Per non dimenticare: gli alunni della quinta alla celebrazione del IV Novembre
Gli alunni delle quinte con la maestra Erica e le loro famiglie hanno partecipato all’intensa cerimonia di commemorazione dei caduti della Grande guerra che si è svolta domenica 8 novembre a Besana in Brianza, per iniziativa dell’Amministrazione comunale.
Dopo la Messa e la benedizione, con i loro compagni dell’Istituto Comprensivo <<Giovanni XXIII>>, i nostri ragazzi sono stati protagonisti di un momento emozionante in piazza Eugenio Corti: all’alzabandiera e al discorso del sindaco, Sergio Cazzaniga, è seguita la lettura dei nomi dei 232 caduti di Besana: ogni alunno ha simbolicamente raccolto la memoria di un soldato, rispondendo <<Presente!>> e ricevendo dalle mani degli Alpini una piccola bandiera italiana. Infine, dopo l’ascolto del <<Silenzio>>, tutti insieme hanno cantato l’<<Inno d’Italia>>, sventolando il tricolore.
Un segnale forte, perché il sacrificio di tanti militari e delle vittime civili della Prima guerra mondiale, insieme all’impegno delle Forze armate e all’unità degli italiani, insegni a tutti i valori del ricordo, della democrazia e della pace.