Scuola dell’infanzia paritaria: i buoni motivi per sceglierla
Una scuola materna paritaria è una soluzione formativa importante per i bambini di età compresa tra i 3 ed i 6 anni:
Si tratta di un passaggio fondamentale che porta i piccoli ad un distacco dai genitori che, seppur temporaneo e limitato, permette di aprire una finestra sulle relazioni sociali, intessute di nuovi sentimenti ed emozioni, e sulla scoperta di sé e dell’altro.
Scuola dell’infanzia paritaria Don Carlo San Martino Rigola: i buoni motivi per sceglierla
I buoni motivi per optare per l’istituto paritario Don Carlo San Martino Rigola di Besana Brianza sono tanti, diversi e validi.
Oltre alla centralità del piccolo alunno, della famiglia come motore della società, dell’educazione al rispetto ed alla condivisione, il progetto educativo della scuola dell’infanzia paritaria deve essere perfettamente coerente con quanto auspicato dai genitori, relativamente alla formazione dei propri figli.
Ecco perché l’offerta formativa della scuola dell’infanzia paritaria è caratterizzata da una serie di attività formative, anche di natura extrascolastica, frutto di una ampia e studiata programmazione basata principalmente sull’aspetto ludico.
La scuola materna paritaria accoglie gli allievi più piccoli in classi numericamente limitate per assicurare la possibilità di essere seguiti in modo impeccabile e scrupoloso da insegnanti selezionati direttamente dal Dirigente Scolastico.
A tal proposito, è doverosa una precisazione sull’orario: gli insegnanti della scuola paritaria sono eventualmente disponibili – su specifica e preventiva richiesta – anche ad affrontare ore in più per dedicarsi alle attività predilette dai bambini.
Si tratta di laboratori didattici e ludici basati su tecniche pedagogiche tali da indagare le peculiarità del proprio carattere e da assicurare loro una crescita personale importante.
I buoni motivi per scegliere la scuola dell’infanzia paritaria Don Carlo San Martino Rigola sono così tanti da essere meritevoli di menzioni.
In primis, i genitori vogliono affidarsi all’esperienza di insegnanti preparati, pazienti, comprensivi e capaci di dedicare le giuste e ben dosate attenzioni su ogni bambino.
Inoltre, l’istituto vanta di un’ottima reputazione consolidatasi nel tempo all’interno della comunità.
Progetto educativo – Scuola infanzia paritaria Don Carlo San Martino Rigola
Il progetto educativo della Scuola dell’infanzia paritaria Don Carlo San Martino Rigola propone – alla base della formazione dei bambini – il divertimento ed il gioco come attività attraverso le quali far emergere talenti, propensioni, qualità e doti che ogni bambino possiede.
Stimolare la curiosità e la creatività dei più piccoli, permette di portar loro alla scoperta di emozioni, sensazioni e stati d’animo che si determinano nello sviluppo e nella crescita personale.
La nostra scuola dell’infanzia paritaria eroga interessanti attività didattiche che, dalla lettura al disegno, dallo sport ai laboratori di lingua inglese, abituano i bambini a prepararsi all’ingresso alla scuola primaria, primo trampolino di lancio per il raggiungimento di traguardi formativi e culturali di successo.
Il progetto educativo della scuola infanzia paritaria Don Carlo San Martino Rigola include una base valoriale imprescindibile: educa, accoglie ed orienta grazie alla presenza di insegnanti qualificati, che sposano pienamente il programma proposto e lo personalizzano in base alle esigenze di ogni singolo alunno, tenendo sempre in considerazione le sue personali propensioni e qualità.
La scuola materna paritaria stimola i processi di interazione e di socializzazione ed abitua anche al lavoro di gruppo ed alle regole, le quali devono essere rispettate nella loro totalità, in quanto passi fondamentali per la condivisione di momenti importanti.
Inoltre, sono fondamentali per l’integrazione del bambino in un contesto sociale e valoriale che influenzerà la sua crescita.
Altri buoni motivi per scegliere una scuola dell’infanzia paritaria sono: la considerazione della persona come unica e l’educazione del suo cuore attraverso attività ludiche volte a stimolare e a far emergere le qualità, il talento, le doti ed i lati della personalità del bambino.
Prendersi cura dei più piccoli e guidarli nell’esperienza più importante – ovvero la conoscenza e la consapevolezza di sé – è l’obiettivo che la scuola si propone di raggiungere attraverso la preparazione dei propri insegnanti e la stretta collaborazione con i genitori.
Quindi, nel progetto educativo della scuola dell’infanzia paritaria Don Carlo San Martino Rigola di Besana Brianza rientra anche la famiglia, che viene coinvolta in tutto e per tutto e condivide il ruolo di agente di socializzazione.
L’educazione e la formazione viaggiano di pari passo: gli insegnanti della scuola paritaria lavorano con particolare attenzione sul dialogo e sulla capacità di promuovere la socializzazione.
La nostra scuola dell’infanzia risponde pienamente alle esigenze dei genitori che desiderano che il proprio figlio cresca in armonia con se stesso e con una base di valori solida ed importante.