da dire: ora litigano, ora si aiutano, organizzano gare sportive e feste da ballo. Dalle storie di Rigolorto emergono temi importanti: il bisogno di legami e di amicizia, le insicurezze che accompagnano la crescita, il desiderio di affermare sé stessi e la necessità di sentirsi come tutti. Così, tra asparagi e pomodori, ricci e lumache, si intrecciano storie lievi sull’attesa e il desiderio di sbocciare.
Gli Autori
Gli Autori di Un orto da favola, anzi… un Rigolorto sono i ragazzi dell’Istituto paritario Don Carlo San Martino di Besana in Brianza, coordinati dalle loro insegnanti di italiano, Jolanda Caprioli, Maria Grazia Motta, Orietta Pozzoli. Il progetto grafico è della docente di arte, Giovanna Caprioli, che ha guidato i suoi allievi nell’ideazione e nella realizzazione delle tavole, con la tecnica del pastello e dell’acquarello.
Il volume è pubblicato da La Vita Felice, nella collana per bambini e ragazzi “I libri del melograno” (Milano, 2016)
La Lettura Animata
La lettura animata “mette in movimento” le favole della raccolta, teatralizzandone il contenuto con un linguaggio espressivo ed immediato che stimola la fantasia e la creatività dei bambini della scuola dell’infanzia e primaria. L’animazione è affidata alle docenti della Scuola Don Carlo S. Martino. La regia è di Elena Redaelli.
Vera, narratrice della favole, accoglierà i bambini ad ascoltare le favole portate da Sirio, la stella più luminosa del cielo, sua fidata compagna di avventure. Questa volta, Sirio porterà ai bambini le favole di Rigolorto, un orto magico, dove vivono tanti animaletti parlanti (ricci, talpe, gufi, topolini…) e verdure che organizzano grandi feste da ballo. Prenderà così vita il piccolo teatro dei burattini, dove le favole si animeranno di tanti piccoli simpatici personaggi per divertire, coinvolgere, affascinare i bambini ed imparare, con loro, a crescere.