Mummy, read! Un laboratorio di bilinguismo attraverso l’attività di storytelling
Un workshop in inglese aperto a tutti i genitori con i loro bambini dai 2 ai 6 anni: bilingue si diventa, un progetto proposto dalla scuola “Don Carlo San Martino”, venerdì 26 gennaio.
Un workshop in inglese aperto a tutti i genitori con i loro bambini dai 2 ai 6 anni: bilingue si diventa, un progetto proposto dalla scuola “Don Carlo San Martino”, venerdì 26 gennaio.
Fin dalla nascita, ogni bambino è in grado di acquisire più di una lingua contemporaneamente. L’apprendimento, però, non deve essere vissuto come un’imposizione, ma come un elemento naturale della crescita del bambino, insieme ai genitori.
Non è necessario parlare l’inglese fluentemente per partecipare al progetto Mummy, read!, che si rivolge alle mamme e ai papà con l’obiettivo di fornire gli strumenti per potenziare le loro competenze linguistiche e accompagnare il proprio figlio nella crescita in un ambiente linguisticamente significativo.
A Rigola, venerdì 26 gennaio, la prof. ssa Luisa Lazzarini coinvolgerà i bambini dai 2 ai 4 anni (alle ore 15.00) e di 5-6 anni (alle ore 16. 30) con i loro genitori in un incontro che prevede la narrazione di divertenti storie per l’infanzia, seguita da attività creative: un esempio di metodo che costruisce attraverso lo storytelling occasioni per imparare l’inglese in modo spontaneo e stimolante, suscitando nei bambini il desiderio di ripetere l’esperienza anche a casa. La lettura ad alta voce, infatti, può essere un momento comunicativo molto forte nella relazione tra genitori e figli: ed è proprio attraverso la relazione che passa ogni tipo di apprendimento, primo fra tutti quello linguistico.
Il libro permette di utilizzare la lingua straniera in un contesto reale, favorisce la ripetizione e la memorizzazione di vocaboli, rappresenta un punto di partenza per stimolare la produzione di nuovo linguaggio. Inoltre, il libro agli occhi dei più piccoli è un oggetto magico e affascinante: ogni storia diventa per loro un catalizzatore fortissimo di attenzione e di emozioni. E nulla favorisce l’apprendimento quanto ascoltare qualcosa che ci piace ascoltare.
Mummy, read! vi aspetta, perché bilingue si diventa… una parola dopo l’altra!
Per iscriversi, telefonare al numero 0362/967737
o scrivere a: segreteria.rigola@doncarlosanmartino.org
La partecipazione è gratuita.