“Nio nel pianeta delle meraviglie” il libro per bambini che racconta l’autismo
Jessica Perego, ex alunna di Rigola presenta il suo libro scritto per il fratello
Il 23 gennaio alle ore 20.30 la sala teatro dell’Istituto, è aperta per l’incontro con la giovanissima scrittrice Jessica Perego che presenta il suo libro “Nio nel pianeta delle meraviglie”, pubblicato da Bellavite Editore di Missaglia.
La scrittrice, ex alunna di Rigola, ha accolto l’invito per offrire uno spazio di riflessione serale, aperto ai genitori e agli insegnanti, sul tema dell’inclusione come percorso di accoglienza e valorizzazione della diversità di ciascuno.
L’idea nasce dall’amore per il fratello minore Daniele che ha vissuto la diversità come difficoltà di relazione con gli altri. Jessica si rivolge ad un pubblico dai sei ai quattordici anni con una modalità diversa rispetto alle pubblicazioni sul tema già in commercio perché crede sia possibile spiegare ai bambini come comprendere e accettare le stranezze di chi è speciale.
Ventitré tavole tra parole e illustrazioni per mostrare il punto di vista di un bambino normodotato, Ron, che davanti agli strani atteggiamenti di Nio, inizialmente non sa come reagire, è confuso e disorientato, ma poi si sforza di comprendere, per creare un prezioso rapporto d’amicizia.