E’ arrivato il grande giorno: Open Day 2018
C’è fermento qui a Rigola: sono settimane che si vedono ragazzi, personale e docenti tagliare, pulire, spostare, montare, suonare, cantare, disegnare, colorare, appendere… cosa sta succedendo?!
Ah, già!!!!! Si avvicina l’Open Day!!!!
La scuola si fa bella, come Cenerentola al ballo!!! Deve mostrare a tutti le sue meraviglie, i suoi progetti, i suoi lavori, il suo impegno. Non vuole dimenticare nulla!!
E, quando finalmente il giorno arriva, eccola lì, in tutto il suo splendore. A cominciare dalla scuola dell’infanzia: una visita della scuola in compagnia delle maestre Angela, Eugenia e Martina; la presentazione della Dirigente scolastica e poi… merenda per tutti!
Nel frattempo docenti e ragazzi della primaria sono impegnati in laboratori che coinvolgono i genitori e li immergono nel clima di “divertito”, ma impegnativo, lavoro che vedrà protagonisti proprio i loro bambini! Laboratori d’arte, laboratori teatrali, laboratori di lingua… e gli scacchi: mi raccomando, l’importante è salvare la Regina!
Ma… sento rumori arrivare anche dal primo piano! Beh… più che rumori… suoni, melodie… canti!!!! eh già, ci sono i laboratori della secondaria! Quello che sento è il risultato delle improvvisazioni del laboratorio “A voce libera”. Nell’aula di arte vedo, invece, ragazzi e genitori alle prese con il laboratorio “Ali-mentali”: si disegna utilizzando caffè, barbabietole frullate, curcuma… Passeggiando per i corridoi mi imbatto in interessantissime mostre: mi soffermo ad osservare strumentazioni tecnologiche della seconda metà del ‘900 nell’aula di informatica, respiro aria di grandezza ed unicità leggendo le vite dei Giusti e delle vittime di mafia nella biblioteca. Mi immergo, poi, in un clima “internazionale” ascoltando la presentazione dei corsi di inglese e di spagnolo. Girato l’angolo approdo nella sezione scientifica: il laboratorio “C’è materia e materia”, il laboratorio “Datti una scossa”… e la mia fame di scienza è soddisfatta! Scendo le scale e mi trovo nella sala verde: in un attimo, grazie all’aiuto dei ragazzi, prendo le sembianze di antiche dame ritratte nei preziosi dipinti custoditi a Rigola. Sono stremata, ma raccolgo le ultime energie e mi tuffo nel laboratorio di scienze motorie. Non voglio perdermi nulla!
Ora, dopo tutte queste esperienze, sento di aver bisogno di un piccolo rinforzo… Rigola lo sa! Infatti mi basta salire le scale per trovare tavole imbandite e gustose leccornie! Del passato e del presente! Questo è il momento del confronto, della chiacchiera, della condivisione. Tanta gente intorno a me, visi felici e sorridenti. Visi soddisfatti. Cenerentola ha mostrato il cuore… sarà dura per il Principe: qui, ormai, tutti se ne sono innamorati!