Open Night alla Scuola dell’Infanzia
Le maestre vi aspettano il 26 gennaio: vi racconteremo tutto quello che rende bella e unica l’esperienza di incominciare insieme a noi l’avventura della scuola.
Le maestre vi aspettano il 26 gennaio: vi racconteremo tutto quello che rende bella e unica l’esperienza di incominciare insieme a noi l’avventura della scuola.
Giovedì 26 gennaio, dalle ore 17.30 alle 20.00, le insegnanti della nostra Scuola dell’Infanzia riceveranno chi vorrà venire a trovarci per conoscere le persone e i luoghi che accolgono gli alunni più piccoli dell’Istituto “Don Carlo San Martino” di Rigola.
Al loro ingresso nella comunità dei coetanei, i bambini crescono attraverso il processo di riconoscimento di sé stessi e la conquista graduale dell’autonomia. La nostra è una scuola “piccola”: un ambiente sereno e accogliente, dove le maestre possono prendersi cura delle necessità di ogni bambino, che si sente ascoltato e, nello stesso tempo, è incoraggiato ad ascoltare e a dialogare con i suoi compagni.
I nostri piccoli, attraverso attività sempre diverse, originali e accortamente modulate in base alle fasce d’età, imparano a riconoscere le emozioni e i bisogni personali, e a esprimerli in modo adeguato; sono educati allo stupore davanti alla bellezza del mondo, alla curiosità, alla generosità. Imparano ad accogliere gli altri e a condividere con tutti la loro straordinaria ricchezza di bambini, secondo i principi evangelici che suggeriscono l’esaltazione rispettosa dei piccoli e la generosità nel mettere in comune il meglio di noi stessi.
Mediante il gioco e l’esperienza raggiungono competenze espressive, sociali e comunicative che li orientano e li preparano ad affrontare il primo ciclo di istruzione. L’inglese è utilizzato come lingua veicolare in vari momenti della vita scolastica, dai laboratori creativi alla psicomotricità.
Le famiglie sono coinvolte nella vita della scuola: hanno l’occasione, se lo vogliono, di dare il proprio contributo e di mettere a disposizione la loro professionalità, non solo nella promozione di eventi straordinari, ma anche nella riflessione sulle attività quotidiane e sulla progettazione di nuovi percorsi.
L’appartenenza della Scuola dell’Infanzia a un Istituto Comprensivo permette ai docenti di elaborare percorsi formativi in continuità con gli ordini superiori di scuola, collaborando con gli insegnanti specialisti delle varie discipline.
Agli alunni offre l’opportunità di partecipare a importanti progetti che coinvolgono l’intero istituto, come l’orto didattico e l’educazione alla teatralità: quest’anno il laboratorio teatrale impegna tutti gli alunni in un viaggio di esplorazione delle emozioni, attraverso il ricchissimo linguaggio delle fiabe tradizionali e contemporanee.
I bambini pensano in grande, e a Rigola cerchiamo di essere alla loro altezza.