Rigolimpiadi: una giornata all’insegna del divertimento, con giochi che vengono da lontano!
La conclusione dell’anno si avvicina, è ora di preparativi per la chiusura, non solo per tirare le fila in merito agli apprendimenti acquisiti in ambito disciplinare, ma anche per avere l’occasione di condividere un cammino intessuto di relazioni.
Abbiamo voluto concludere questo anno scolastico avvicinando i bambini di prima, seconda e terza primaria a giochi che vengono da lontano, che sono ricchi di storia e di cultura: le olimpiadi.
I giochi Olimpici nell’antichità rivestivano un’importanza tale da sospendere addirittura qualsiasi guerra in atto nel periodo del loro svolgimento. Nelll’età moderna sono invece occasione di incontro e leale confronto tra atleti provenienti dai cinque continenti, cinque cerchi che si uniscono per dare vita ad una bandiera che rappresenta l’universalità dello spirito olimpico. Anche per richiamare i giochi olimpici di Tokyo 2021, che si svolgeranno in un contesto decisamente insolito a causa della pandemia, la nostra scuola ha deciso di organizzare un bellissimo evento a conclusione dell’anno scolastico: le Rigolimpiadi.
Ecco allora i bambini di prima, seconda e terza primaria riuniti tutti insieme, giovedì 3 giugno, per vivere una una giornata all’insegna del gioco, del divertimento e dell’allegria; un momento di socialità, emotivo e coinvolgente che ha permesso a tutti di ritrovare la gioia del condividere il tempo, una gioia che purtroppo abbiamo dovuto mettere da parte nell’ultimo anno.
L’accensione della fiaccola olimpica ha dato il via ai giochi. Attraverso corse, percorsi ad ostacoli, bowling, giochi di equilibrio, i bambini hanno dato il meglio di loro stessi.
Non ci sono stati né vincitori né vinti, tutti hanno capito l’importanza della condivisione e della collaborazione per poter raggiungere l’obiettivo comune: un sano divertimento. La giornata si è conclusa con la consegna della medaglia di partecipazione, che è stata data a tutti i bambini!
Un bellissimo evento che ha permesso di diffondere gli ideali olimpici di lealtà, rispetto delle regole e dell’avversario, molto utili anche nella vita di tutti i giorni!