Speciale orientamento
Per scegliere bisogna conoscersi e conoscere. Lo sanno bene i ragazzi di terza media, che in queste settimane sono al cuore del loro percorso di orientamento e, all’inizio dell’anno prossimo, si iscriveranno alla scuola secondaria di secondo grado. In classe, durante le ore di Italiano, si confrontano tra loro e con le insegnanti attraverso questionari, letture, interviste riguardanti il mondo dello studio e del lavoro; riflettono sulle loro attitudini e capacità, immaginano il loro futuro. Insomma, ognuno di loro sta cercando di capire quale sia la strada giusta per trasformare i suoi sogni in progetti di vita
Per scegliere bisogna conoscersi e conoscere. Lo sanno bene i ragazzi di terza media, che in queste settimane sono al cuore del loro percorso di orientamento e, all’inizio dell’anno prossimo, si iscriveranno alla scuola secondaria di secondo grado. In classe, durante le ore di Italiano, si confrontano tra loro e con le insegnanti attraverso questionari, letture, interviste riguardanti il mondo dello studio e del lavoro; riflettono sulle loro attitudini e capacità, immaginano il loro futuro. Insomma, ognuno di loro sta cercando di capire quale sia la strada giusta per trasformare i suoi sogni in progetti di vita.
E i <<segnali>> pensati per rendere più sicuro l’itinerario sono tanti. Con le docenti di Scienze, i nostri alunni sono stati ospiti del Liceo Scientifico <<V. Bachelet>> di Oggiono, dove hanno partecipato a un’attività di laboratorio di Chimica e Fisica. In molti, con le loro famiglie, stanno approfittando degli Open Days organizzati dagli Istituti del territorio, per toccare con mano le varie realtà scolastiche. In programma ci sono anche visite a importanti aziende, per un primo contatto con il mondo del lavoro e della produzione industriale.
Inoltre, quest’anno i nostri studenti hanno avuto un’opportunità in più, per arrivare ben attrezzati alla scelta: per due pomeriggi di fine novembre le scuole superiori della zona si sono incontrate direttamente a Rigola, in un faccia a faccia con i dirigenti scolastici e i professori degli istituti professionali e tecnici, e dei licei di tutti gli indirizzi.
All’invito hanno aderito molti istituti della zona (Ballerini-Pio XI, Bachelet, Dehon, Don Gnocchi, Gandhi, Parini, Villa Greppi), che hanno presentato i corsi di studio offerti dalle loro scuole, entrando nel dettaglio delle materie d’insegnamento, delle proposte che allargano l’offerta formativa, degli sbocchi professionali e di studio dopo il diploma. Agli incontri hanno partecipato i ragazzi e i genitori interessati, cogliendo l’occasione per conoscere da vicino molti insegnanti appassionati al loro lavoro e pronti a rispondere a tutte le domande di chi si affaccia alla scuola superiore con curiosità, trepidazione, e tanta voglia di diventare grande.