Tre serate per educare alle emozioni. Genitori e figli: crescere insieme, nel mondo di oggi
Inevitabilmente, in questo contesto difficile molti bambini e ragazzi risentono di un clima di incertezza in cui sia la dimensione educativa che quella emotiva giocano un ruolo fondamentale. È molto importante quindi riconoscere, accettare e vivere le nostre emozioni a pieno, perché questo ci rende più forti, resilienti e consapevoli del valore dell’altro.
L’emergenza COVID-19 ha avuto un forte impatto sulla nostra quotidianità, rompendo le routine personali e familiari, intensificando le emozioni spiacevoli e il senso di incertezza e favorendo momenti di forte stress, soprattutto in bambini e adolescenti. La paura della malattia, la noia della quarantena, la tristezza per l’isolamento e l’assenza di contatti sociali, l’ansia riguardo al futuro, sono stati solo alcuni dei vissuti comuni nell’arco degli ultimi mesi.
Dopo aver affrontato questa grande fatica il rischio è di volerne cancellare la memoria, rimuoverla e tornare ad essere quello che si era prima. Al contrario fare tesoro di un’esperienza vuol dire elaborarla e darle significato, darsi l’occasione di rivedere e condividere quanto abbiamo imparato e messo nel nostro kit degli attrezzi per affrontare le sfide educative che ogni giorno incontriamo.
Cavalcando questo importante e tanto attuale tema, abbiamo voluto organizzare tre serate formative, aperte ai genitori degli alunni e del territorio, tenute dalla Dottoressa Benedetta Maggioni, con l’obiettivo di creare uno spazio di incontro e confronto tra le diverse figure educative che si prendono cura di bambini e adolescenti, in cui sviluppare una maggiore consapevolezza e gestione dei vissuti emotivi, anche quelli spiacevoli, attraverso la riscoperta delle proprie risorse familiari-educative.
Come e quando?
La prima serata, intitolata “Educare alle emozioni – Genitori e figli: crescere insieme oggi”, si è svolta giovedi 25 febbraio sia in presenza, presso la scuola Don Carlo San Martino, che in forma virtuale.
La serata prevedeva una parte formativa e informativa sulla gestione delle emozioni e dello stress. A seguire sono state condivise strategie e strumenti concreti con cui poter fare fronte alle emozioni spiacevoli e alle crisi emotive.
Altre due serate sono in programma, e sono da segnare in calendario: 22 aprile e 13 maggio.
Vi aspettiamo il 22 aprile alle 20.30 per il secondo appuntamento (questa volta solo online) con la Dott.ssa Maggioni, dal titolo “accompagnare preadolescenti e adolescenti nelle emozioni di oggi”.
Non mancate poi il 13 maggio, sempre alle 20.30, questa volta per una terza serata virtuale, o in presenza presso gli spazi della nostra scuola. L’incontro, dal titolo “Paura, rabbia e ansia nei bambini – istruzioni per l’uso” fornirà strumenti utili e chiavi di lettura per gestire i momenti più complessi del presente dei nostri ragazzi.
Chi avremo il piacere di incontrare?
La serata sarà tenuta dalla dott.ssa Benedetta Maggioni, psicologa, specializzanda in psicoterapia cognitivo comportamentale dello sviluppo e dell’adolescenza.
Contributo e iscrizione
Gli eventi aperti ai genitori della scuola e del territorio, sono gratuiti.
Per iscrivervi alle serate, potete contattare direttamente la nostra segreteria e segnalare la vostra preferenza in quanto a modalità di partecipazione -in presenza o online- per la terza serata.