Rigola per Expo
Nella scuola Don Carlo San Martino l’educazione alimentare è da sempre un capitolo fondamentale dell’educazione alla salute. Non solo un oggetto di studio libresco, ma una buona pratica che si promuove quotidianamente con i piatti della nostra mensa, preparati con amore e attenzione dalle nostre cuoche, con l’adesione al programma europeo “Frutta nelle scuole” e, quest’anno, con un importante progetto d’Istituto che, a cadenza mensile, sollecita l’attenzione di tutte le classi su un tema specifico: dall’importanza della colazione, alla scoperta delle proprietà nutritive di pesce e legumi, ai risvolti etici ed economici, oltre che benefici, di un menù a chilometro zero.
La festa del 16 maggio, dunque, sarà per tutti un’occasione per assaggiare il gusto di Rigola: in mostra, i bellissimi lavori con cui le classi della secondaria per ben due volte (nel 2013 con una tovaglia didattica sulla filiera alimentare e nel 2015 con un video dedicato alle ricette di una corretta alimentazione) si sono classificate ai primi posti nel concorso nazionale Best Food Generation, promosso da Rio mare per Expo 2015, insieme ad altri video, presentazioni, disegni, pannelli, racconti. Una mostra diffusa negli spazi di Rigola, straordinariamente vivi e aperti al pubblico, negli stessi giorni in cui Milano ha inaugurato una manifestazione che espone la città e il suo saper fare all’interesse del mondo. Non solo. Insegnanti, genitori, amici della nostra scuola cucineranno in diretta, decoreranno dolci letterari: persino la tavola periodica degli elementi si trasformerà in una tentazione per il palato. Saremo invitati a riconoscere il sapore delle spezie, a trasformare i semi in strumenti musicali, a scoprire in quanti modi il cibo contribuisce al nostro benessere e può raccontare la nostra vita. E ci sarà molto altro, in una giornata davvero speciale per tutti i nostri i sensi.
Tag:ada bolchini dell’acqua, asilo nido, besana brianza, don carlo, don carlo san martino, educare, incontri scuola famiglia, istituto, istituto ada bolchini dell’acqua, istituto cattolico, istituto comprensivo, istituto comprensivo besana brianza, istituto comprensivo milano, istituto comprensivo montana lucino, istituto comprensivo paritario, istituto comprensivo partiamo don carlo san martino, istituto regola di Villa Raverio, milano, montano lucino, pio istituto, pio istituto pei figli della provvidenza, progetto alimentare, progetto educativo, regola di Villa Raverio, rigola, salviamo il fanciullo, scuola, scuola besana brianza, scuola bilingue, scuola cattolica, scuola dell’infanzia, scuola infanzia, scuola milano, scuola montano lucino, scuola primaria, scuola regola di Villa Raverio, scuola secondaria, scuola secondaria di primo grado, villa olginati