Lavoretti creativi Natale: tutte le idee per i bambini e per la scuola
Ormai manca davvero poco alla festa più attesa dai più piccoli che, anche a scuola, si preparano ad accogliere il Natale, nel migliore dei modi.
I lavoretti di Natale per bambini sono particolarmente utili per coinvolgerli in attività creative che stimolino anche una crescita cognitiva.
I lavoretti creativi natalizi favoriscono lo sviluppo dei movimenti e, tra le altre, permettono di respirare appieno l’aria natalizia e di calarsi completamente nella sua magica atmosfera.
I lavoretti di Natale da fare a scuola richiedono tempo ed organizzazione, ma il successo è assicurato: coinvolgimento, interesse, curiosità, fantasia sono gli ingredienti principali che, per i bambini che si cimentano nei lavoretti creativi di Natale, diventano veri e propri obiettivi da raggiungere, ai quali si unisce quello della trasmissione di importanti valori legati ad una tra le più importanti festività religiose.
Infatti, i lavoretti di Natale per i bambini rappresentano lo svolgimento di un’attività che valorizza e promuove la dimensione comunitaria, che crea legame ed unione anche tra i più piccoli i quali, attraverso la preparazione al giorno di Natale, interiorizzano anche modelli di comportamento dettati dalla condivisione di determinati principi e vengono educati al vero senso della festa.
Ma non solo: i lavoretti creativi, il Natale lo rendono ancor più bello per la partecipazione attiva dei più piccoli che sono fortemente motivati a creare qualcosa di proprio per la scuola, per le decorazioni, come regali da portare in famiglia e, anche se non ci si pensa, questo aspetto rende loro ambiziosi nel raggiungimento di determinati obiettivi.
Proprio per questi motivi, al di là della festa in sé e per sé che è chiaramente vissuta con attesa ed entusiasmo, i lavoretti di Natale da fare a scuola sono fondamentali per mettere in moto meccanismi precisi volti a sviluppare abilità, capacità, talenti, doti e qualità dei bambini che, attraverso lo svolgimento di attività divertenti e spensierate, si regalano anche l’opportunità di essere protagonisti assoluti, di sentirsi importanti e di apprendere l’importanza dell’indipendenza e della autonomia, trasferendole anche alla propria personalità ed alla formazione del carattere.
Ecco perché ogni istituto scolastico dovrebbe progettare ed organizzare al dettaglio una serie di lavoretti di Natale per la scuola dell’infanzia, così come un’altra tipologia relativa alla categoria lavoretti di Natale per la scuola primaria, per preparare i bambini a vivere la festa con il giusto entusiasmo ed educare loro anche all’importanza dell’attesa.
Insomma, il 25 dicembre è prossimo e sotto l’albero i bambini, ancor prima dei pacchi regalo, ci mettono i propri desideri ed i propri sogni. Trasformarli in lavoretti creativi di Natale sarà un’esperienza eccezionale, non solo per i più piccoli, ma anche per gli insegnanti e per gli educatori che seguiranno i bambini nella realizzazione degli stessi.
La responsabilità della scuola è davvero grande perché, accanto alla famiglia, è uno tra i principali agenti di socializzazione e, soprattutto, diviene un veicolo di trasmissione di principi e valori.
E quale festa migliore di quella della nascita di Gesù, che si presta perfettamente per i suoi contenuti educativi e formativi? Chiaramente, con i bambini più piccoli sarà opportuno che i messaggi a loro destinati siano fatti propri attraverso il gioco, fonte eccezionale di apprendimento ed esperienza.
Per quanto detto, saranno fondamentali i lavoretti creativi di Natale che dovranno essere preventivamente preparati, in quanto la scuola dovrà disporre di tutti i materiali necessari, dopo aver approfondito quali possano essere i migliori lavoretti per la scuola dell’infanzia così come quali attività possano essere più indicate come lavoretti per la scuola primaria.
Ed intanto, quindi, è certamente partito il conto alla rovescia per Natale e bisognerà pensare al calendario dell’Avvento, che inaugurerà “ufficialmente” i preparativi per la nascita di Gesù. Ed allora, non resta che scoprire insieme come coinvolgere i piccoli scolaretti nella realizzazione di lavoretti creativi di Natale.
Lavoretti creativi Natale: il riciclo è il segreto del successo
Viviamo in un’epoca storica in cui i rifiuti pongono in essere seri problemi e rischi per l’ambiente e, di conseguenza, per la salute dell’umanità. Da questa considerazione, ben si comprende come l’utilizzo di prodotti riciclati potrebbe avere un duplice positivo effetto: da un lato, darebbe libero sfogo alla fantasia nella creazione di lavoretti creativi di Natale e, non di certo meno importante, dall’altro lato favorirebbe la sensibilizzazione dei bambini al rispetto del Pianeta ed alla sua tutela, rendendo loro consapevoli che qualsiasi attività svolta può contribuire al raggiungimento dell’obiettivo di un mondo migliore.
Ed allora, regali importanti e costosi lasciano spazio e danno il via libera all’idea che i lavoretti di Natale per i bambini sono ciò che di più caro si possa dare e ricevere in dono, in quanto realizzati con il cuore.
Educare i più piccoli ai sentimenti e all’importanza del “regalo” inteso come tutto ciò che non è materiale e che attiene, piuttosto, all’animo umano ed alla capacità di stimolare un sorriso, di donare gioia, felicità, soddisfazione e non con “cose”, è fondamentale e, a tal fine, i lavoretti di Natale da fare a scuola danno un grande aiuto per far comprendere al meglio questi concetti.
E, quindi, i lavoretti creativi di Natale saranno realizzati soprattutto con materiale riciclabile e per questo saranno considerati veramente “preziosi”.
Feltro, carta, plastica, legnetti, bottoni, cotone e così via: inserite nell’elenco dei materiali tutto ciò che vi viene in mente per dare il via alla realizzazione dei lavoretti di Natale per la scuola dell’infanzia e per i lavoretti di Natale per la scuola primaria.
Magari non saranno precisi e non saranno comuni, ma saranno certamente perfetti per far sentire bene i bambini e per permettere loro di capire, sempre attraverso divertimento e giochi, l’importanza del Natale. Ed ora, scopriamo insieme quali sono i lavoretti creativi di Natale da fare a scuola, insieme ai bambini.
Lavoretti creativi Natale: idee e suggerimenti da adottare a scuola
Stimolare la manualità e la creatività dovrà essere l’obiettivo di chi, ogni giorno, si occupa della formazione e dell’educazione dei bambini. Del resto, ci vuole veramente poco per divertirsi ed il segreto della felicità e della spensieratezza si sintetizza con una sola parola chiave: “fantasia”. E per i lavoretti di Natale da fare a scuola, fantasia se ne ha da vendere: decorazioni per l’albero, segnaposto originali da utilizzare per la cena della vigilia o per il cenone di Capodanno, disegni da appendere e così via.
Per i lavoretti creativi di Natale, ecco qui tutti i suggerimenti necessari per la loro realizzazione.
- Esempi di lavoretti creativi di Natale
- Palle di Natale decorate:
Tra i lavoretti di Natale da fare a scuola, certamente la creazione di palline per l’albero è una delle attività che coinvolge maggiormente i bambini. Per la realizzazione di questi lavoretti di Natale per la scuola dell’infanzia, basteranno palle di polistirolo o di plastica, colori per dipingere e la “libertà” di utilizzare questi materiali come meglio si crede. In questo caso, si tratta di lavoretti da fare con i più piccoli in quanto i materiali sono già assemblati e non richiedono il ricorso ad ulteriori oggetti come forbici o altre cose appuntite che potrebbero essere pericolose per i più piccoli. Per questi lavoretti di Natale per bambini basterà consegnare agli scolaretti le palline e far intingere loro le dita nei colori tipici della festa: rosso, blu, argento, Bianco, dorato e poggiare poi le mani sulle palline. Ne verranno fuori appendini colorati che, con l’applicazione di un nastrino, troveranno posto perfetto sull’albero.
- Pigne colorate: soprattutto nelle zone di montagna ma naturalmente anche in città, è possibile trovare pigne cadute dagli alberi che insegnanti ed educatori, ed anche eventualmente i genitori, dovranno raccogliere preventivamente. Anche questo caso si tratterà di lavoretti di Natale per la scuola dell’infanzia in quanto di facile realizzazione ma ciò non toglie che l’attività si possa proporre come lavoretti di Natale per la scuola primaria: pennelli, colla, brillantini e colori per dipingere come quelli a tempera saranno gli unici materiali da mettere a disposizione dei bambini per coinvolgere loro nella realizzazione di straordinari soprammobili natalizi. Basterà intingere i pennelli nella colla vinilica (che non è pericolosa ed una volta asciutta è facilmente rimovibile) e poi o nella tempera per colorare i “petali” della pigna oppure immergere la stessa nei brillantini. Lavoretti creativi di Natale terminati e le pigne colorate troveranno posto all’ingresso della propria casa.
- Albero in feltro: cartoncini, feltro e bottoni inutilizzati: è questo tutto ciò che serve per creare dei perfetti segnaposto per la cena ed il pranzo di Natale. Questi lavoretti di Natale da fare a scuola cattureranno l’attenzione dei bambini e contribuiranno a sviluppare la loro manualità. Non bisognerà fare altro che dare ai cartoncini la forma del tradizionale cono, fissarlo in modo che rimanga rigido e rivestirlo di feltro di colore verde scuro. Questi sono ottimi lavoretti di Natale per la scuola primaria che saranno ultimati con l’applicazione di perline e bottoncini.
- Decorazioni in plastica: adatte da appendere all’albero saranno le decorazioni realizzate con delle bottiglie di plastica. Questo esempio di lavoretti creativi di Natale è molto semplice da realizzare e richiede bottiglie di plastica grandi e piccole, forbici arrotondate e colori a tempera con pennelli. Basterà tagliare la parte inferiore delle bottiglie che, generalmente, è a forma quadrata, rotonda o a fiore, dipingerla con le tempere ed affidandosi alla propria fantasia e fare un piccolo buco nella parte superiore in cui inserire un nastrino. Queste creazioni da usare come decorazioni possono essere appese all’albero ed al presepe e sono ideali come lavoretti di Natale per la scuola primaria in quanto richiedono l’utilizzo delle forbici che, seppur dalla punta arrotondata, non sono adatte ad essere maneggiate dai più piccoli.
- Segnaposto pupazzi di neve: palline di polistirolo di diversa dimensione da attaccare l’una sull’altra per far prendere forma al segnaposto a pupazzo di neve. Uno stecchino per fare le braccia e cartoncino nero dal quale ricavare occhi e bottoni da mettere sulla rotondità che forma la pancia. Un nastro brillantinato servirà per creare una sciarpa da mettere nello spazio che rimane tra le componenti di polistirolo che separano la testa del pupazzo dalla palla che rappresenta il corpo. Si tratta di lavoretti creativi di Natale da realizzare a scuola e portare a casa come regalo da fare ai nonni ed ai genitori per il 25 dicembre.
Istituto paritario “Don Carlo San Martino -Rigola”: la formazione passa anche dai lavoretti di Natale da fare a scuola
Lo spirito natalizio comincia già a farsi sentire e la scuola deve prepararsi alle attività da svolgere per la realizzazione di lavoretti di Natale per i bambini; la scuola “Don Carlo San Martino – Rigola” di Besana Brianza è particolarmente attenta all’applicazione di specifiche e mirate metodologie che puntino all’obiettivo di far emergere potenzialità, abilità, capacità e talenti dei bambini, sin dalla loro tenera età.
Ed anche nei lavoretti creativi di Natale, a Rigola si intravedono opportunità di socializzazione, condivisione, rispetto per il prossimo oltre che interiorizzazione dei valori cristiani, non tanto dal punto di vista strettamente religioso, quanto perché alla base della filosofia cristiana vi è la persona come motore del mondo. E soprattutto sotto le festività, questo è molto importante: i lavoretti di Natale per la scuola dell’infanzia ed i lavoretti di Natale per la scuola primaria sono particolarmente utili se finalizzati a far comprendere l’importanza del “regalo” inteso come l’azione di donare qualcosa fatto con le proprie mani che sia pensata e lavorata con ingredienti quali sentimenti positivi. E l’istituto paritario “Don Carlo San Martino – Rigola” adotta come base valoriale della formazione dei più piccoli il paradigma “Accogliere – Educare – Orientare” attorno al quale sviluppa la propria attività scolastica e la programmazione didattica. Dai lavoretti di Natale per i bambini è possibile cogliere il senso più profondo dell’evento di festa e, a Rigola, questo è il vero obiettivo da raggiungere attraverso attività e laboratori appositamente pensati.
I lavoretti creativi di Natale sono piccole opere che permettono di far parlare l’animo dei bambini e consentono agli insegnanti e agli educatori di comprendere le potenzialità dei piccoli.
Si tratta, dunque, di un arricchirsi reciprocamente attraverso la realizzazione di “regalini” che altro non sono che la trasformazione del proprio cuore e dei propri pensieri in lavoretti creativi di Natale. All’istituto paritario “Don Carlo San Martino – Rigola” di Besana Brianza, l’espressione di ciò che si è diventa elemento indispensabile al fine di garantire il buon risultato dei processi educativi e formativi avviati dalla scuola lombarda. Rigola è un esempio, un modello scolastico importante da seguire perché la formazione presso questo istituto – per dirla con una metafora – è un grandissimo pacco regalo, non solo per Natale, ma per tutta la vita.