La solidarietà che fa bene al cuore
In occasione della morte del fondatore dell’istituto, Don Carlo San Martino, l’istituto paritario di Besana Brianza si impegna nel sociale, e promuove eventi di beneficienza aperti al pubblico. Prima di raccontarveli però, facciamo un passo indietro e ricordiamo il fondatore…
Don Carlo San Martino – un breve ed emozionante racconto
Tutti noi, sul territorio, conosciamo l’Istituto Don Carlo San Martino, ne abbiamo sentito parlare, conosciamo, direttamente o indirettamente, qualcuno che l’ha frequentato. Ma siamo così sicuri di conoscerlo veramente? Siamo sicuri di conoscere questa realtà del nostro territorio? In queste righe cercheremo di rendere questa presunta conoscenza una conoscenza profonda. Cercheremo di dare voce al progetto educativo di questo storico, ma innovativo, Istituto. Cercheremo di presentarvi i pilastri su cui si fonda il suo agire. Pilastri che Monsignor Faccendini ha ricordato il 14 novembre, nella Basilica San Nazaro in Brolo, inaugurando l’Anno Sanmartiniano, che celebra i 100 anni dalla morte di Don Carlo San Martino, fondatore dell’Istituto.
Anzitutto il pilastro fondamentale: esserci. In educazione vince chi c’è, non chi parla. Se ci siamo conta anche quello che diciamo e che facciamo, se non ci siamo non passa niente.
Il secondo pilastro è l’amore. Amare significa custodire, nei confronti dei nostri ragazzi, uno sguardo positivo, non giudicante, accogliente. Amare significa guardarli e vedere ciò che hanno, non ciò che non hanno o non sono (per noi).
A volte chi ama piega l’Altro alla proprio volontà. Ecco allora il terzo pilastro: la libertà. All’interno dell’Istituto viene custodita la libertà dell’Altro, la sua assoluta alterità. Questo è vero amore.
Ed eccoci al quarto pilastro: la pazienza. Come si fa a negare il tempo a un ragazzo che deve crescere? Occorre rispettare i ritmi della vita di ognuno. Per questo la pazienza è anche fiducia. Fiducia nell’educabilità dei nostri ragazzi.
Quinto ed ultimo pilastro: fare squadra. Si educa insieme, si educa nella corresponsabilità coi genitori ed il territorio. Si educa nel confronto costante, nell’apertura. Si educa facendo comunità, mettendo in comune. Questi i pilastri che guidano l’impegno educativo di coloro che collaborano con l’Istituto. In quest’ottica si è deciso di aprire la Sezione Primavera della scuola dell’infanzia, per rispondere a tutti i bisogni del territorio e ampliare costantemente le proposte didattiche della scuola.
Don Carlo San Martino fu chiamato dalla fede a un’esperienza esistenziale interamente dedicata alla costruzione di una società più giusta. Il suo operato è per tutti noi un modello e proprio per questo è nato il documentario Nell’ingranaggio del mondo, di Carlo Folcio e Orietta Pozzoli, che è stato trasmesso il 15 marzo all’Auditorium di Casatenovo.
Eventi di beneficienza
Ma rituffiamoci nel sociale…quali sono gli eventi organizzati dalla scuola in occasione del centenario della morte di Don Carlo San Martino?
Concerto di beneficienza – sabato 30 marzo ore 20.45 – chiesa di Cazzano
Con il patrocinio della comunità Santa Caterina di Besana Brianza, concerto in collaborazione con il gruppo Humana Vox: ottetto vocale a cappella.
Ingresso libero.
Il ricavato sarà devoluto a favore dell’orfanotrofio La Crèche delle Figlie della Carità di San Vincenzo de Paoli a Betlemme.
Cena solidale – sabato 6 aprile 20.45 – Istituto Don Carlo San Martino
Il ricavato sarà devoluto all’orfanotrofio La Crèche di Betlemme.Un’occasione di incontro e formazione con la pedagogista, e direttrice dello Zecchino d’Oro, Sabrina Simoni e con il Maestro Siro Merlo. Ingresso su prenotazione a partire da 10 euro.
Per info e prenotazioni scrivere a segreteria.rigola@ doncarlosanmartino.org
Concorso artistico “immagini e pensieri…nel cuore della mia scuola”
Attraverso diverse forme d’arte (scrittura, fotografia, disegno) bambini e ragazzi potranno esprimere le loro emozioni legate a percorso scolastico, ai valori appresi, alle pratiche di vita interiorizzate. La partecipazione è estesa alle scuole del territorio (dal nido fino al primo biennio della secondaria di secondo grado). I lavori verranno esposti sabato 25 maggio presso l’Istituto Don Carlo San Martino. Ai vincitori verrà consegnato un buono per l’acquisto del materiale didattico.
Un trittico di eventi che fanno bene al cuore, vostro e degli altri…allora, vi aspettiamo numerosi!