OPEN DAY, 19 novembre 2017: L’EDUCAZIONE DEL CUORE
La dimensione affettiva della persona come via privilegiata per coltivare tutte le potenzialità e le attitudini dei bambini e dei ragazzi. L’Istituto “Don Carlo San Martino” si presenta il prossimo 19 novembre: saranno le voci e le attività degli alunni a spiegare che cosa significa “educazione del cuore”.
La dimensione affettiva della persona come via privilegiata per coltivare tutte le potenzialità e le attitudini dei bambini e dei ragazzi. L’Istituto “Don Carlo San Martino” si presenta il prossimo 19 novembre: saranno le voci e le attività degli alunni a spiegare che cosa significa “educazione del cuore”.
Un pomeriggio per presentarci e per incontrare bambini, ragazzi e famiglie curiosi di sapere quello che facciamo nella nostra scuola, e come si vive da alunni e da insegnanti nelle aule di Rigola. Domenica 19 novembre, dalle 14. 30 in poi, sarà possibile conoscere il dirigente scolastico, Simonetta Cesana, i docenti, i bambini e i ragazzi delle nostre scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, in una giornata pensata apposta per coinvolgere i partecipanti in alcune delle attività che caratterizzano quotidianamente il nostro modo di insegnare-imparare. Uno stile educativo che, sviluppando il pensiero pedagogico di don Carlo San Martino, punta a prendersi cura del “cuore”: significa da una parte assicurarsi che l’esperienza scolastica promuova per tutti il benessere, la crescita in armonia con sé stessi e con gli altri, dall’altra sollecitare la dimensione emotiva e affettiva della persona come via privilegiata per coltivare l’intelligenza, la comprensione profonda di sé e del mondo, la capacità di progettare il futuro e di realizzare le proprie idee.
A cominciare dai progetti che uniscono tutti gli alunni, dai piccolissimi ai più grandi, intorno a grandi temi di ricerca e di lavoro, da sviluppare in modo pluridisciplinare e con una didattica innovativa, tesa a valorizzare la creatività e la responsabilità di ciascuno nel suo personale percorso di formazione: quest’anno i “progetti d’Istituto” hanno i loro punti caldi nella musica, intesa in senso ampio, come linguaggio che coinvolge l’intera sensibilità dell’essere umano, e sollecita le sue emozioni, attraverso le quali potenzia la dimensione cognitiva, e l’orto didattico, come motore delle proposte per l’area scientifico-tecnologica e per l’educazione alla salute. Alla base di entrambe le proposte, l’idea che sia fondamentale per gli alunni di qualsiasi età acquisire il senso dell’unità del sapere e della specificità delle discipline come strumenti di indagine e di trasformazione del reale.
A scuola si cresce imparando a essere cittadini del mondo, a partire dalle competenze comunicative: l’attenzione per l’apprendimento dell’inglese si traduce in un curriculum di ampio respiro, articolato dall’infanzia in poi. Per i più piccoli, il primo approccio al nuovo codice linguistico avviene attraverso la proposta di stimoli visivi e musicali, che promuovono attività motorie e creative: i bambini, avvicinandosi all’inglese in un contesto ludico e dinamico, non solo riconoscono il proprio corpo come strumento di conoscenza del mondo e di sé, ma fanno esperienza del lessico e acquisiscono competenze comunicative a lungo termine. In seguito, per tutti gli alunni le lezioni di educazione fisica si svolgono in inglese; nella primaria la lingua straniera è veicolare anche per le ore di arte, mentre nella secondaria la scelta dell’ “inglese potenziato” prevede lo svolgimento settimanale in tutto il triennio di una lezione con metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), tenuta da un’insegnante di formazione bilingue.
Infine, da sempre la nostra scuola coltiva la vocazione alla carità, esplicita nella pedagogia sociale del fondatore don Carlo San Martino: l’apertura alla realtà, in particolare alle situazioni di debolezza e svantaggio, l’impegno a rendere il mondo sempre più umano e accogliente per tutti, si traduce non solo nell’attenzione costante ai bisogni di ogni alunno e delle famiglie, ma anche in progetti di solidarietà concreta e di educazione alla cittadinanza: due esempi importanti, la partecipazione dei bambini di quarta e dei ragazzi di seconda media alla manifestazione “Al di là delle barriere” (sulla disabilità) e il progetto “Legalità e diritti umani” che vede gli studenti di terza media confrontarsi in modo attivo con le emergenze sociali del nostro tempo.
Ecco, dunque, il programma di domenica 20 novembre:
Scuola Secondaria Scuola Primaria Scuola dell’Infanzia
ore 14.30 presentazione ore 15.00 presentazione ore 15.00 presentazione
ore 15.00 laboratori ore 15.30 laboratori ore 16.00 laboratori
per info segreteria.rigola@doncarlsanmartino.org tel. 0362-967192-967737
Scuola “Don Carlo San Martino”, via G. Leopardi 59, Besana in Brianza