Un progetto dedicato alla cultura, per le classi della scuola secondaria
24 marzo e 23 aprile 2021 – due date importanti dedicate alla cultura. La prima: giornata nazionale per la promozione della lettura; la seconda: giornata mondiale del libro.
24 marzo, giornata nazionale per la promozione della lettura
La giornata del 24 marzo è stata istituita dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 luglio 2009 per concentrare l’attenzione su un tema di grande attualità e per riflettere su come migliorare la nostra attitudine alla lettura, sia negli adulti che nei più giovani. I libri e la lettura potrebbero sembrare un qualcosa di superfluo, soprattutto nella tragica situazione che stiamo vivendo, ma in realtà il potere che la parola scritta ha sulle nostre esistenze è ancora grandissimo.
Per questo è essenziale che soprattutto le nuove generazioni vengano educate alla lettura e riscoprano il piacere che un buon libro può dare alla nostra esistenza.
Come abbiamo voluto festeggiare questa importante giornata con i nostri ragazzi di prima della scuola secondaria, che, in quel periodo, stavano seguendo le lezioni in DAD?
Con un progetto formativo, divertente e creativo! Abbiamo dato ai ragazzi libertà di scelta di un libro, a loro gradito, e di un personaggio presente all’interno dello stesso. Il loro compito? Quello di travestirsi per rappresentare nel modo più veritiero possibile il personaggio da loro scelto, collegarsi a una sessione virtuale e portare in scena, di fronte a insegnanti e compagni!
23 aprile, giornata mondiale del libro
La giornata mondiale del libro nasce per valorizzare l’importanza della lettura come elemento di creatività e crescita personale e collettiva; Il libro e la lettura rappresentano un mezzo indispensabile di approfondimento e di conoscenza di noi stessi, degli altri e del mondo, e soprattutto nei periodi di incertezze e precarietà ci aiutano a guardare avanti fiduciosi.
Ecco che, in occasione di questa importante giornata, il progetto affrontato in remoto dai ragazzi della prima media ha preso forma ancora più concreta, in una giornata vissuta di persona nel parco della nostra scuola, che si è animato di personaggi letterari, d’arte e di cinema.
I ragazzi di prima, seconda e terza media, anche questa volta, hanno scelto un personaggio e, mettendo in funzione tutta la loro creatività, si sono adoperati per rendere il personaggio riconoscibile e credibile.
Quali sono stati gli obiettivi di queste due attività, organizzate in occasione della celebrazione di queste due importanti giornate? Stimolare il piacere della lettura in tutte le sue forme, nella convinzione che la lettura debba principalmente procurare piacere al lettore suscitandone la passione!