Scatole di Natale: un progetto di solidarietà che scalda il cuore
In questo mese di dicembre, che ci avvicina a un Natale un pò particolare, apriamo il cuore alla solidarietà con il progetto “Scatole di Natale” , per portare gioia e calore anche alle persone più bisognose.
Il periodo dell’avvento è caratterizzato dalla condivisione e dall’amore per il prossimo: in quest’ottica, abbiamo organizzato l’iniziativa Scatole di Natale, che vede coinvolte in prima persona tutte le famiglie della scuola Don Carlo San Martino!
L’obiettivo? Aiutare i più bisognosi, ma anche permettere a bambini e ragazzi di capire che esistono situazioni complesse e meno confortevoli rispetto alla realtà nella quale loro vivono: un momento importante per loro per prendere consapevolezza della loro posizione fortunata, che li possa aiutare a gioire delle piccole cose che la loro quotidianità gli regala.
I bambini e i ragazzi, con l’aiuto dei loro genitori, si sono procurati una scatola e vi hanno riposto una cosa calda (sciarpa, guanti, cappellino), una cosa golosa (caramelle, dolcetti), un passatempo (libro, giornalino, pastelli), un prodotto di igiene personale (dentifricio, sapone, bagnoschiuma) e un bigliettino gentile (un disegno, un pensiero speciale).
Hanno poi confezionato la scatola come un vero pacchetto regalo: carta colorata, fiocchi, nastri…per rendere il tutto ancora più bello!
In un angolo del pacco ognuno ha indicato il destinatario del proprio regalo: uomo? Donna? Bambino? Bambina? Questo per permetterci di consegnare i regali nelle giuste mani 🙂
La mattina del 10 di dicembre il via vai di bambini e ragazzi con il loro pacco tra le mani è stato intenso e molto, molto emozionante!
In tanti hanno aderito con il cuore all’iniziativa, e abbiamo raccolto moltissimi regali che verranno distribuiti alle associazioni che, con noi, hanno aderito a questa campagna di solidarietà.
Una cosa bella da ricordare in questo 2020, è un piccolo gesto che agli occhi dei nostri bambini e ragazzi ha assunto un grande valore (e anche il nostro cuore ne beneficerà)!