Summer camp 2019 alla scuola Don Carlo San Martino Besana Brianza!
Bambini, sveglia! L’estate è alle porte ed è tutto pronto per il Summer Camp 2019.
Preparate gli zainetti e fate il pieno di fantasia perché i campus estivi per ragazzi vi aspettano per regalarvi un mare di divertimento e giochi.
L’Istituto paritario Don Carlo San Martino Rigola ha voluto dare vita ad una serie di corsi estivi finalizzati alla celebrazione di valori importantissimi dal punto di vista educativo: il Summer Camp, infatti, è stato organizzato e strutturato nel tentativo di permettere agli allievi – durante i campus estivi – di ottimizzare i processi di socializzazione, integrazione e di stimolare la creatività e garantire il divertimento ai più piccoli.
Rigola aprirà le sue porte ai bambini della scuola dell’infanzia a partire dal 1° al 5 luglio prima e dall’8 al 12 luglio poi, mentre i campus estivi per ragazzi di scuola primaria e secondaria potranno cominciare la propria avventura al Summer Camp già dal 10 giugno.
A loro saranno dedicate ben cinque settimane di corsi estivi che termineranno il 12 luglio.
Insomma, frequentare la scuola è sempre un piacere, ma frequentare Rigola lo è ancor di più: ricordatevi di perfezionare l’iscrizione al più presto, i campus estivi vi aspettano!
Campus estivi 2019 con Rigola: scopi educativi e ludici
Se la scuola va in vacanza, lo stesso non vale per tutti i genitori, che hanno a cuore la serenità e la felicità dei propri bimbi: le soluzioni sono i campus estivi di Rigola che – mantenendo vivi i processi educativi basati sulle attività ludiche e creative – regalano un’esperienza indimenticabile agli allievi.
Ma come funziona il Summer Camp? Si tratta di uno tra i campus estivi per ragazzi organizzato in base alla fascia d’età di riferimento: infatti, i bambini della scuola dell’infanzia si renderanno protagonisti di giochi e discipline pensati e studiati appositamente per loro, mentre gli allievi delle scuole primarie e secondarie avranno l’opportunità di frequentare corsi estivi anche in lingua inglese e spagnola oppure basati sulle attività sportive.
I campus estivi hanno uno scopo fondamentale, che consiste nel contribuire allo sviluppo della dimensione cognitiva, motoria e creativa del bambino attraverso la valorizzazione dei processi di socializzazione.
Infatti, solo confrontandosi con gli altri e con il mondo circostante, il bambino potrà prendere – piano piano – consapevolezza della propria personalità e, conseguentemente, metterla a disposizione di un intero gruppo.
Durante i campus estivi per ragazzi viene valorizzato anche lo spirito di squadra, attraverso la partecipazione a varie attività di gruppo.
Per tutti i bambini dai 6 ai 14 anni, Rigola ha voluto pensare in grande decidendo che – a seguito della loro partecipazione al Summer Camp di Rigola – ci sarà una grande festa finale che concluderà questa straordinaria esperienza.
Summer Camp Rigola 2019: gli obiettivi
Nei campus estivi organizzati da Rigola nulla viene lasciato al caso e gli obiettivi che si propone di raggiungere sono ben programmati.
Con il Summer Camp ed i corsi estivi targati Rigola, la scuola mira a promuovere lo sport e le attività linguistiche con lo scopo preciso di diffondere e far interiorizzare ai ragazzi i valori del rispetto del prossimo, attraverso la condivisione di regole precise e di uno stile di vita sano e salutare.
Tra gli obiettivi dei campus estivi c’è anche quello di migliorare la coordinazione ed i movimenti del corpo, di prendere atto dei propri limiti e di trovare le giuste misure per superarli, acquisendo un maggiore autocontrollo ed aumentando la propria autostima.
Accanto a tutto ciò, ulteriore contributo arriva dallo svolgimento delle attività del Summer Camp e dei suoi corsi estivi all’aria aperta: ciò consentirà di regalare spensieratezza ai ragazzi e di privilegiare un contatto diretto con la natura, tale da sviluppare anche un senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente.
Campus estivi per ragazzi: il ruolo degli educatori
Il ruolo dell’insegnante è fondamentale e Rigola lo sa bene: anche per i campus estivi per ragazzi, gli educatori ed i collaboratori sono selezionati in modo certosino, scegliendo tra professionalità di alto livello.
Gli educatori del Summer Camp si occupano della programmazione e dell’organizzazione della giornata in 4 fasi: la prima consiste nell’accoglienza giornaliera dei bambini, la seconda nella scelta e nell’introduzione di un tema specifico da trattare ogni giorno, la terza nello svolgimento delle attività previste, e la quarta nel rilassamento del corpo.
In più, le metodologie didattiche a cui Rigola fa ricorso nei campus estivi sono improntate sul “Learning by doing” e sul “Problem solving”.
Esse interessano anche i corsi estivi e le attività di laboratorio didattico, come quelle di giornalismo, musica, arte e rispetto dell’ambiente.
Il campus estivo di Rigola – le date
La nostra scuola ospiterà i bimbi della scuola dell’infanzia dall’1 al 5 luglio e dall’8 al 12 luglio.
Bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria sono invece accolti anche nel mese di giugno, a partire dalla settimana del 10 giugno. Per un totale di 5 settimane, i ragazzi staranno insieme fino al 12 di luglio, divertendosi, imparando, condividendo!
Cosa aspettate? Per maggiori informazioni, consultate le brochure del summer camp e contattate la nostra segreteria per le iscrizioni!