Tante attività divertenti da fare a casa con i bambini
Il gioco è lo strumento principe attraverso il quale il bambino esprime la propria identità e sviluppa le proprie conoscenze, anche le più complesse. Molti studiosi hanno dimostrato come il gioco libero e socializzato abbia un’importante e fondamentale funzione nello sviluppo delle capacità cognitive, creative e relazionali. Il gioco per i bambini è un’attività molto seria e per questo dobbiamo dedicare particolare attenzione alle attività che i bambini possono fare in casa in questo periodo. Cosa poter fare in casa tutto il giorno? Ecco una serie di spunti per tante attività da fare a casa con i bambini.
Giochi da fare in casa con i bambini: spazio alla fantasia e alla creatività!
“Cosa fare a casa? Idee per giochi da fare in casa? Giochi fai da te per bambini?” sono tra le domande più comuni che tutti i genitori si stanno facendo in questo periodo.
Passare tanto tempo a casa con i propri figli è un bellissimo regalo che spesso la vita frenetica ci concede solo nel weekend o durante le vacanze ma ora che i figli seguono le lezioni online e poi sono sempre in casa cosa inventarsi per tenerli occupati? Provate ad alternare le ore di studio con dei lavoretti creativi per bambini!
Colorare con la carta, la stoffa e qualsiasi cosa ci venga in mente
Chi l’ha detto che per colorare si possono usare solo pennarelli, pastelli e tempere? Preparare una serie di materiali che i bambini possono ritagliare in piccoli pezzi – giornali, cartoncini, stoffa, fili colorati, nastri, pack degli alimenti – e poi colla alla mano “colorare” qualsiasi cosa si voglia. I pezzetti possono essere incollati come cornice di un bel disegno o possono diventare il disegno stesso. In questo caso preparare delle forme da riempire con tutti i pezzetti incollati con la tecnica del mosaico. In questo modo si allena la motricità fine, ovvero la capacità di compiere movimenti precisi coordinando mani e vista. Si può esercitare anche in molti altri modi: come ripassare linee tratteggiate, colorare dentro determinati spazi, infilare perline in un filo o usando le forbici.
Ricetta per la sabbia cinetica
La sabbia cinetica che troviamo in vendita non si secca mai e sembra quasi che prenda vita muovendosi da sola. Si tratta di un composto malleabile e plasmabile che non viene utilizzato solo per giocare ma anche nelle attività riabilitative basate sulla motricità fine. La sabbia cinetica al tatto sembra sabbia bagnata anche se non lo è. Con la preparazione casalinga possiamo provare ad ottenere un composto simile alla sabbia cinetica che troviamo in vendita, da realizzare solo con ingredienti naturali.
Ecco una ricetta molto semplice per sperimentare la sabbia cinetica fatta in casa:
300 gr di farina integrale
300 gr di amido di mais
60 ml di olio da cucina a scelta
La farina integrale è stata scelta per imitare il colore della sabbia.
Con un po’ di fantasia si può immaginare di essere in vacanza con le mani nella sabbia. Mettere la sabbia su un vassoio o una teglia che abbia il bordo alto qualche centimetro e poi …spazio alla fantasia! Potete far fare dei disegni nella sabbia o delle piste per le palline o giocare ai calchi di mani e piedi, qualsiasi cosa insomma che riporti i bimbi sotto l’ombrellone!
Sculture di pasta di sale
Impastare rilassa e cimentarsi nelle abilità manuali diverte tutti i bambini! Se volete farli giocare al piccolo scultore o volete realizzare con l’occasione delle decorazioni per Pasqua vi diamo la ricetta per fare una perfetta pasta di sale da modellare:
200 ml o una tazza di acqua
125 gr farina o una tazza farina
150 gr sale
2 cucchiai di bicarbonato
2 cucchiai di olio
Se avete del colorante alimentare potete pensare di fare panetti di diverso colore altrimenti lasciandola bianca potrete poi proporre di colorare le creazioni una volta asciutte.
Mettete dei foglietti in un barattolo con scritto il nome di qualche oggetto o animale semplice da riprodurre, pescare a caso l’oggetto e pronti, via! Mettere il cronometro per far diventare il gioco a tempo per i bimbi più grandi o competitivi.
Cosa fare in casa con i bambini che hanno bisogno di muoversi
Ci sono bambini che hanno bisogno di muoversi più di altri e dopo le ore passate davanti alle lezioni online hanno solo voglia di correre, saltare e ballare. Benissimo, lasciateli fare sempre nel rispetto di vicini e altri componenti della famiglia. Poi ci sono invece i ragazzini più tranquilli a cui bisogna fornire una scusa per muoversi un po’. Per tutti una serie di giochi faidate molto divertenti da fare a casa.
Gara di equilibrio con cucchiaio
Ecco una sfida che mette in campo la coordinazione di gambe, braccia, mano e la concentrazione in modo piuttosto complesso. Lanciatevi nella “gara del cucchiaio” insieme a vostro figlio. L’idea è semplice: individuate un percorso, per esempio, in una stanza, da una parete all’altra, oppure attorno a sedia, tavolo e divano e dite al bimbo di raggiungere il traguardo camminando con il braccio teso, con un cucchiaio sul dorso della mano. Dovrà farlo nel tempo di una canzoncina e dovrà fermarsi ogni volta che voi interromperete la musica. Ovviamente senza mai lasciar cadere il cucchiaio. Ai più grandi potete proporre una variante ancora più difficile: camminare a 3 zampe tenendo in mano il cucchiaio senza mai appoggiarlo in terra oppure tenere in equilibrio qualcosa all’interno del cucchiaio. Risate garantite.
Veloce come un palloncino
Gareggiare con un palloncino può risultare molto facile, ma se questo si trasforma in un razzo? Creare un palloncino-razzo per i vostri bambini sarà una vera sorpresa! Crearlo è molto semplice: non dovete far altro che far passare una cannuccia in uno spago abbastanza lungo, che in secondo momento userete per unire due sedie così che lo spago resti ben teso. Poi dovete attaccare con del nastro adesivo un palloncino alla cannuccia, facendo ben attenzione che il palloncino sia gonfio ma non chiuso. Una volta lasciata la presa del palloncino vedrete come questo si sgonfierà passando da una parte all’altra dello spago! La sfida per i più grandi consiste nell’arrivare alla meta prima del razzo. Se avete un bel corridoio lungo oltre a tanto divertimento, è garantito un lungo riposo!
Per giocare a Bowling basta andare in salotto
Mini campo da bowling in soggiorno? Perché no?! Vi basta tracciare il percorso con del nastro adesivo sul pavimento e organizzarvi poi con qualcosa che sostituisca i birilli – per esempio delle bottiglie di plastica – e ovviamente una palla. E’ un gioco di movimento ma anche di coordinazione e concentrazione. Molto utile soprattutto per i bimbi che non stanno mai fermi e che così invece sono costretti a “rallentare” per prendere la mira e fare strike.
A casa sul set di un film d’avventura
Con un gioco del genere il divertimento è assicurato! Create un’intricata rete con del filo o del nastro -meglio ancora se rosso- che i vostri bambini dovranno attraversare senza toccare. Insomma, una sorta di “Mission Impossible” dove il filo rosso è come il classico antifurto laser. Per renderlo ancora più divertente potete aggiungere un premio che i vostri bambini dovranno “rubare” una volta attraversato il tragitto! Dove allestirlo? Ovunque ci sia un ampio o lungo spazio. Corridoio e cameretta le location ideali. L’effetto del film sarà assicurato.
Olimpiadi del pop-corn
Tutto ciò che vi serve sono delle cannucce e dei pop-corn: i vostri bambini dovranno soffiare sulla cannuccia per spingere i pop-corn verso una meta prefissata. Unico mezzo concesso è il fiato che passa attraverso la cannuccia, nulla di più! I percorsi possono essere i più svariati e per creare divertimento nel divertimento potete costruire ostacoli, ponti e buche dove far passare i pop-corn! Che le Olimpiadi dei pop-corn abbiamo inizio!
L’approccio didattico dell’Istituto Don Carlo San Martino
La Scuola educa attraverso un approccio di insegnamento attivo e cooperativo, nell’ambito del quale il bambino è davvero al centro in tutte le sue dimensioni: l’obiettivo è la valorizzazione del sé e la socializzazione con i pari. Gli insegnanti privilegiano le attività didattiche e i numerosi laboratori dove gli alunni, attraverso un fare personale e privo di giudizio, riescono ad esprimersi nella ricerca delle proprie abilità e potenzialità. In quest’ottica vengono proposte attività ludiche che considerano l’importanza della creatività e della fantasia per uno sviluppo cognitivo completo. Infatti, la scuola migliore per i bambini, è quella che si dimostra capace di fare appassionare i bambini alla vita scolastica. Per farlo è necessario sapere valorizzare al massimo la dimensione gioco che è alla base dello sviluppo in tutti i suoi aspetti, motorio, percettivo, emotivo, cognitivo, comunicativo, sociale, linguistico e morale.