An afternoon tea with the English Queen :-)
Nell’ambito delle ore di lingua inglese, la classe quarta primaria ha tenuto una lezione linguistico-culturale che ha visto coinvolte diverse competenze: linguistica, creativa, espressiva. Parliamo di un pomeriggio con la regina – an afternoon tea with the Queen-.
In cosa consiste questa attività che ci ha portato alla corte della regina Elisabetta e ci ha fatto vivere esperienze reali per un giorno?
Iniziamo con lo studio dello sviluppo della famiglia reale: chi sono i reali? Impariamo a conoscerli, a descriverli, in inglese ovviamente, a familiarizzare con gli usi e costumi della regina.
E come possiamo addentrarci e immergerci in tutto e per tutto in questo contesto? Simulando quanto di più inglese ci sia: un te pomeridiano. Ah, naturalmente, un te pomeridiano a corte, non in una qualsiasi tea room di Londra 🙂
Spieghiamo innanzitutto ai bambini che per gli inglesi, e ancora di più per la regina, il te pomeridiano non è un semplice te, ma quasi di un vero e proprio pasto, una forma di ricevimento, un importante momento di socialità e convivialità.
Come riprodurre nella maniera più veritiera possibile questo importante momento della cultura inglese? Attraverso un afternoon tea, preso davvero a corte e al cospetto della regina.
Gli obiettivi di questa attività? saper usare competenze acquisite (descrivere se e gli altri, competenze acquisite nell’ambito della specifica UNIT a cui il progetto appartiene) in un compito di fantasia (insomma, andare dalla regina sarebbe davvero bello e speciale, e chissà magari un giorno ci riusciremo per davvero, ma per ora….giochiamo di fantasia!) Ogni bambino sceglie per il nostro afternoon tea un’identità regale: si presenta al cospetto della regina non come sé stesso ma come il nobile, il duca, il conte o il generale che sceglie di interpretare.
Abbiamo scelto di lavorare su un’attività interdisciplinare: durante le ore di arte si lavora sugli inviti, realizzati icon il carattere regale e la bandiera inglese; in motoria si imparano ilvalzer e i vari inchini per uomo e donna; si imparano le regole di corte, come stare al cospetto della regina (quale comportamento adottare? Che dress-code scegliere? Come utilizzare il body language?)
Il tutto con un obiettivo ultimo, quello di parlare in inglese, comportarsi come un inglese e vivere un’esperienza di corte come un nobile inglese.
Per dirla come I nostri amici di corte oltremanica…What a delightful afternoon we had!