TRE FISARMONICHE IN FUGA
Il Bajan Trio nella nostra scuola: da Mozart a Piazzolla e oltre, in un concerto della manifestazione Brianza Classica, domenica 4 dicembre.
Il Bajan Trio nella nostra scuola: da Mozart a Piazzolla e oltre, in un concerto della manifestazione Brianza Classica, domenica 4 dicembre.
L’associazione di Seregno Early Music ha scelto anche quest’anno la nostra scuola tra le sedi della manifestazione Brianza Classica, alla sua XIII edizione: un festival che mira a promuovere la conoscenza e la diffusione della musica classica esplorandola nelle sue diverse e più ampie accezioni, dalla musica colta e da sala ai brani di ispirazione popolare, dalla world music al pop d’autore, passando per la musica etnica e quella sacra. I singoli appuntamenti prevedono una “guida all’ascolto” che precede l’esecuzione vera e propria, a cura degli interpreti o del Direttore Musicale.
Il 4 dicembre alle ore 17. 00 Rigola ospiterà il Bajan Trio, che terrà l’esecuzione Tre fisarmoniche in fuga. Il bajan, lo strumento protagonista del concerto, è un tipo di fisarmonica cromatica a bottoni, sviluppata in Russia all’inizio del XX secolo: differisce dalle comuni fisarmoniche a bottoni in alcuni dettagli costruttivi, che gli danno un timbro particolare e un suono più potente. Per l’estensione e la pulizia del suono, i bajan vengono spesso scelti dai virtuosi della fisarmonica, che eseguono musica classica o contemporanea. Il programma del concerto comprende brani di epoche differenti: da Mozart e Vivaldi a musiche di Piazzolla e Zolotaryov, fino a compositori viventi contemporanei.
Il Bayan Trio unisce tre fenomenali fisarmonicisti, Marco Gemelli, Pietro Pardino e Antonio Francesco Sapia, i quali, con grande profondità musicale e tecnica spettacolare, sono costantemente protesi alla ricerca di nuove espressioni ed effetti timbrici nella difficile arte del bayan.
Il concerto è a ingresso libero con prenotazione consigliata su www.brianzaclassica.it. a partire da lunedì 28 novembre e fino al 3 dicembre, salvo esaurimento dei posti disponibili. Per i residenti di Besana in Brianza e per i Sostenitori della manifestazione è possibile la prenotazione telefonica (al numero 392 6485655).