ESPLORARE PER SCEGLIERE…
…è il titolo dell’incontro svoltosi oggi per la classe III della secondaria e inserito nel percorso di Orientamento. Tale progetto, che ha avuto terreno specifico quest’anno e condotto nelle ore di Lettere, si completa con questo incontro, che mira a supportare gli studenti nella scelta del percorso di istruzione secondaria di secondo grado, sensibilizzandoli sulle opportunità offerte dalle discipline STEM + A e fornendo loro una panoramica sugli scenari aperti dal digitale e dalle nuove tecnologie. Le discipline scientifiche e tecnologiche (indicate con l’acronimo STEM, Science, Technology, Engineering e Mathematics) svolgono un ruolo fondamentale nella formazione di studentesse e studenti, perché sviluppano le competenze oggi più richieste nel mondo del lavoro e più significative per la complessità del contesto attuale.
Oggi si aggiunge la A di Art, perché nulla è imprescindibile dall’arte e dalla creatività. Proporre oggi un approccio didattico capace di favorire l’acquisizione della forma mentis propria della scienza significa imparare ad affrontare i problemi, formulare ipotesi, “metterle alla prova” e validarne la correttezza, tema dell’incontro di oggi, che, come ha sostenuto oggi la dott.ssa Alessia Bastianon, orientano all’inclusione, alla parità di genere, al cooperative learning e alla sostenibilità, per guardare al 2030 seguendo gli obiettivi dell’Agenda ONU. Come ha sostenuto l’insegnante Jolanda Caprioli, tale modalità è essenziale perché le discipline STEM sono e saranno la chiave per formare i cittadini del futuro!
Tre figure professionali con formazione tecnico-scientifica, artistica, rispettivamente un’ingegnera ambientale, un’architetta e una referente nella gestione delle Risorse umane, hanno rotto il ghiaccio facendo giocare i ragazzi e le ragazze ai Soliti ignoti, proprio come nella trasmissione di Amadeus, per indurli a riconoscere le rispettive figure professionali presenti in aula a partire da alcune domande chiave, riuscendo ad andare al di là degli stereotipi di genere. Alessia, Laura e Valentina si sono poi svelate, raccontando le loro storie e la loro formazione, rispondendo a tutte le curiosità di ragazzi e ragazze.
A seguire, sono stati proposti quattro laboratori gestiti da quattro giovani figure professionali diverse, nello specifico, da:
Andrea Figini, Francesca Silini, Mattia Burro, Valentina Beccari, referenti nella nostra scuola in diversi settori per far toccare con mano le attività nelle diverse professioni.
Ragazzi e ragazze curiosi/e e coinvolti/e, missione riuscita!
Prof. Jolanda Caprioli
Tag:Arte, attività STEAM, orientamento, STEAM, STEM