Laboratori linguistici scuola dell’infanzia: un passo cruciale per la formazione dei bambini
Arriva un momento nella vita dei genitori in cui scegliere per i propri figli diventa fondamentale per la loro formazione.
L’iscrizione alla scuola dell’infanzia è un passaggio cruciale per i bambini che – tra i 3 ed i 6 anni – vivono una sorta di primo distacco dalla famiglia e cominciano a relazionarsi con il mondo circostante, modellando il proprio carattere e la propria personalità.
In questo contesto formativo, per scegliere un istituto valido, consigliamo di valutare la presenza e l’organizzazione di laboratori linguistici nella scuola dell’infanzia sulla quale ricadrà la decisione.
Infatti, grazie a questa metodologia didattica, la scuola paritaria stimola – sin dalla tenera età – i talenti e le virtù del bambino.
Ad esempio, la frequentazione di un laboratorio linguistico creativo valorizzerà l’estro dei più piccoli, permettendo loro di imparare giocando, mentre un laboratorio linguistico multimediale avvicinerà i bambini al mondo dell’informatica in maniera sana, garantendo loro l’acquisizione di una metodica per la soluzione dei problemi anche tramite strumenti tecnologici.
Laboratori linguistici scuola dell’infanzia – Obiettivi formativi e ludici
I laboratori linguistici nella scuola dell’infanzia rappresentano un’imprescindibile parentesi formativa grazie alla quale emergono dinamiche di socializzazione importantissime per l’educazione dei bambini.
Grazie ai giochi linguistici organizzati dalla scuola dell’infanzia, i bambini si divertono e trovano il modo di apprendere il lessico e i costrutti sintattici.
Anche i lavori di gruppo, il rispetto delle regole, la condivisione, l’inclusione e l’integrazione diventano colonne portanti della formazione, e proprio i laboratori linguistici della scuola dell’infanzia facilitano e contribuiscono allo sviluppo di questi processi di crescita personale.
Le attività svolte nei vari laboratori tendono a far emergere la creatività di ogni bambino in modo spontaneo e naturale e lo abituano al confronto con gli altri.
Questo è possibile grazie alla presenza di docenti preparati e qualificati ai quali viene affidato il compito di gestire i laboratori linguistici della scuola dell’infanzia.
Un valido esempio, degno di essere considerato un modello a cui ispirarsi, è rappresentato dall’istituto di Besana Brianza: la Don Carlo San Martino Rigola ha al suo interno una scuola dell’infanzia che si basa su principi solidi quali quelli dell’educazione, dell’orientamento e dell’accoglienza che vengono condivisi – senza riserve – da tutti coloro che qui si occupano della formazione.
Il laboratorio linguistico creativo ed i giochi linguistici della scuola dell’infanzia sono ottimi strumenti didattici per permettere ai bambini di sviluppare le proprie qualità, renderli consapevoli delle stesse, acquisire maggiore sicurezza in sè stessi e superare anche il distacco dal genitore.
Il progetto educativo di Rigola si basa anche su altre attività come il laboratorio linguistico multimediale della scuola dell’infanzia, quelli scientifico, teatrale, musicale che – se frequentati con costanza dai bambini – offrono loro una grande opportunità di crescita personale, di poter conoscere se stessi e gli altri e di fare e condividere esperienze.
I laboratori linguistici della scuola dell’infanzia sono fondamentali, tra le altre cose, anche per sviluppare le capacità cognitive, logiche, artistiche e sensoriali dei bambini ed a far emergere le loro propensioni in merito a determinate discipline.
In ogni caso, ogni laboratorio linguistico creativo deve sempre basarsi sulla valorizzazione della persona e sulla centralità della famiglia che – unitamente alla scuola – deve fornire le giuste basi per la crescita del bambino.
Laboratori linguistici scuola dell’infanzia – Programmazione didattica preventiva
Nei laboratori linguistici della scuola dell’infanzia, sarà necessaria la presenza di una serie di attività basate su una precisa programmazione preventiva che privilegi sempre la parte ludica, che sarà quella maggiormente attrattiva per i piccoli allievi.
Grazie ai giochi linguistici della scuola dell’infanzia viene particolarmente stimolata la curiosità dei bimbi che imparano a fare domande per “conoscere” e, quindi, ad acquisire maggiore sicurezza ed autostima.
Non solo, tramite i laboratori linguistici vengono facilmente esternate le emozioni e le sensazioni provate, che fanno emergere la parte più profonda dell’animo del piccolo.
Anche l’apprendimento dell’inglese viene affidato al laboratorio linguistico creativo al fine di immergere i bambini, già da così piccoli, in una dimensione comunicativa fondamentale per la loro crescita ed il loro futuro.