Il summer camp di Rigola viaggia a pieno ritmo!
Il summer camp per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria si sta svolgendo a pieno ritmo e sta accompagnando i suoi ospiti da ormai più di 5 settimane!
Le attività proposte sono tante, coinvolgenti ed entusiasmanti; vi avevamo anticipato, nel post precedente, degli interventi di esterni, esperti in ambito sportivo o laboratoriale, che abbiamo il piacere di accogliere presso la nostra scuola.
Ma…chi è venuto a trovarci nelle ultime settimane, chi ha portato tra bambini e ragazzi la sua esperienza meravigliosa? O ancora, chi siamo andati a trovare, per far vivere ai nostri ospiti momenti indimenticabili?
Le nostre attività con gli ospiti esterni
Una piccola deviazione, di poche centinaia di metri, ci ha portati a varcare le porte del nostro vicino di casa: la scuderia il Sogno, il centro di equitazione che sorge esattamente accanto alla nostra scuola. La proprietaria, Sara, cresciuta nel mondo dell’equitazione attraverso un bellissimo percorso sempre pieno di entusiasmo e amore verso i cavalli, ci ha fatto conoscere i suoi meravigliosi animali ed è riuscita, in brevissimo tempo, a trasmetterci la sua passione!
Dai cavalli al basket, con Matteo, responsabile del minibasket Cantù. Grazie Matteo, per averci regalato un’esperienza divertente ed educativa che ha avvicinato bambini e ragazzi al mondo della pallacanestro, uno sport che è un ottimo mezzo per educare, stimolare l’apprendimento, conoscere il proprio corpo, socializzare e collaborare con gli altri membri della squadra, per il raggiungimento di un traguardo comune.
Basket, ma non solo…da uno sport dinamico, siamo passati ad uno sport che coinvolge il corpo, ma anche la mente: il Karatè. Eugenio, istruttore della Top Level Gym, ha avvicinato bambini e ragazzi ad una disciplina che ha effetti benefici su tutta la sfera psicologica e caratteriale, nonché fisica, dell’individuo. Attraverso il karatè, abbiamo capito che è possibile imparare a conoscere il nostro corpo, coordinare i movimenti, sviluppare il senso dell’attenzione e la prontezza di reazione. Grazie infinite Eugenio, per averci avvicinato a questa pratica e per averci fatto capire che non sempre è importante vincere, quanto piuttosto evolvere e migliorarsi!
E non dimentichiamo la visita di Gabriele e Alessio, della Pallavolo SGA di Agliate. Grazie ai due istruttori, i ragazzi hanno potuto conoscere e applicare i principi fondamentali della pallavolo, sport di squadra che favorisce le relazioni sociali e la solidarietà, fondamentali in un momento di sviluppo e crescita come quello dei bambini e dei ragazzi.
E se parliamo di rispetto delle regole, controllo, concentrazione…a quale disciplina pensiamo? Non è facile vero? Beh, noi abbiamo pensato al tiro con l’arco. Ed è per questo che abbiamo accolto di buon grado l’intervento del Gruppo Giovanile Arcieri di Villa Raverio, durante il quale i ragazzi hanno potuto provare l’ebrezza di scagliare una freccia e mirare il bersaglio, sotto l’attenta osservazione dei due istruttori presenti, che ci hanno regalato preziosi consigli per la pratica di questa affascinante disciplina.
E in ultimo, ma non per importanza…abbiamo accolto a braccia aperte il ritorno di Giorgia Greco, che era già stata con noi nelle settimane precedenti del campus e durante un intervento formativo svoltosi nel corso dell’anno scolastico. Giorgia è tornata tra noi con la sua allenatrice Alessia e in quest’occasione ci ha deliziato con divertenti attività che ci hanno permesso di conoscere alcuni aspetti fondamentali della ginnastica ritmica, una disciplina caratterizzata dalla fluidità dei movimenti, dalla coordinazione, dall’eleganza.
E dopo lo sport, via alla creatività e all’inventiva!
Abbiamo avuto l’immenso piacere di accogliere Dario Johansoon, un ragazzo svedese di 19 anni, cresciuto nel nostro paese e trasferitosi a Londa all’età di 14 anni per studiare.
La sua passione? Esperimenti di fisica e chimica, che lo hanno portato a iscriversi alla facoltà di fisica. Dario è un ragazzo dalla forte intraprendenza, curioso e geniale nel mettere in pratica l’inventiva che lo contraddistingue. Negli anni, Dario ha cercato di dare vita ad un suo sogno: trasformare una bicicletta in motocicletta. Il suo sogno oggi è diventato realtà, Dario ci ha spiegato come è riuscito a realizzarlo, tra difficoltà economiche, limitazioni di terzi, alle volte mancanza di incoraggiamenti…un incontro importante, che ha certamente stimolato i nostri ragazzi a perseguire i propri interessi.
E poi…una piacevole sorpresa per i nostri bambini: la maestra Sara è venuta a farci visita, portando con sé un’attività artistica “sostenibile”: la riproduzione del quadro “I girasoli” di Van Gogh, utilizzando solo materiali di recupero. Che attività entusiasmante, in compagnia della nostra amata Sara!
La creatività non poteva non dedicare uno spazio anche alla recitazione e al canto. E allora, riflettori puntati su Giulia Fabbri, attrice e cantante italiana, protagonista del famoso musical “Mary Poppins”.
I ragazzi hanno interpretato insieme a lei alcune canzoni dello spettacolo, accompagnandole con una vera e propria coreografia! E’ stato davvero entusiasmante mettersi in gioco e divertirsi a ritmo di musica, trascinati dalla spontaneità e dalla positività di Giulia!
Vi avevamo detto che i nostri ragazzi stanno vivendo appieno il summer camp e tutto quello che offre loro! Ma non è finita qui – continueremo a divertirci, stupirci, crescere e apprendere insieme fino alla fine del mese.
Alla prossima puntata, con tante altre novità da raccontarvi 🙂
Tag:summer camp