A Rigola, la festa della mamma ha una veste solidale
La festa della mamma è una giornata speciale per tutte le mamme del mondo, un giorno in cui celebrare l’amore per il proprio bambino, una giornata che tutte le mamme meritano di trascorrere serene e felici, in compagnia della propria famiglia.
E questo succede sicuramente in tutte le nostre famiglie! Quale mamma non ha ricevuto un disegno, una dedica, un mazzo di fiori nel giorno a loro dedicato?
Purtroppo, però, non tutte le mamme sono cosi fortunate. Tante donne infatti vivono in condizioni complesse che non permettono loro di sentirsi serene e in pace con loro stesse, con i propri figli, con il mondo.
Sulla scia di questo pensiero, e in linea con le finalità educative del percorso I Care, quest’anno abbiamo voluto proporre ai bambini della primavera e dell’infanzia e alle loro famiglie un momento di riflessione, condivisione e aiuto, proprio in occasione della festa della mamma.
Cosa abbiamo deciso di fare?
Abbiamo voluto prestare il nostro aiuto a un’importante realtà del nostro territorio, il CAV (Centro Aiuto alla Vita): questa associazione è vicina alle donne che incontrano gravi difficoltà a portare a termine una gravidanza o nei primi mesi di vita del neonato; viene offerto loro un sostegno educativo e psicologico nonché un aiuto materiale con tutto ciò che serve per favorire una crescita sana del bambino.
Come abbiamo sostenuto il CAV, e le neomamme in difficoltà? Visto il grande successo ottenuto dal progetto Scatole di Natale, abbiamo pensato di replicare con qualcosa di molto simile!
Abbiamo invitato i nostri bambini e ragazzi a portare a scuola una scatola, contenente un capo d’abbigliamento per bambini di 2/3/4 anni, 1 prodotto alimentare (omogeneizzati di frutta, creme per lo svezzamento, pastina, latte in polvere), 1 prodotto per l’igiene (pannolini, crema, salviettine umidificate) e un disegno.
Ogni scatola è stata sapientemente riempita, impacchettata, decorata e portata a scuola.
6 maggio, suona la campanella, i bambini si affrettano ad entrare con la loro scatola sotto il braccio; in men che non si dica l’atrio d’ingresso della nostra scuola si è riempito di pacchetti regalo…sembrava di essere a Natale!
Dopo pochi giorni, i volontari del CAV sono venuti a scuola a ritirare i pacchi e hanno trovato una piacevole e commuovente sorpresa ad aspettarli. Tanti pacchi, corredati da bellissimi disegni preparati dai bambini di prima, seconda e terza primaria e che verranno utilizzati dallo stesso CAV come motivo del loro materiale di presentazione (brochure, volantini, biglietti da visita).
I ragazzi non smettevano più di ringraziarci, e per dimostrarci la loro gratitudine hanno fatto, a loro volta, un regalo ai nostri bambini: a ognuno di loro è stata donata una maglietta, con la scritta “Io sono unico” e “Io sono unica”, per celebrare la vita e sottolineare l’unicità di ogni singolo individuo, e una sacca, contenente pastelli, penne e acquerelli, per stimolare continuamente la loro creatività!
Un’esperienza formativa, educativa e solidale per i piccoli della primavera e dell’infanzia, che ripeteremo sicuramente alla prossima occasione!