I sorrisi del 25 maggio: Rigola in festa
C’è grande fermento a Rigola. Oggi, 25 maggio 2019, festeggiamo il proseguo dell’Anno Sanmartiniano: l’anno dedicato al ricordo di Don Carlo San Martino a cento anni dalla sua scomparsa.
Nella mente di tutti rimarrà un ricordo indelebile di questa giornata: il ricordo dei sorrisi.
I sorrisi degli ex alunni e degli ex figli della provvidenza. Tanti hanno voluto partecipare a questa giornata di memoria. Tanti hanno voluto passeggiare ancora una volta nel parco della Villa, entrare di nuovo in quelle stanze che hanno così tanto amato, rivivere un passato che è ancora vivo in loro. Ad aiutarli, in questo percorso di reminescenza, ci ha pensato Rigola, ricostruendo, nelle sale della scuola, le antiche camere, il refettorio, le attività didattiche e di cucito, in un dolcissimo percorso.
I sorrisi degli alunni, che hanno partecipato, con vivo trasporto, alla giornata. Chi guidava i partecipanti ad una visita della scuola, chi mostrava con fierezza ai genitori gli elaborati frutto del lavoro svolto durante l’anno col progetto “Museo in tasca”, chi attendeva con impazienza la premiazione del concorso “Immagini e pensieri nel cuore della mia scuola”.
I sorrisi dei genitori, che, con impegno e maestria, hanno realizzato un rinfresco “artistico”, dove nulla è stato lasciato al caso: torte alla Van Gogh, dolci fiori, frutta parlante, in un tripudio di creatività ed eleganza.
I sorrisi dei volontari delle associazioni che hanno collaborato con noi durante l’anno e che hanno accolto i partecipanti con banchetti informativi e tanta passione.
I sorrisi dei musicisti della Banda di Besana Brianza, che hanno allietato la giornata con musica, impegno e gioia.
Il sorriso dei docenti, di tutto il personale, della dirigente, che, in questa giornata di festa e memoria, hanno sentito il caldo abbraccio di chi, come loro, crede e sempre crederà nei valori in cui credeva Don Carlo.
Ed infine, per tutti e su tutti, il suo sorriso: il sorriso di Don Carlo.
Qui sotto un assaggio, in versione fotografica, di questa splendida giornata!