Rigola in fiore: festa di primavera 2024
L’Istituto Don Carlo San Martino spalanca le porte alla primavera.
Sabato 4 maggio alunni, famiglie e insegnanti hanno partecipato numerosi a “Rigola in fiore”, la tradizionale festa che accoglie la stagione più variopinta dell’anno. Cinque i momenti principali, che è stato possibile realizzare anche grazie alla collaborazione con alcune realtà del territorio: Bosc’orto, percorso motorio nella natura; Tradizione in movimento, con protagonisti i giochi di una volta; la Mostra del Libro; Un tuffo nel virtuale; la Cooking Challenge, sfida culinaria dai sapori dolci, salati e… floreali.
Arrivati a scuola, nell’atrio che dal lunedì al venerdì accoglie bambini e ragazzi prima dell’inizio delle lezioni, i più piccoli hanno sperimentato con curiosità e tanta voglia di fare le attività di stimolazione sensoriale proposte da Manuela Vertemati, educatrice e pedagogista. Abbracciati dai profumi del bosco, dopo un saluto a mamma e papà, bambine e bambini si sono lasciati incantare dalle meravigliose essenze delle piante aromatiche e hanno realizzato manufatti con rami di rosmarino, apprezzato le fave di cacao e toccato con mano le ricchezze dell’orto, offerte da Cascina Rampina di Monticello Brianza.
Il divertimento l’ha fatta da padrone anche nel giardino esterno, dove i più grandicelli si sono calati nei panni di Robin Hood. Sotto la supervisione degli adulti, ragazze e ragazzi si sono sfidati in una divertente gara di tiro con l’arco, avvicinandosi a una disciplina sportiva che favorisce il corretto uso del corpo come mezzo espressivo, comunicativo e relazionale.
Novità di quest’anno è stata l’attività dedicata alla realtà virtuale. Indossato un visore ad hoc, i giovani ospiti hanno visitato in un tour virtuale i luoghi più suggestivi della Terra: dalla savana africana alle foreste tropicali, dalle profondità degli oceani agli ambienti boreali. Tra gli obiettivi cardine del laboratorio: imparare a gestire in modo funzionale le nuove tecnologie e diventare ancor più consapevoli che, oggi più che mai, è fondamentale avere rispetto del nostro pianeta e tutelare la biodiversità.
Un brioso volo di poetiche farfalle realizzate dalle classi prime della scuola secondaria di primo grado ha accompagnato i presenti alla Mostra del libro a cura di Maria Teresa Nardi, titolare della libreria “Libri e giochi” di Besana in Brianza. Un interessante momento di condivisione per genitori e figli, un’occasione importante di coltivare il piacere della lettura.
Dulcis in fundo, la mattinata di festa si è conclusa con la Cooking Challenge, l’attesissima gara culinaria che ha visto il team dolce e il team salato contendersi la palma della vittoria… all’ultimo mattarello. Cupcake dalle fattezze floreali, torte a forma di cuore impreziosite da fragole, brownies-margherita, focacce con i colori della primavera, stuzzichini appetitosi hanno allietato la vista e il palato della giuria, che alle 12.30 in punto ha decretato la squadra vincitrice: con 142 voti, quest’anno il team dolce ha battuto il team salato, che ha raccolto 138 preferenze. Pochi punti di differenza a testimoniare che la bellezza e la bontà delle golose creazioni hanno messo non poco in difficoltà la commissione.
A fine giornata, protagonista è stato il giardinaggio. Prima di congedarsi dalla festa, gli alunni, grazie ai sapienti consigli delle insegnanti della scuola primaria, hanno trapiantato una piantina di basilico, tagete e lattuga (offerti dal papà di un’alunna della scuola primaria), ricordo dell’evento di primavera. E che all’Istituto Don Carlo San Martino si coltiva con passione il futuro.